a ridaje..basta che rileggi il tuo stesso intervento quotato e segnalato nel mio precedente post... ma è così difficile da capire?
Sei tu che hai parlato di fatti storici e personaggi storici? non hai dto nessun documento che attesti ciò e hai pure risposto confrmando ciò che dicevo io in precedenza... credo che non ci sia altro da aggiungere... fai tu
Ce lo aggiungo io.
Ho letto una 30ina di libri vari sul taiji tradotti dal cinese all'inglese e ho seguito alcuni di questi autori o altri "big" in giro per vari forum.
Sono ricercatori, professori universitari, esperti, ecc. tutti di ottimo livello a cui solitamente non riesci a dare torto o ragione perche' citano libri, pubblicazioni, testi a cui non si ha un facile accesso (vuoi xche' non ristampati, vuoi perche' in cinese, vuoi perche' copie rare o uniche come dei quanpu).
Puoi dire che non hanno ragione o l'hanno ma la tua opinione e' tale la loro e' di solito frutto di una ricerca storica precisa e dettagliata.
Se c'e' una persona che so puo' reggere il discorso (per conoscenza e per biblioteca) con questi soggetti e' YM.
Ho imparato da tempo a soppesare le sue "uscite" e a comprendere che erano "uscite" solo per me che non accettavo a volte certe informazioni a priori.
Ho imparato che spesso parla per conoscenza diretta (del testo o del maestro) e non per sentito dire ne riporta notizie farlocche prese dal web o da un giornaletto di seconda mano. E' un precisino, l'avrai notato anche tu no?
Fallibile lo sara' come ogni umano, certamente pero' ha una conoscenza nettamente superiore all'uomo medio su alcune cose (e qui non intendo italiano).
Ti consiglio di fare come dice, comprati il prossimo numero di :
http://www.martialstudies.com.hk/che tra parentesi e' una bellissima rivista.