Alimentazione ed energia

• 89 Replies
  • 23149 Views
*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #60 on: February 05, 2010, 13:43:46 pm »
0
articolo Luciano Gianazza (3)
...scusa dorje ma ho problemi col copia-incolla :-X

"La perdita più consistente di B12 nel corpo umano sembra che avvenga attraverso l'escrezione della bile, ed è un fattore primario che riguarda chi mangia carne. Inoltre il deterioramento della produzione dei succhi gastrici, solitamente dovuto all'invecchiamento, ma non solo, può contribuire alla carenza di B12. Le ghiandole gastriche dello stomaco producono una glicoproteina con la quale la vitamina B12 deve combinarsi per poter venire assimilata.

La B12 è necessaria per la formazione del sangue e per la rapida crescita dei tessuti. In seguito a vari processi, che non descrivo qui per non annoiare, la B12 arriva al Sistema Nervoso Centrale e nel cervello per svolgere varie funzioni. La carenza di B12 nel cervello e nel Sistema Nervoso Centrale porta all'anemia e a disturbi neurologici, tipo il morbo di Alzheimer. Questo può succedere al vegan come pure a chi mangia carne introducendo nell'organismo B12 in enormi quantità, perchè il punto qui non è la quantità di B12 ingerita ma la sua assimilazione, in pratica se arriva o no nel sistema nervoso centrale. Spesso una maggiore assunzione di B12 non darà alcun risultato per la ragione sovresposta. Quindi l'enfasi non va messa sulla quantità di B12 da prendere ma sulla sua assimilazione.

Il fegato è in grado di immagazzinare scorte di B12 che possono durare anni, quindi non occorre prendere B12 per forza tutti i giorni. I vegan non mostrano i sintomi di carenza da B12 quanto invece persone che hanno diete iperproteiche. La B12 viene consumata dai metalli pesanti a cui si lega nel tentativo di impedire l'avvelenamento del corpo. Il più diffuso di questi metalli pesanti è il mercurio, che troviamo nelle amalgami dentali, nei vaccini, nel pesce, nell'aria, nell'acqua e nei diserbanti. Quindi chi ha otturazioni dentali che contengono metalli pesanti riduce ulteriormente la sua scorta di B12, vegan o onnivoro che sia.

Un grosso pericolo e costituito dalle vaccinazioni che notoriamente contengono mercurio. I virus che vengono iniettati sono legati con molecole di metalli pesanti al fine di impedirne l'espulsione dal corpo, perchè un sistema immunitario che funziona se ne libererebbe immediatamente. Lo farebbe comunque per i "virus veri" di una "vera malattia", meglio se non appesantito dai virus legati dalle molecole di mercurio o formaldeide delle vaccinazioni.

I vegan cibandosi all'inizio della catena alimentare hanno minori possibilità di ingerire inquinanti di chi si ciba al termine della catena alimentare e quindi di assimilare meglio la vitamina B12. E non ne occorre molta.

Stephen Walsh, collaboratore di fiducia della UK Vegan Society e di altri membri dell'International Vegetarian Union Science Group (IVU-SCI) fa questa affermazione:

"Ho purtroppo dovuto far presente ad una giovane donna vegana, che si era affidata alle Alghe del lago Klamath come fonte di B12, che stava manifestando chiari sintomi da carenza di B12. Nel giro di un anno, durante il quale la donna aveva assunto le Alghe del lago Klamath, essa aveva sviluppato gradualmente sintomi quali formicolii, visione offuscata, astenia. La carenza di B12 è stata in effetti confermata da un esame del sangue che indicava valori di B 12 intorno a 100pg/ml. Fortunatamente, sembra che la donna si sia ripresa gradualmente dopo alcune iniezioni di Vitamina B12, e probabilmente non presenterà sequele permanenti."

Il Dr Walsh conclude: "Questo caso personale conferma l'opinione che queste Alghe, così come la Spirulina e la Nori secca, non possano essere considerate una fonte adeguata di B12." (1)

Quanto dichiara il Dr Walsh non conferma assolutamente nulla, in quanto, se non è stata tenuta in considerazione la capacità assimilativa del soggetto in questione il giudizio è inattendibile.

Gli esami del sangue indicano dei valori bassi di B12, ma questo non significa che le alghe Klamath non siano un'ottima fonte di B12. Potrebbe significare che la persona in questione ha una bassa capacità di assimilazione della B12, per alcune delle ragioni esposte sopra. Inoltre i sintomi rilevati dal Dr Walsh (formicolii, visione offuscata, astenia) possono indicare la presenza di altre patologie, non necessariamente o soltanto la carenza di B12. Ovviamente iniezioni massicce di B12, tali da superare le difficoltà di assimilazione possono poi risolverne l'eventuale carenza, ma solo temporaneamente se la causa non viene poi risolta.

Attribuire alle alghe Klamath la causa della carenza di B12 è arbitrario. Al contrario, le alghe del lago Klamath possiedono la più alta concentrazione di vitamina B12 assimilabile. La persona avrebbe potuto consumare fegato bovino crudo (noto come fonte animale di B12) e ritrovarsi comunque con lo stesso problema. I valori di B12 riscontrati nel sangue non sono direttamente proporzionali alla quantità di B12 ingerita ma possono variare a seconda delle condizioni fisiche generali e del regime alimentare dei singoli individui. Anche il consumo dei prodotti di soia aumenta il fabbisogno di B12"

proporrei di sticcare questo intervento, è un articolo molto interessante e chiarificatore su questo fatto della B12

*

Jaime Vizconde

« Reply #61 on: February 05, 2010, 13:44:44 pm »
0
Ci sono anch'io! :) Vegetariana da oltre 20 anni e mai avuto problemi di salute o carenze di nessun tipo. Per quanto riguarda l'energia, non vedo molte differenze nelle prestazioni atletiche tra me e i miei coetanei carnivori. La cosa fondamentale è seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, e si può benissimo fare anche senza carne!
vero è provabile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #62 on: February 05, 2010, 14:18:20 pm »
0
appunto... c'è bisogno di tutte e due le cose.. carne e vegetali/frutta... l'equilibrio è al centro  non all'estremo
Beh Jaime non è che un vegetariano sia un'estremista (alcuni penso di sì ma non è la regola) il nostro organismo per funzionare correttamente non ha bisogno di carne o meglio con un pò di attenzione si può farne a meno, sul fatto che questa scelta sia naturale o meno ognuno ha le sue idee ma quelle non sono in discussione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Jaime Vizconde

« Reply #63 on: February 05, 2010, 14:23:11 pm »
0
mbeh anche mia moglie era "vegetariana" convinta... ed è vero l'importante è avere una dieta equilibrata e completa e se si riesce a farlo in modo vegetariano, mbeh buon per loro...

*

machine gun yogin

« Reply #64 on: February 05, 2010, 14:24:03 pm »
0
appunto... c'è bisogno di tutte e due le cose.. carne e vegetali/frutta... l'equilibrio è al centro  non all'estremo
Beh Jaime non è che un vegetariano sia un'estremista (alcuni penso di sì ma non è la regola) il nostro organismo per funzionare correttamente non ha bisogno di carne o meglio con un pò di attenzione si può farne a meno, sul fatto che questa scelta sia naturale o meno ognuno ha le sue idee ma quelle non sono in discussione.
Esatto Giorgia, con qualche accorgimento si puo vivere benissimo senza proteine animali e i vantaggi in salute che se ne guadagnano sono tantissimi, per non parlare di energia!

*

• 11.096
« Reply #65 on: February 05, 2010, 14:29:11 pm »
0
mbeh anche mia moglie era "vegetariana" convinta...
Sempre se non è chiedere troppo, ha dovuto tornare indietro rispetto al vegetarianesimo per problemi di salute?
Ci sono tante motivazioni che spingono ad essere vegetariani, e comunque non è sempre facile rimanere coerenti al 100%
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

kiko

« Reply #66 on: February 05, 2010, 14:35:40 pm »
0
eila'   , ho snobbato un po' questo 3d ;mi fa piacere nel leggere che non sono l'unico a seguire le ricerche di Ehret . ;)

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
« Reply #67 on: February 05, 2010, 14:36:08 pm »
0
appunto... c'è bisogno di tutte e due le cose.. carne e vegetali/frutta... l'equilibrio è al centro  non all'estremo
Esatto Giorgia, con qualche accorgimento si puo vivere benissimo senza proteine animali e i vantaggi in salute che se ne guadagnano sono tantissimi, per non parlare di energia!

E tanto per tornare all'assioma dentatura=alimentazione tipo, ricordo che:

L'EVOLUZIONE UMANA HA IMPLICATO:

1. Cambiamenti nella dentatura:
un mutamento della disposizione dei denti da due file diritte a un arco continuo
riduzione dei canini (la radice del canino attuale è più lunga rispetto ai denti circostanti)
"molarizzazione" dei premolari che passano gradualmente da una forma conica originaria ("afferrare") a una forma con superficie piana ("frantumare e macinare")
riduzione della serie dei molari (in particolare M3)

2. Paralleli cambiamenti che dalla mandibola primitiva hanno portato alla situazione presente nell'uomo attuale:

Evoluzione del ramo ascendente ad angolo retto rispetto al corpo
arretramento dell'arcata dentaria sotto il neurocranio
riduzione delle arcate dentarie e della dentatura
rovesciamento all'infuori del bordo inferiore della mandibola (mento)

CONSEGUENZE:

-dentatura onnivora
-riduzione dell'intero apparato masticatorio
-parallele trasformazioni della forma del capo (spessore e forma delle ossa facciali dipendono dalla potenza sviluppata dall'apparato masticatore)

QUINDI:

Non siamo classificabili come carnivori! ;)

*

machine gun yogin

« Reply #68 on: February 05, 2010, 14:42:18 pm »
0
Sempre se non è chiedere troppo, ha dovuto tornare indietro rispetto al vegetarianesimo per problemi di salute?
Ci sono tante motivazioni che spingono ad essere vegetariani, e comunque non è sempre facile rimanere coerenti al 100%
Ho conosciuto vegetariani che sono ritornati a reintrodurre la carne, mi hanno detto che stavano malissimo e avevano un sacco di scompensi.

Poi sono andato a scoprire che si avevano eliminato la carne e il pesce, ma avevano aumentato i carboidrtati come, pasta riso, e pane per non parlare dell'uso di zuccheri (dolci, torte ecc..)

Il tutto funziona se si prendono dovuti accorgimenti i quali sono ridurre i carboidrati, eliminare gli zuccheri, tranne la frutta, e molti altri..

Quello che mi fa ridere é che andavano sbandierando che essere vegetariani faccia male alla salute!

*

machine gun yogin

« Reply #69 on: February 05, 2010, 14:55:55 pm »
0
Io ho notato che passando ad una dieta priva di carne ho avuto una riduzione di peso notevole, tutta ritenzione idrica che mi gonfiava e massa muscolare in eccesso.
Secondo il mio medico, vegan da una vita, é salutare aver meno peso possibile, chiaro non deve mancare la polpa non parliamo di anoressia, ma la stragrande maggioranza della popolazione soffre di ritenzione idrica, sintomo di cattiva circolazione di sangue, linfa e fluidi in generale.

Poi se vogliamo dirla tutta, digiuni e alimntazione vegetariana stanno alla base delle tecniche curative orientali e non solo.

Ma la medicina ufficiale smentisce in questo modo:

"Nel caso del digiuno esso innescherebbe, in tutte quelle correnti che lo applicano, il deleterio processo della gluconeogenesi; inoltre, ogni diminuzione di peso corporeo, sempre secondo la medicina ufficiale, nell'arco degli anni aumenterebbe la mortalità."

A voi le vostre considerazioni

*

• 11.096
« Reply #70 on: February 05, 2010, 16:28:56 pm »
0
Nel tentativo di evitare le diramazioni ho usato un post di Aivia per iniziare la discussione su vegetarianesimo, se volete potete aggiungere i vostri contributi qui  https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=836.0

*

machine gun yogin

« Reply #71 on: February 05, 2010, 16:34:08 pm »
0
Fatto signora moderatrice ;)

*

• 11.096
« Reply #72 on: February 05, 2010, 16:57:56 pm »
0
grazie machine  :)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #73 on: February 05, 2010, 20:39:51 pm »
0
Ho conosciuto vegetariani che sono ritornati a reintrodurre la carne, mi hanno detto che stavano malissimo e avevano un sacco di scompensi.

Una mia amica invece è stata vegetariana per un lungo periodo, poi è tornata onnivora (a causa anche della celiachia) ma non ha avuto scompensi...

Ora forse sparo una cavolata abnorme:
Ma non potrebbe essere una cosa anche fisicamente soggettiva il privarsi o meno della carne?

Lo chiedo perchè da bambina volevo diventare vegetariana, ma le verdure crude proprio non mi andavano... ( :-[) e anche se mi sforzavo proprio non faceva per me...
Inoltre, in vacanza con la sopracitata amica, per evitare di cucinare separatamente ci siamo "adeguate" alla sua dieta (tranne le verdure crude, per me  :-[)...io ed un'altra mia amica dopo circa 5 giorni abbiamo cominciato a non essere più in formissima e sentire il "bisogno fisico" di una bistecca...altre invece non avevano problemi..
Un'altra volta invece non ero in formissima è mi sentivo di amngiare solo frutta..dopo 2-3 giorni mi sono ristabilita e ho ricominciato a mangiare normalmente..

Per concludere: può essere che forse dovremmo solo ascoltare di più il nostro corpo? Che in alcuni casi il vegetarianesimo proprio non ci si addica? E magari in altri casi invece si stia meglio senza carne?
High-functioning sociopath. With your number.

*

machine gun yogin

« Reply #74 on: February 05, 2010, 20:47:00 pm »
0
Ora forse sparo una cavolata abnorme:
Ma non potrebbe essere una cosa anche fisicamente soggettiva il privarsi o meno della carne?
potrebbe essere, ma non ti so rispondere.

Non ho ancora trovato un vegetariano che ha avuto scompensi dovuti alla dieta pur seguendo i principi base e tutti gli accorgimenti del caso della dieta vegetariana.

Di solito chi ha scompensi, sono persone che sostituiscono la carne con troppi carboidrati e eccedendo con gli zuccheri, oppure non mangiano verdure e frutta di stagione, o comunque non rispettano tutti gli accorgimenti.