el lavoro Rez... bravo.
ho studiato il taoismo, filosofico e pratico sotto la tutela di un seguace taoista praticante, per almeno una decina di anni. Ho incontrato diverse volte maestri in altri stili di kungfu, molti di loro avevano trascorso parte dela loro infanzia in sone "famose" a noi marzialisti, e ho avuto modo di parlare e imparare le storie e le leggende più ricorrenti. Ho fatto 2 anni di filosofia orientale alla faccolta di Filosofia nella mia città(ma non sono un filosofo), grazie ad un convegno con la scuola che mi ha pagato gli studi, purtoppo non ho potuto finire il corso di cinese per motivi personali... ora, voglio solo dire una cosa:
Non sono nessuno, ok? non dico: "questa è la verità", non dico: "questo è giusto e quello è sbagliato"... ma voglio solo dire... in tutti questi anni, non ho mai trovato un testo, un maestro, un filmato, un documento, una ricerca storica, ecc dove sia certa l'essistenza o meno di Chang... Le leggende i miti cinesi confondono il più delle volte la realtà con la fantasia e ciò credo sa naturale (altrimenti non sarebbero miti e leggende, ma fatti storici appunto) sicuramente qualcuno di nome Chang Sang feng sarà essistito così come sarà essistito boddhidarma, e forse anche Lao tze... ma di lì a dover per forza di cose pensare a loro come a una figura storica dalla quale far discendere genealogie maziali, mi sembra fin troppo puerile (ATTENZIONE: ho detto "MI sembra"... non ho detto "è così per tutti e per tutto").
In fine... è ovvio che credo a chang sang feng a boddhidarma e a lao tze... ma finché non troveranno prove concrete e non dicerie leggendari sui loro poteri e qualità... crederò a loro più come a personaggi leggendari che non altro... mi è permesso ciò? se si, grazie... se no... e va beh, campo lo stesso.
P.S. piccolo appunto... alcune "tradizioni" vogliono che Lao Zte sia nato dall'ascella di una vergine, con le sembianze di un vecchio e che sapessi già parlare fin dalla nascita... secondo voi, ciò è un fatto leggendario o storico? ai postumi la parola...
P.P.S.S. ricordatevi che non voglio e non ho certamente l'intento di imporre il mio punto di vista... anzi stò solo condividendo con voi ciò che penso sia giusto condividere... ma come tutte le cose ciò che io penso, non è detto sia giusto, pur cercando di agire nel giusto.
Ora credo davvero di aver finito con questa inutile polemica, pace a tutti... e buona notte