mai sostenuto che un individuo "non atleticamente preparato" possa diventare un buon combattente...ma "atleticamente preparato" non vuol dire per forza con pesi o esercizi come li intendiamo noi occidentali...
consigliato piccola apertura d'orizzonte sugli stili interni cinesi...
così,giusto per...cambiare ogni tanto punto di vista!!
Cinesi leader mondiali nella disciplina olimpica della pesistica, con
quaranta milioni di tesserati.
Ma quando si parla di discipline dove non ci sono in ballo interessi o risultati, ecco che la preparazione fisica non esiste, i pesi legano e rallentano e blablabla e si rimane legati a tradizioni storiche e nozioni a volte molto più che obsolete.
Stiamo parlando di un contesto lottatorio, quindi in parte molto minoritaria luogo di striking.
I cinesi in merito non hanno proprio parola per discipline a loro interne. Fanno eccezione quelle poche cose che hanno importato dalla mongolia, che guarda caso son gran praticanti di judo e lotta
E il "noi occidentali" sono storielle che ti hanno raccontato o che ti sono pervenute.
Tutto ciò che è qui sopra veniva fatto con nozioni molto primitive di allenamento e malgrado avevano compreso l' importanza della preparazione.
E dei due signori in foto non credo serva presentazione.
Puoi non conoscere la differenza tra un atleta allenato a dovere e un bodybuilder magari, ma ti assicuro che le due cose non sono nemmeno parenti.
Parliamo non solo di forza in tutte le sue forme, ma anche di fondo aerobico, di resistenza al lattato eccetera.
La massa per gli atleti è funzionale solo a riempire la categoria di peso ( e ovviamente anche in parte per la forza in una certa misura ).
Ps
Non postarmi i video di Mifune e Koga come esemplificativi.
Non si può paragonare una passeggiata in palestra di decenni addietro con allievi molto più che collaborativi ad una gara tra atleti ad altissimo livello interpretata ad una velocità otto volte superiore.
Senza contare che per dovresti provare a farci randori con un Koga, l'unica cosa che troveresti di dura è il tatami. Dovresti vederlo muoversi o insegnare per comprendere quanto quell' uomo unisse doti fisiche non comuni ad una capacità di movimento da stropicciarsi gli occhi .
Troppa gente vede un video di un campionato del mondo e adatta i propri standard ad un Koga o un Suzuki. Obiettivamente, è come se un praticante di calcetto del martedì sera con gli amici confrontasse la sua tecnica calcistica con quella di Maradona.
A quel livello gli atleti non sono duri se non quando serve. L'esser duro rallenta l'attacco e la difesa. E ti giuro che fatto randori con certa gente, proprio non li senti addosso finchè non sei già in rotta per la luna