Ma non era mia intenzione invalidare la versione del suo amico, è possibile e degna di rispetto.
Vorrei invece puntare i riflettori sull'omertà per vergogna, o sulla mistificazione dei dettagli per vergogna.
A questo proposito porto due fatti di cronaca, uno vissuto da me ed uno che lessi sul giornale anni or sono. Ognuno di noi ne conoscerà anche più di me.
1- Lessi di una ragazza che denunciò una rapina in pieno giorno per strada in cui un tunisino le aveva estorto i 200 euro che aveva nel portafogli. Notate qualcosa di strano? Che gliene frega a quello di lasciarle il portafogli coi documenti, rischiando che tutti vedano lei che gli consegna i soldi... gli inquirenti notarono delle discrepanze nella versione e dopo un fuoco di fila di domande lei confessò di essersi inventata tutto perché si vergognava a dire al padre che se li era spesi in vestiti. Così lui l'aveva portata a sporgere denuncia, forse questo lei non l'aveva previsto.
2- Mentre facevo sicurezza in un autogrill, una decina d'anni fa, un signore che era entrato solo per andare in bagno con la moglie che lo aspettava in macchina si giocò lo stipendio al gioco delle tre campanelle. (sapete quei 7 complici napoletani che fingono di essere lì a giocare, con un banchetto sul quale il campanellaro muove una pallina facendola sparire sotto una campanella e bisogna puntare i soldi sulla campanella che si crede nasconda la pallina, fermo restando che la pallina è di una spugna morbidissima e che è schiacciata sotto il polpastrello del campanellaro, sotto nessuna campanella. ) Il signore che si era giocato lo stipendio, tornato in auto dalla moglie non ebbe il coraggio di dirle la verità, e le disse che lo avevano rapinato.
Così chiamarono la polizia, (lui avrebbe evitato volentieri, ma ormai la palla era lanciata e non la si poteva fermare...). Mentre i campanellari gli urlavano buffone buffone davanti a moglie e polizia, io fui sentito e dichiarai che il signore non era stato rapinato ma aveva abboccato come un merlo e si era giocato d'azzardo lo stipendio, il che oltre a fare di lui un merlo, lo poneva anche fuori legge perché se anche il gioco non fosse stato truccato, non si possono giocare soldi d'azzardo per strada.
Alla fine non gli fu fatto nulla, ma la moglie era giù di testa. Non solo per lo stipendio di lui, cioè uno dei motivi per cui sono sposati...ma perché lui le aveva mentito tradendo la sua fiducia, cioè il collante per cui rimangono sposati.