Preparazione atletica

• 26 Replies
  • 7464 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Preparazione atletica
« Reply #15 on: February 17, 2010, 09:02:38 am »
0
Raptox. nel tuo post iniziale da dove li hai presi quei quote? se e' in questa stessa sezione posso conformare, senno' non riesco.

P.s. lo sposto in interstile.

nel 3d dell'evoluzione delle koryu
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #16 on: February 17, 2010, 09:07:36 am »
0
mai sostenuto che un individuo "non atleticamente preparato" possa diventare un buon combattente...ma "atleticamente preparato" non vuol dire per forza con pesi o esercizi come li intendiamo noi occidentali...
consigliato piccola apertura d'orizzonte sugli stili interni cinesi...
così,giusto per...cambiare ogni tanto punto di vista!!

Cinesi leader mondiali nella disciplina olimpica della pesistica, con quaranta milioni di tesserati.
Ma quando si parla di discipline dove non ci sono in ballo interessi o risultati, ecco che la preparazione fisica non esiste, i pesi legano e rallentano e blablabla e si rimane legati a tradizioni storiche e nozioni a volte molto più che obsolete.
Stiamo parlando di un contesto lottatorio, quindi in parte molto minoritaria luogo di striking.
I cinesi in merito non hanno proprio parola per discipline a loro interne. Fanno eccezione quelle poche cose che hanno importato dalla mongolia, che guarda caso son gran praticanti di judo e lotta ;)
E il "noi occidentali" sono storielle che ti hanno raccontato o che ti sono pervenute.

Tutto ciò che è qui sopra veniva fatto con nozioni molto primitive di allenamento e malgrado avevano compreso l' importanza della preparazione.
E dei due signori in foto non credo serva presentazione.

Puoi non conoscere la differenza tra un atleta allenato a dovere e un bodybuilder magari, ma ti assicuro che le due cose non sono nemmeno parenti.
Parliamo non solo di forza  in tutte le sue forme, ma anche di fondo aerobico, di resistenza al lattato eccetera.
La massa per gli atleti è funzionale solo a riempire la categoria di peso ( e ovviamente anche in parte per la forza in una certa misura ).

Ps
Non postarmi i video di  Mifune e Koga come esemplificativi.
Non si può paragonare una passeggiata in palestra di decenni addietro con allievi molto più che collaborativi ad una gara tra atleti ad altissimo livello interpretata ad una velocità otto volte superiore.
Senza contare che per dovresti provare a farci randori con un Koga, l'unica cosa che troveresti di dura è il tatami. Dovresti vederlo muoversi o insegnare per comprendere quanto quell' uomo unisse doti fisiche non comuni ad una capacità di movimento da stropicciarsi gli occhi .
Troppa gente vede un video di un campionato del mondo e adatta i propri standard ad un Koga o un Suzuki. Obiettivamente, è come se un praticante di calcetto del martedì sera con gli amici confrontasse la sua tecnica calcistica con quella di Maradona.
A quel livello gli atleti non sono duri se non quando serve. L'esser duro rallenta l'attacco e la difesa. E ti giuro che fatto randori con certa gente, proprio non li senti addosso finchè non sei già in rotta per la luna ;)

guarda...io seguo un maestro cinese che si chiama George Xu, suo diretto rappresentante qua in italia è il M° Falvio Daniele, della neidan scool, sono bravi e molto forti, ma forti in un modo completamente diverso da quello a cui ero abituato, se hai tempo e voglia anche solo di provare...vai ad un loro stage
io ho il massimo rispetto per chi si fa il culo con i pesi o con la preparazione atletica "normle" che da sicuramente risultati, dico solo che non esiste unicamente quel metodo.

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline clàsole

• *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
« Reply #17 on: February 17, 2010, 09:20:20 am »
0
Dipende dagli obiettivi, se vuoi fare solo pratica la preparazione atletica non serve a meno che tu non voglia, ma se devi gareggiare è indispensabile e ti assicuro che migliora anche la tua tecnica, parlo di bjj guarda qua  lui non si "pompa" è una preparazione atletica mirata a quello che deve fare (prendo come esempio lui perchè è un fenomeno, è enorme eppure...) :D
W.C.R.A. Bari

*

Offline clàsole

• *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
« Reply #18 on: February 17, 2010, 09:27:08 am »
0
Dipende dagli obiettivi, se vuoi fare solo pratica la preparazione atletica non serve a meno che tu non voglia, ma se devi gareggiare è indispensabile e ti assicuro che migliora anche la tua tecnica, parlo di bjj guarda qua   lui non si "pompa" è una preparazione atletica mirata a quello che deve fare (prendo come esempio lui perchè è un fenomeno, è enorme eppure...) :D
ps questo sono i risultati in gara questo il suo curriculum marziale http://en.wikipedia.org/wiki/Andr%C3%A9_Galv%C3%A3o
« Last Edit: February 17, 2010, 09:30:06 am by clasole »
W.C.R.A. Bari

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: February 17, 2010, 10:41:14 am »
0
Ribadisco....se sto seduto sul divano, nn c'è bisogno di allenarmi...
Se pratico cose morbide, senza confronti o contrasti di alcun genere, la "preparazione fisica" nn serve.
Ma se confrontiamo "atleticamente" uno preparato e un maestro di queste discipline nn venite a raccontare che prevale il secondo perchè ha studiato il respiro del drago e il passo della tarantola..... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #20 on: February 17, 2010, 10:55:50 am »
0
Ribadisco....se sto seduto sul divano, nn c'è bisogno di allenarmi...
Se pratico cose morbide, senza confronti o contrasti di alcun genere, la "preparazione fisica" nn serve.
Ma se confrontiamo "atleticamente" uno preparato e un maestro di queste discipline nn venite a raccontare che prevale il secondo perchè ha studiato il respiro del drago e il passo della tarantola..... :-X

jhon..siamo sempre alle solite, io non sostengo che prevale il secondo perchè ha studiato chissà cosa
dico semplicemente che ci sono metodi alternativi all'allenamento fisico comunemente in voga.
anche io ero molto scettico...poi semplicemente ho allargato l'orizzonte
ma con questo non voglio sostenere che un metodo sia migliore dell'altro, dico solo che ce ne sono vari!!

ah ti devo chiedere una cosa, ma ti mando un MP!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #21 on: February 17, 2010, 11:22:05 am »
0
Si, va bene...ma ricordatevi sempre che le regole le detta il corpo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #22 on: February 17, 2010, 11:28:08 am »
0
Si, va bene...ma ricordatevi sempre che le regole le detta il corpo.

appunto..ci sono modi e modi per usare il corpo!! ;) ;) ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: February 17, 2010, 12:09:34 pm »
0
Sarò più chiaro....determinati requisiti li acquisisci in maniera "univoca".
Il fiato con la meditazione nn lo fai....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #24 on: February 17, 2010, 12:12:55 pm »
0
Mah, che io sappia il miglior muscolo allenato è quello sodo e sfilante (se qualcuno se lo chiede, vada a dare un'occhiata a quelli che lavorano la terra &/o similari).

Venendo a noi, a me non piacciono assolutamente i pesi, visto che non riesco nemmeno a sudare quando sono su una macchina.

Come è già stato detto, pure io credo che l'uso dei pesi dipenda da cosa devi fare. Noi in allenamento li usiamo raramente, ma spesso facciamo esercizi simili per poter sopperire (piegamenti, flessioni sulle gambe, ecc ecc.).

Inoltre, a mio avviso, noi marzialisti puntiamo spesso alla scioltezza nel movimento e alla forza reattiva-esplosiva, mentre chi pratica body building punta soprattutto ad una forza puramente esplosiva, concentrando di più lo sforzo.

In conclusione (inizio a pensare di essere stato ripetitivo) dipende a cosa miriamo, ma credo che sia utile integrare il nostro allenamento con i pesi.

P.s.
Le pappine non fanno muscoli belli.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #25 on: February 17, 2010, 14:48:57 pm »
0
Ok io ci provo, tanto sto a casa ammalato e il tempo abbonda.
I praticanti dei più vari stili non si uccidono forse di addominali ?
Tralasciando che è cosa sbagliatissima fare quelli e non fare anche i loro muscoli antagonisti, la funzione di muscoli che tengono insieme "tutto" è in qualche modo percepita anche da chi diciamo non ne capisce molto.
Ora per quale ragione non dovrei curare almeno la stessa funzione protettiva per i muscoli della spalla o del ginocchio ?
Parliamo di sport, quelli "lottatori" , dove posso trovarmi a far fronte al mio carico ( e in una buona % di casi i praticanti non sono pronti nemmeno a quello ) più quello del mio avversario ( che in una pratica realistica potrebbe assumere posizioni atte a sfavorire il caricamento ma parecchio atte a incriccarci qualcosa ) .
Tutte le necessità derivate in relazione all' uso della forza si allenano in modo specifico o con sovraccarichi. Ci saranno lavori particolari per migliorar anche l' utilizzo della forza.
Poi avremo la parte di preatletismo ( base aerobica eccetera ) e quella di atletismo ( lattato eccetera ).
Nessuno di queste cose le alleni stando in poltrona e nessuna di queste cose può essere allenata senza un riscontro finale.

Per quel che riguarda la "velocità" ecco una gif a 1/4 della velocità normale :

e una serie di immagini dove potrai apprezzare la totale "rilassatezza" prima dell'attacco ( movimento eseguito in meno di due decimi di secondo ) da un peso molto massimo che di ferri ne faceva a carriole ( e si parla comunque di parecchi anni addietro ).
« Last Edit: February 17, 2010, 14:52:50 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #26 on: February 19, 2010, 18:02:32 pm »
0
Bicampione olimpico e argento mondiale a 66 kg :

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo