Non ho letto tutte le 4 pagine perché non ne avevo voglia, però vorrei postare un paio di cose che conosco per vissuto personale e perché nella libreria che avevo, c'era la serie completa di testi di psicologia e di pnl dell'Astrolabio-Ubaldini.
Oltre ad avere studiato un poco la materia in gioventù.
Jabba (quell'essere che dicono sia mia sorella anche se io ho i miei dubbi, pensando piuttosto al lascito davanti alla porta di casa dei miei del frutto dell'amore peccaminoso tra godzilla e magilla gorilla) è master practìscioner o salcazzo di PNL.
E' una manipolatrice assurda e il fatto è che cerca in tutti i modi di accaparrarsi l'attenzione di ciascuno in ogni contesto sociale (dalla famiglia, alla cena tra amici alle conoscenze casuali) per trarne un qualche beneficio anche indiretto.
Avendo bazzicato nel mondo della PNL per anni, penso di capire questo modo di comportarsi tendenzialmente affettato e falso (e che mi indispone non poco) che cerca di creare "raport" con l'interlocutore.
Si pensa che Bandler, processato anni fa per omicidio, sia stato assolto grazie alla PNL che lui usò per influenzare la giuria.
A parte questo, penso che la PNL sia uno strumento interessante ed efficace, sebbene poco "spirituale" sebbene ora pubblichino testi su come essere più spirituali con la PNL
.
Il problema è l'uso che se ne fa e il comportamento manipolativo che tendono ad assumere le persone che la applicano e che si rendono conto di aver acquisito una nuova capacità. Poi, ovviamente, ci sono gli sfigati che si fanno sgamare subito e che non sanno usarla sebbene siano convinti del contrario...
Mi incuriosisce molto anche la frase da convintoni che spesso sentivo usare agli inizi di questa "moda" nei primi anni '90. Quando dovevano affrontare una difficoltà, chiudono il pugno, avvicinando il gomito al corpo e dicendo: "Ce la posso fare!"
Simpaticissimi!
Last bat no list: alcuni psicologi che conosco mi hanno detto di avere a che fare con pazienti che fanno PNL e che hanno iniziato a soffrire di disturbi dissociativi dato che non trovavano riscontro tra le convinzioni che si mettevano in testa e la realtà che vivevano ogni giorno...