Zhang Sanfeng

• 54 Replies
  • 11652 Views
*

kiko

Re: Zhang Sanfeng
« Reply #15 on: February 04, 2010, 15:23:08 pm »
0
Gia' ZSF  ......non vi è mai balenata l'idea che fosse un alieno?
alto piu' della media con le orecchie a punta ...ogni tanto ci penso.....sciocchezze,fantasia o potrebbe essere  vero?  non linciatemi  :D

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #16 on: February 04, 2010, 15:40:13 pm »
0
Gia' ZSF  ......non vi è mai balenata l'idea che fosse un alieno?
alto piu' della media con le orecchie a punta ...ogni tanto ci penso.....sciocchezze,fantasia o potrebbe essere  vero?  non linciatemi  :D
la falun dafa parla (deliri??) di origini in tal senso...non prettamente di taiji ma di coltivazione...

ah ah ZSF con orecchie a punta.....tutto si può dire e in fondo in fondo nulla si può escludere...il diritto alle ipotesi è gratuito ;D
http://www.edicolaweb.net/da170301.htm

...ma in questa direzione non si va altrove....già è difficile trovare mete quando si hanno a disposizione riferimenti storici

ps: peccato che YM non si intenda di bagua.... :)
« Last Edit: February 04, 2010, 15:44:47 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Jaime Vizconde

« Reply #17 on: February 04, 2010, 23:16:26 pm »
0
el lavoro Rez... bravo.
ho studiato il taoismo, filosofico e pratico sotto la tutela di un seguace taoista praticante, per almeno una decina di anni. Ho incontrato diverse volte maestri in altri stili di kungfu, molti di loro avevano trascorso parte dela loro infanzia in sone "famose" a noi marzialisti, e ho avuto modo di parlare e imparare le storie e le leggende più ricorrenti. Ho fatto 2 anni di filosofia orientale alla faccolta di Filosofia nella mia città(ma non sono un filosofo), grazie ad un convegno con la scuola che mi ha pagato gli studi, purtoppo non ho potuto finire il corso di cinese per motivi personali... ora, voglio solo dire una cosa:
Non sono nessuno, ok? non dico: "questa è la verità", non dico: "questo è giusto e quello è sbagliato"... ma voglio solo dire... in tutti questi anni, non ho mai trovato un testo, un maestro, un filmato, un documento, una ricerca storica, ecc dove sia certa l'essistenza o meno di Chang... Le leggende i miti cinesi confondono il più delle volte la realtà con la fantasia e ciò credo sa naturale (altrimenti non sarebbero miti e leggende, ma fatti storici appunto) sicuramente qualcuno di nome Chang Sang feng sarà essistito così come sarà essistito boddhidarma, e forse anche Lao tze... ma di lì a dover per forza di cose pensare a loro come a una figura storica dalla quale far discendere genealogie maziali, mi sembra fin troppo puerile (ATTENZIONE: ho detto "MI sembra"... non ho detto "è così per tutti e per tutto").

In fine... è ovvio che credo a chang sang feng a boddhidarma e a lao tze... ma finché non troveranno prove concrete e non dicerie leggendari sui loro poteri e qualità... crederò a loro più come a personaggi leggendari che non altro... mi è permesso ciò? se si, grazie... se no... e va beh, campo lo stesso.

P.S. piccolo appunto... alcune "tradizioni" vogliono che Lao Zte sia nato dall'ascella di una vergine, con le sembianze di un vecchio e che sapessi già parlare fin dalla nascita... secondo voi, ciò è un fatto leggendario o storico? ai postumi la parola...

P.P.S.S. ricordatevi che non voglio e non ho certamente l'intento di imporre il mio punto di vista... anzi stò solo condividendo con voi ciò che penso sia giusto condividere... ma come tutte le cose ciò che io penso, non è detto sia giusto, pur cercando di agire nel giusto.

Ora credo davvero di aver finito con questa inutile polemica, pace a tutti... e buona notte

*

Jaime Vizconde

« Reply #18 on: February 05, 2010, 00:02:10 am »
0
Questo NON porta nulla alla discussione se non che tu, come me, non hai elementi di base per sostanziare direttamente una posizione differente da quella di YM.
ma appunto Rez... io non stò dicendo di avere la verità e non stò dicendo che io sono nel giusto e che gli altri siano in errore... anzi fin dall'inizio con il mio primo post, ho detto: "IO..."
ho solo fatto notare semplicemente che anche YM ha confermato ciò che intendevo con la sua risposta... non vedo dove sia il problema, anche lui ha accertato che i sono "alcuni studiosi" che mettono in dubbio l'essistenz storica, ecc, ecc, ecc...
quindi come vedi, quel che dicevo non è una cosa dell'altro mondo...
secondo me, stiamo dicdo la stesscoa da due pagine a questa parte senza riuscire a capirsi.

Poi, a dire la verità, il discorso e la polemica mi interessa abbastanza poco, visto che di queste cose ne ho avuto pane quotidiano per 10 anni, quindi... fate voi, credo di aver detto tutto. Poi se volete proseguite

*

Jaime Vizconde

« Reply #19 on: February 05, 2010, 00:05:11 am »
0
Solo che qualcuno ti ha detto che queste prove esistono e magari l'onere lo sostiene pure (su una pubblicazione internazionale). Poi ognuno è libero di non essere d'accordo.

si, peccato che quel qualcuno abbia lui tesso detto e ammesso che ci sono altri studiosi ad affermare l'esatto contrario... a chi vogliamo credere gli studiosi di destra o a quelli di sinistra?  ;D
sù, stiamo scendendo nel paetico, non credi... vogliamo continuare?
« Last Edit: February 05, 2010, 00:10:22 am by Jaime Vizconde »

*

Jaime Vizconde

« Reply #20 on: February 05, 2010, 00:09:35 am »
0
Se per questo alcune tradizioni vogliono che Laozi sia nato già vecchio, che il Buddha sia stato partortito senziente e parlante da un fianco di sua madre con giumente elefanti in gioco e che Gesù figlio di dio sia nato da madre vergine.

In cosa hai qualche problema fondamentale rispetto alla intrinseca permeabilità della cultura religiosa, rispetto al discorso "tizio" è esistito o meno"?

Non ci sono due pesi e due misure.

Ci sono solo storie appiccicate addosso a persone, imho.

Se poi esistono delle fonti che permettono di correlare l'esistenza di queste persone in un certo ambito va più che bene.

O, no?

ehmmm... che cosa ho scritto nel quarto post, guardando da questo in alto? "alcune tradizioni...."
mentre puoi parlare con certezza di Alessandro Magno, di Platone, di Aristotele, ecc... non puoi parlare nelo sesso modo di altrettanti personaggi cinesi... questa è la prima cosa che ti insegnano, in un qualunque corso mediocre di storia cinese... ho detto bestemia con ciò? pazienza... non siete d'accordo? pazienza... stiamo scambiando opnoni? io ho detto la mia opinione (che è opinabile) tu hai detto la tua, ecc... è stato un buon scambio di opinioni... non fatti

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #21 on: February 05, 2010, 07:49:27 am »
0
Buongiorno a tutti  :D

Volevo chiedere se era possibile cortesemente  dare un descrizione

biografica della vita di Chang San Feng secondo gli studi che hai potuto

constatare nella tua ricerca YM.

Grazie
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #22 on: February 05, 2010, 08:16:04 am »
0

Grazie

Domanda troppo vasta e complessa che richiederebbe una risposta completamente fuori luogo in questo forum di AM

Ti mando una copia del mio nuovo articolo appena esce, che non tratta il soggetto specifico ma tocca alcuni temi collegati

YM

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #23 on: February 05, 2010, 08:37:45 am »
0

Grazie

Domanda troppo vasta e complessa che richiederebbe una risposta completamente fuori luogo in questo forum di AM

Ti mando una copia del mio nuovo articolo appena esce, che non tratta il soggetto specifico ma tocca alcuni temi collegati

YM

Ti ringrazio.....

volevo chiederti se tra Song We Yi e Chang San feng vi è una

connessione o legame di pratica ?
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #24 on: February 05, 2010, 08:53:14 am »
0
volevo chiederti se tra Song We Yi e Chang San feng vi è una

connessione o legame di pratica ?

Certo !

Song Weiyi e' la nona generazione di una linea che nasce con Zhang Sanfeng (fondatore della scuola di "Spada di Wudang").
Questa e' una pagina del manuale trasmesso da Song al generale Li Jinglin

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #25 on: February 05, 2010, 09:29:05 am »
0
Senza entrare troppo nei dettagli potresti spiegare come si sono sviluppate le linee di conoscenza da ZSF a oggi?

Il Fondatore ebbe numerosi discepoli e tantissimi studenti.
In periodi e luoghi diversi, a secondo delle necessita' delle persone, trasmise pratiche molto diverse. Oggi siamo tutti piu' o meno sulla decima generazione e le Tradizioni che fanno capo a Zhang Sanfeng sono tante - alcune hanno subito influenze notevoli e quindi sono spurie altre meno.
Ci sono tradizioni di tipo ritualistico, meditativo, di coltivazione varia ed in ultimo quelle marziali (spada e varie derivazioni del Taijiquan dell'epoca).

YM

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #26 on: February 05, 2010, 10:28:12 am »
0
Volevo chiederti Ym avevo letto da qualche parte che dopo un training molto intenso Song We Yi aveva sviluppato un capacita-qualita' (di camminare senza lasciare tracce (forse sulla neve anche..)?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #27 on: February 05, 2010, 10:43:30 am »
0
Volevo chiederti Ym avevo letto da qualche parte che dopo un training molto intenso Song We Yi aveva sviluppato un capacita-qualita' (di camminare senza lasciare tracce (forse sulla neve anche..)?

Secondo la trasmissione molti maestri del passato hanno raggiunto questa capacita', che fa parte del genere 'qinggong' (potere della 'leggerezza').
Il Fondatore, sempre secondo la trasmissione, camminava sulle foglie dell'erba senza che si piegassero sotto il suo peso.

La pratica segue vie diverse nelle diverse scuole, qui sotto vedi per esempio una delle piu' comuni che si ritrova in varie linee marziali cinesi. Il praticante inizia con il cesto (piu' spesso un grosso vaso di coccio) pieno di sabbia e mano mano con la pratica la sabbia si toglie.

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #28 on: February 05, 2010, 10:56:17 am »
0
Se il cesto non è inchiodato, non è pieno di sabbia, siamo di fronte a qualcosa di "particolare", credo.

Nel caso specifico non mi esprimo, ho solo cercato una foto sul web per mostrare il concetto che spiegavo ma non conosco la persona ritratta.

Comunque, in teoria, la pratica del 'qinggong' serve appunto ad ottenere questa capacita' che parrebbe mostrare l'omino della foto.

In ogni modo e' tutto relativo. Ci sono per esempio storie di come Yang Banhou, grazie a questa capacita', fosse in grado di saltare da terra sul tetto di casa [che comunque sono molto bassi in quelle zone, ma in ogni caso un'impresa per una persona normale].
Poi pero' vedi quello che fa' oggi la gente del Parkour e tutto si ridimensiona, no ? :)

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #29 on: February 05, 2010, 11:02:35 am »
0
Certo.

Però sempre si tratta di mazzo tanto, in un modo o nell'altro, eh?

Non solo mazzo

Se guardi quelli del Parkour, che raggiungono qualita' che dire 'notevoli' e' dir poco, anche loro sono alla quasi-follia

YM