Ok io ci provo, tanto sto a casa ammalato e il tempo abbonda.
I praticanti dei più vari stili non si uccidono forse di addominali ?
Tralasciando che è cosa sbagliatissima fare quelli e non fare anche i loro muscoli antagonisti, la funzione di muscoli che tengono insieme "tutto" è in qualche modo percepita anche da chi diciamo non ne capisce molto.
Ora per quale ragione non dovrei curare
almeno la stessa funzione protettiva per i muscoli della spalla o del ginocchio ?
Parliamo di sport, quelli "lottatori" , dove posso trovarmi a far fronte al mio carico ( e in una buona % di casi i praticanti non sono pronti nemmeno a quello ) più quello del mio avversario ( che in una pratica realistica potrebbe assumere posizioni atte a sfavorire il caricamento ma parecchio atte a incriccarci qualcosa ) .
Tutte le necessità derivate in relazione all' uso della forza si allenano in modo specifico o con sovraccarichi. Ci saranno lavori particolari per migliorar anche l' utilizzo della forza.
Poi avremo la parte di preatletismo ( base aerobica eccetera ) e quella di atletismo ( lattato eccetera ).
Nessuno di queste cose le alleni stando in poltrona e nessuna di queste cose può essere allenata senza un riscontro finale.
Per quel che riguarda la "velocità" ecco una gif a 1/4 della velocità normale :
e una serie di immagini dove potrai apprezzare la totale "rilassatezza" prima dell'attacco ( movimento eseguito in meno di due decimi di secondo ) da un peso molto massimo che di ferri ne faceva a carriole ( e si parla comunque di parecchi anni addietro ).