E ancora: lotta e striking

• 32 Replies
  • 3934 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
E ancora: lotta e striking
« on: April 30, 2011, 16:20:41 pm »
0
Come da titolo, ma questa volta riferite alla mia pratica, vi spiego meglio

non ho mai praticato o studiato un'arte lottatoria in senso stretto (judo, bjj, lotta libera, greco-romana), eppure spesso, quando mi ritrovo a fare sparring, magari fra amici quando ci concediamo un po' meno regole, mi viene naturale chiudere la distanza e usare quelle due cose in croce che so (eredità di altre pratiche), per sbilanciare, proiettare, controllare e utilizzare leve, strangolamenti o immobilizzazioni varie
certo, magari sono avvantaggiato dalla mia mole, dalla mia massa, quindi quando mi trovo davanti uno molto più veloce e agile di me (e ben più leggero), ricorro a queste tecniche, che tra l'altro trovo pure divertenti

eppure quando in palestra ci troviamo a fare esercizi tipo pressure test, attacchi a sorpresa o lavoro sotto stres, e quei pochi casi in cui ho avuto bisogno realmente di difendermi, alla lotta manco ci penso, mi viene più che istintivo ricorrere ai colpi, magari anche qui accorciando la distanza e cercando il contatto, ma sempre lo striking uso

quindi la mia perplessità è:
visto che mi piace e mi viene naturale andare a cercare la lotta, sarebbe opportuno ci investissi un po' di studio e pratica, oppure a conti fatti, visto che al "momento del bisogno" ricorro ad altre tecniche, vuol dire che sono più portato e condizionato per quest'ultime?

si lo so... è un problema cretino, ma mi annoio e volevo aprire una discussione   XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:E ancora: lotta e striking
« Reply #1 on: April 30, 2011, 16:29:05 pm »
+1
secondo me:
lotti perchè hai paura di far male con i colpi, quando sei sotto pressione o nelle situazioni serie colpisci, quando fai sparring forse per paura di spingere troppo forte sui colpi ricorri alla lotta, che è più giocosa e più controllabile rispetto allo striking
sì, la mole spinge ad accorciare la distanza.. è come la forza di attrazione tra i pianeti  :gh:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #2 on: April 30, 2011, 16:42:24 pm »
0
mmm interessante analisi

sinceramente non so dirti nemmeno io se sia così...

forse, e tiro ad indovinare, più che paura di far male durante lo sparring, ho paura che gonfino me!
per non tirare troppo la cosa per le lunghe ed evitare che l'altro si possa avvantaggiare della mia stanchezza, cerco, quando possibile, di concludere con la lotta
probabilmente il girono che becco o quello più grosso di me o quello che SA lottare.... non andrà a finire come credo io

sotto pressione invece so che il tutto durerà poco, quindi ricerco una difesa esplosiva e rapida, sperando che tutto si concluderà quasi subito, tra l'altro non conoscendo la pericolosità dell'aggressore, la sua preparazione e mille altre variabili che esulano dallo sparring, non mi viene da andarci così tanto a contatto

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #3 on: April 30, 2011, 19:30:12 pm »
0
secondo me, il tuo fisico reagisce in base a quelle che sono le meccaniche acquisite negli anni... un po' una specie di memoria biologica: fai la cosa per te più semplice.

se provassi ad aggredire un judoka, penso che la prima reazione che avrebbe sarebbe cercare il contatto e ridurre la distanza per fare quello che sa fare meglio. probabilmente, potrebbe anche cercare di "smanacciare" qualcosa, ma in seguito entrerebbe per una proiezione.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: April 30, 2011, 20:09:14 pm »
0
è che mi piacerebbe cercare di capire meglio se ho attitudine per la lotta

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #5 on: April 30, 2011, 21:10:20 pm »
0
1- da bambino ti azzuffavi ogni 3x2 con amici, parenti stretti e lontani, sconosciuti e animali?
2- sai cantare a squarciagola, anche da ubriaco, la sigla dell'uomo tigre
3-ti commuovi un po' quando vedi Hulk Hogan che si strappa la maglietta e si mena con il grande Andrè the giant?
4- Sei etero convinto?

se rispondi sì alla maggior parte di queste domande[1], vuol dire che hai attitudine per la lotta ;)
 1. la quarta è obbligatoria, altrimenti divente impossibile ribaltarti a terra :gh:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #6 on: May 01, 2011, 10:51:47 am »
0
Forse, ti conviene provare a seguire anche un corso di una disciplina più "lottatoria".
Se hai attitudine/ti piace te ne renderai conto di sicuro.
Si, lo so di aver dato una risposta banale.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: May 01, 2011, 12:18:09 pm »
0
Gargoyle, secondo me la cosa è abbastanza normale.
Quando si ha davanti una persona davvero troppo agile e veloce che saltella in giro come un grillo, viene naturale "fermarlo" e sfruttare la mole a proprio vantaggio. Certo è che se invece si cerca di stargli dietro facendosi imporre il suo ritmo, è sempre un arrancare (e sprecare un sacco di fiato) per cercare di colmare un gap in un campo di cui lui è in quel momento padrone, mentre se imponi la tua massa superiore ecco che le carte si mischiano.
Questo è un instinto che sto sviluppando pure io che sono di base uno striker (anche se è un parolone per le mie modeste capacità).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #8 on: May 01, 2011, 13:19:03 pm »
0
e avete anche ragione voi....

va beh... chi ha voglia di farmi provare qualcosa di "lotta"?  :sur:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #9 on: May 01, 2011, 13:35:41 pm »
0
chiedi a Wa
e io mi macero il fegato dall'invidia :(

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: May 01, 2011, 14:03:20 pm »
0
ma va cerca solo la lotta a terra!  XD

e poi mi ha visto, sa che sono grosso e pesante...
« Last Edit: May 01, 2011, 14:08:02 pm by Gargoyle »

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: May 01, 2011, 14:05:17 pm »
+1
va beh... chi ha voglia di farmi provare qualcosa di "lotta"?  :sur:

CHIAMATO?

Quando vuoi passo da te e andiamo al parco.

Sennò un sabato pomeriggio che ci troviamo in palestra (tipo ieri che abbiam fatto preparazione esami), così abbiamo anche tatami e doccia: gli altri fanno aikido, noi scimmiottiamo :'( i lottatori seri XD...

*

Wa No Seishin

« Reply #12 on: May 01, 2011, 14:05:54 pm »
0
ma va cerca solo la lotta a terra!  XD

e poi mi ha visto, sa che sono grosso e pesante...

Perle ai porci... :dis: :nono:

:gh:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: May 01, 2011, 14:07:30 pm »
0
dai, scherzavo!
aggiudicata!
dimmi tu quando, normalmente il sabato pomeriggio sono in servizio, ma con un paio di giorni di anticipo mi posso organizzare
se invece iniziamo con qualcosa in piedi o non ci andiamo a cercare le cacche di cane o le siringhe dei tossici va benone anche il parco

*

Wa No Seishin

« Reply #14 on: May 01, 2011, 14:25:35 pm »
0
dimmi tu quando, normalmente il sabato pomeriggio sono in servizio, ma con un paio di giorni di anticipo mi posso organizzare
se invece iniziamo con qualcosa in piedi o non ci andiamo a cercare le cacche di cane o le siringhe dei tossici va benone anche il parco

Calendario del Milan alla mano direi una tra queste...

1) Sabato prox (7/5) mattina (11.00-12.30?) al parco (tempo permettendo)

2) Sabato 14/5 mattina (vedi sopra)

3) Sabato 21/5 pomeriggio (in palestra a uno sputo da te ;))

In 1) e 2) la raccolta siringhe e cacche pre-allenamento la lascio a te :gh: (e post-allenamento voglio vedere il tuo cane :sur:).