Ma io proprio non ce la faccio, non mi piace l'idea di raccontarmi balle, neanche coscientemente, dopo aver fatto tutta questa fatica per arrivare alla sincerità completa con me stessa.
Invece ci riesci benissimo... infatti questa che hai dichiarato è una convinzione, che può farti sentire tranquilla ed a posto, ma può essere limitante.
In realtà il tuo cervello è perfettamente in grado di capire la matematica. Ma si autosabota per essere coerente con la tua convinzione.
La differenza tra una che crede di capire la matematica e una che crede di non capirla?
quella che crede di non capirla cerca di risolvere un esercizio ma non ci riesce, ci prova 100 volte e ad ogni errore si dice:
"vedi? non ci capisco niente, non sono portata"
Quella che crede di capirla ha la stessa identica capacità ed intelligenza.
Anch'ella prova 100 volte a risolvere l'esercizio, e quando alla fine ci riesce pensa "hai visto!!! lo sapevo che sono portata!!!"
Inoltre, non c'è bisogno che tu metta in discussione la tua dentità.
Il tuo inconscio ormai crede che tu non sia portata, e giustamente come fai notare farà di tutto per rimanere coerente con ciò che crede.
Puoi fottere il sistema in questo modo:
"ok, io non ci capisco una mazza...ma...cosa farei se fossi einstein (o Dorje)"
Allora ti immagini di entrare nel corpo di einstein, come fosse un costume di carnevale. Lo fai come un gioco, ma permetti al tuo inconscio di non doversi sentire violato nell'identità, se dovesse risolvere l'esercizio.
Quando gli antichi guerrieri o sciamani indossavano pelli di lupo o di orso e ne acquisivano le capacità... capacità che chiaramente erano già in loro, se non non avrebbero potuto usarle... beh, quelli erano i precursori mistici della PNL.