lo stanno facendo in tutti i comuni... fondi del mininterno e programmi integrati territoriali
Qui in basso Veneto, non esiste strada statale o provinciale che non abbia almeno un autovelox.
Dove non incassava il previsto, anche se in rettilineo senza nessun genere di intersezione, hanno abbassato il limite a 70 per fregare almeno i turisti, fate conto che nella sola romea, hanno piazzato 4 autovelox in 27 km, tutti in fondo alle discese, tutti "per fare sicurezza", al puntro che i ferraresi si rifiutano di venire a nord per fare la spesa, visto che c'è sempre un telelaser tra i cespugli che li attende al varco....
Inutile dire che la Regione, ha messo a disposizione i tecnici per ottenere il massimo dei parcheggi a pagamento in ogni comune, pur rispettando i limiti imposti, e che chi abita in quelle vie e non ha il garage, per posteggiare vicino a casa, deve pagare un costoso abbonamento annuale, ammesso che trova posto.
A rosolina mare, centro esclusivamente turistico, hanno messo sensi unici dappertutto, piste ciclabili più ampie della carreggiata soppressa e divieti di sosta ovunque, i vigili passano tutti i giorni due volte al giorno, verso le 10.30 e verso le 17.00 circa.
Portano qualcosa come una devcina di blocchetti delle multe che, puntualmente, gli bastano appena a coprire "il fabbisogno della sicurezza", dato che dalle 16.00 alle 17.00 sono sempre in romea dove questa passa per il centro urbano, si mettono vicino al cartello di fine limite 50kmh e laserizzano cani e porci "facendo sicurezza".
Ho anche visto una sola volta, un vigile in moto fermo mezzo km fuori del centro balnere, che guardava le auto passare lentamente incolonnate, fermando quelle a fari spenti e quelle con chi non aveva le cinture allacciate, "per fare sicurezza".
Molti fanno già da qualche anno il doppio della strada per andare al mare, perchè costa comunque meno delle multe pardon.. "della sicurezza", del simpatico comune di Rosolina....