Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL.
Quoto.
Spesso ho evidenziato alcune pecche della PNL, soprattutto della spaghetti PNL.
Ma in questo caso devo prendere le sue difese perchè quell'articolo non parla di PNL.
Sembra l'articolo sulle arti marziali di un giornalista che non le ha praticate.
Il tenore di quest'articolo è pari alla reazione della signora Bianca
quando la Lella, amica di famiglia nella mia infanzia, le disse:
- "Mio figlio è andato a fare judò"
Signora Bianca: - "Io quelle violenze lì non le capisco proprio"
Comunque... i toni entusiastici dei corsi sono ben diversi dai testi base di Grinder e Bandler, che spesso i trainer più convinti non hanno nemmeno letto. Infatti non hanno la copertina colorata ma sono odiosi libri gialli scritti in piccolo della biblioteca degli adelphi.
ne ricordo uno in particolare perchè mi fece diventare matto: era una sorta di libro di matematica, con tanto di equazioni e funzioni.
La PNL non è perfetta ma ha molto da dare. Quello che mi spaventa sono i fanatici della PNL.
Comunque associarla al NWO ed alla II WW è peggio del mio post sulla cospirazione in quarantena.
La PNL deriva dagli studi, sviluppati dai due fondatori, di Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls.
In seguito è stata ampliata da Robert Dilts, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, David Gordon ed altri, senza nulla a che spartire con le teorie della II WW.
Che poi le osservazioni del III Reich siano usate in tutta la psicologia e nella medicina attuale, non è da isolarsi come linea teorica immorale, ma come "è terribile la sperimentazione umana, ma siccome purtroppo abbiamo i dati, saremmo stupidi a non approfittarne, quelle persone sarebbero morte per niente"
In effetti, volenti o nolenti, molte delle cose estreme che la nostra scienza conosce sull'uomo derivano dal periodo della IIWW.
Ma la PNL non nasce certo da lì più di quanto non nasca da lì la moderna psicologia.
Anche il terremoto di Haiti sta fornendo dati importanti sulla psicologia delle folle e dell'emergenza.
Allora cosa facciamo, vietiamo la psicologia? La demonizziamo e la associamo alle immagini dei morti ad Haiti?
E poi... è vero: i venditori col sorriso smagliante motivati da un corso di pnl o due hanno riempito le tasche di tanti trainer e non hanno capito nulla di PNL.
Hanno capito le stesse cose che avremmo capito noi ad un corso di un fine settimana di psicologia o di difesa personale.