Aikido, qualche delucidazione

• 117 Replies
  • 36012 Views
*

Fanchinna

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #90 on: November 05, 2010, 14:27:52 pm »
0
non sono io a far domande..ma:

Mi hanno spesso parlato male di quest'arte marziale che comunque, per qualche motivo mi affascina, anche se non è nelle mie intenzioni praticarle.
La critica maggiore che si fa è la mancanza di confronto simil-reale tra i praticanti e quindi l'inadeguatezza di questo stile alla tanto di moda "autodifesa".
Sinceramente non credo che sia dappertutto così, come in ogni cosa c'è il bene e il male e penso anche che possa avere delle applicazioni per l'autodifesa.
Mi farebbe piacere leggere qualcosa a difesa di questa arte ed ovviamente anche argomenti che esulino il concetto "difesa reale da strada" in quanto penso che un'arte marziale possa dare molto di più che semplici riferimenti per fare a mazzate.
Saluti.

hai qualcosa da dire in proposito o passi... 8)

1° la necessità di parlar male degli altri si qualifica da sola
2° c'è da comprendere l'obiettivo dell'aikido: se è di natura spirituale allora le considerazioni marziali e di DP possono avere un senso relativo
3° lo spirito santo è sceso solo sulla Madonna, per il resto ognuno nasce in qualche modo da qualcun altro
Ueshiba imparò principalmente da Sokaku Takeda (Daito Ryu Aikijujutsu)

merita forse andare a rivedere (o vedere) quest'arte

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #91 on: November 05, 2010, 14:33:50 pm »
0
non sono io a far domande..ma:

Mi hanno spesso parlato male di quest'arte marziale che comunque, per qualche motivo mi affascina, anche se non è nelle mie intenzioni praticarle.
La critica maggiore che si fa è la mancanza di confronto simil-reale tra i praticanti e quindi l'inadeguatezza di questo stile alla tanto di moda "autodifesa".
Sinceramente non credo che sia dappertutto così, come in ogni cosa c'è il bene e il male e penso anche che possa avere delle applicazioni per l'autodifesa.
Mi farebbe piacere leggere qualcosa a difesa di questa arte ed ovviamente anche argomenti che esulino il concetto "difesa reale da strada" in quanto penso che un'arte marziale possa dare molto di più che semplici riferimenti per fare a mazzate.
Saluti.

hai qualcosa da dire in proposito o passi... 8)

1° la necessità di parlar male degli altri si qualifica da sola
2° c'è da comprendere l'obiettivo dell'aikido: se è di natura spirituale allora le considerazioni marziali e di DP possono avere un senso relativo
3° lo spirito santo è sceso solo sulla Madonna, per il resto ognuno nasce in qualche modo da qualcun altro

cosa ne pensi delle mie ipotesi su una sorta di "scala interpretativa" dell'arte marziale come tentativo di riportare armonia nel conflitto (vedi qualche post addietro)?

*

Fanchinna

« Reply #92 on: November 05, 2010, 14:46:09 pm »
0
beh, le motivazioni etiche, religioso e filosofiche erano senz'altro la base concettuale dell'aikido di Ueshiba
anche il famoso libro "l'Aikido e la sfera dinamica" menziona una scaletta su base etica delle varie situazioni pratiche

però dei punti che hai menzionato tu
rientrano a malapena il 3 ed il 4
già il 2, detto così, sà più da gang di strada

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #93 on: November 05, 2010, 14:48:25 pm »
0
beh, le motivazioni etiche, religioso e filosofiche erano senz'altro la base concettuale dell'aikido di Ueshiba
anche il famoso libro "l'Aikido e la sfera dinamica" menziona una scaletta su base etica delle varie situazioni pratiche

però dei punti che hai menzionato tu
rientrano a malapena il 3 ed il 4
già il 2, detto così, sà più da gang di strada

hai ragione, ma mi sa che pure Osensei c'è passato dalla fase "gang da strada"...ecco perchè il suo aikido funzionava sempre....

*

marco

« Reply #94 on: November 05, 2010, 17:24:23 pm »
0

Posto che vedere qualsiasi cosa sia interessante, a che servirebbe per te .

I cristiani pur discendendo dagli ebrei non mi pare che si pongano questo quesito per praticare la loro religione

*

Fanchinna

« Reply #95 on: November 08, 2010, 09:03:12 am »
0
se non serve la storia allora siamo finiti

*

marco

« Reply #96 on: November 08, 2010, 09:23:26 am »
0

In una pratica fisica la storia non serve ..l'allenamento si.
se sei un insegnante può servire per comprendere come impostare una progressione, come dissipare un dubbio, ma spesso viene usata per infarcire una pratica spoglia.
Per comprendere dei principi fisici bisogna sudare, testare, non studiare .

*

Fanchinna

« Reply #97 on: November 08, 2010, 09:39:23 am »
0

se sei un insegnante può servire per comprendere come impostare una progressione, come dissipare un dubbio, ma spesso viene usata per infarcire una pratica spoglia.

è vero
che i nazisti bruciavano i libri ebrei

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #98 on: November 08, 2010, 10:51:28 am »
0

Se ti mettono al rogo, guiderò i miei fidi a salvarti e ti porteremo in processione tipo Madonna di Pompei...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #99 on: November 08, 2010, 11:15:51 am »
0
Di quella pira?

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #100 on: November 08, 2010, 11:16:41 am »
0

mi tocca dissentire parzialmente

è certamente vero che la pratica è indispensabile, ma una pratica se non "sbagliata" quantomeno "non ottimale" non produrrà i frutti desiderati

e qui diviene importante la conoscenza storica, al fine di "ottimizzare" la pratica quotidiana...

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #101 on: November 08, 2010, 11:19:30 am »
0

è vero

anche Pepe Carvalho bruciava i libri...

*

Fanchinna

« Reply #102 on: November 08, 2010, 11:29:31 am »
0

è vero

anche Pepe Carvalho bruciava i libri...

Ma quello è un personaggio letterario
i nazisti sono esistiti davvero
(e forse esistono ancora)

*

marco

« Reply #103 on: November 08, 2010, 11:32:49 am »
0

mi tocca dissentire parzialmente

è certamente vero che la pratica è indispensabile, ma una pratica se non "sbagliata" quantomeno "non ottimale" non produrrà i frutti desiderati

e qui diviene importante la conoscenza storica, al fine di "ottimizzare" la pratica quotidiana...

non dissentire, al limite puoi concordare, visto che nel mio post sta scritto proprio quello che dici.
ho solo aggiunto che spesso viene usata per infarcire una pratica spoglia.

Ma in ogni caso non può rappresentare una condizione irrinunciabile.
Casomai una specializzazione.

Per capirci studiare daito, studiare storia può essere utile, ma anche no.
Personalmente reputo più costruttivo per un insegnante d'aikido(ma non solo) confrontarsi, studiare altre discipline diverse dalla propria, fare corsi d'allenamento, in poche parole arricchire e far evolvere le metodologie didattiche e i principi della propria disciplina.

Per fare un altro esempio .. se fossi un istruttore di bjj andrei a fare corsi d'allenamento funzionale, di lotta, di judo. Ma non di jujutsu, ne tantomeno di come il conte Toma si procurava i passaggi nave da un continente all'altro

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #104 on: November 08, 2010, 11:34:28 am »
0
Uno di noi, Marini uno di noi, uno di nooooi.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.