si tutto vero ragazzi ma, premesso che x chi non lo sapesse io adoro le mma da tempi non sospetti, c'è da dire che , tolti i professionisti , noi comuni mortali non è che abbiamo tutto stò tempo da dedicare alla pratica quindi secondo me le cose sono due...o ci dedichiamo (affidandoci ad uno bravo vista la difficlotà della cosa) al cross training , scelta che a mio modestissimo parere x chi ne ha le possibilità risulta la più "divertente" da praticare, oppure ci dedichiamo allo studio di una disciplina (questo non vuol dire non allargare gli orizzonti partecipando a stage o la scambio di lezioni con altre palestre anzi)...credo che fare entrambe le cose dedicandoci 3/4 allenamenti a settimana (quando va bene) dovendo anche pensare alla preparazione fisica sia davvero dura....unico altro approccio che mi viene è quello di dedicarsi a "discipline" che , pur con le loro limitazioni e/o lacune, prevedono CHIARAMENTE al loro interno lo studio sistematico del maggior numero delle fasi del combattimento, vedi il kudo (è solo un esempio)