se non serve la storia allora siamo finiti
In una pratica fisica la storia non serve ..l'allenamento si.
se sei un insegnante può servire per comprendere come impostare una progressione, come dissipare un dubbio, ma spesso viene usata per infarcire una pratica spoglia.
Per comprendere dei principi fisici bisogna sudare, testare, non studiare .
mi tocca dissentire parzialmente
è certamente vero che la pratica è indispensabile, ma una pratica se non "sbagliata" quantomeno "non ottimale" non produrrà i frutti desiderati
e qui diviene importante la conoscenza storica, al fine di "ottimizzare" la pratica quotidiana...
non dissentire, al limite puoi concordare, visto che nel mio post sta scritto proprio quello che dici.
ho solo aggiunto che spesso viene usata per infarcire una pratica spoglia.
Ma in ogni caso non può rappresentare una condizione irrinunciabile.
Casomai una specializzazione.
Per capirci studiare daito, studiare storia può essere utile, ma anche no.
Personalmente reputo più costruttivo per un insegnante d'aikido(ma non solo) confrontarsi, studiare altre discipline diverse dalla propria, fare corsi d'allenamento, in poche parole arricchire e far evolvere le metodologie didattiche e i principi della propria disciplina.
Per fare un altro esempio .. se fossi un istruttore di bjj andrei a fare corsi d'allenamento funzionale, di lotta, di judo. Ma non di jujutsu, ne tantomeno di come il conte Toma si procurava i passaggi nave da un continente all'altro