Ancora lotta indiana....e un po di Sikh!

• 19 Replies
  • 4283 Views
*

kortobrakkio

« on: May 04, 2011, 08:58:36 am »
+1
Bel video di lotta indiana con particolari su tecniche caratteristiche e sprazzi di incontri.
Alla fine un po di personaggi Sikh....cosa c'entrino non mi è dato di saperlo vista la lingua.... ma belle foto d'epoca....le facce dicono tutto

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ancora lotta indiana....e un po di Sikh!
« Reply #1 on: May 04, 2011, 09:44:32 am »
0
Bel video di lotta indiana con particolari su tecniche caratteristiche e sprazzi di incontri.
Alla fine un po di personaggi Sikh....cosa c'entrino non mi è dato di saperlo vista la lingua.... ma belle foto d'epoca....le facce dicono tutto

Кушти / کشتی / Kushti pt. I

Grazie Corto. Bel video, su Intenet è difficile trovare video di Kushti o arti marziali indiane in generale così lunghi e completi. Mi piacciono molto i fisici dei lottatori indiani e il lavoro che cè dietro per costruirli: li trovo molto armoniosi, forti e flessibili al tempo stesso. Dei Sikh quel poco che ho visto in giro, sembrano specializzati sul combattimento armato. I coltelli comunque mi piacciono, mi sembrano molto creativi e danno l'impressione di saperli usare. Per il resto, viste anche le mie pochissime conoscenze, seguo in attesa di nuovi sviluppi. :)
« Last Edit: May 06, 2011, 09:21:15 am by TakuanZen »

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: May 05, 2011, 17:36:38 pm »
0
interessante , sarebbe bello che chi se ne intende ci desse un po' di info sulle pratiche prese in esame dal video. seguo  :)

*

kortobrakkio

« Reply #3 on: May 05, 2011, 18:20:59 pm »
+1
interessante , sarebbe bello che chi se ne intende ci desse un po' di info sulle pratiche prese in esame dal video. seguo  :)
....argomento enorme,ma più ristretto rispetto il Vajiramushty....facciamo che ti evidenzio qualche peculiarità delle lotte in India.
Innanzi tutto,la costruzione del corpo:il lottatore indiano punta ad una forza flessibile e dinamica.
Questa viene ottenuta con una dieta finalizzata(prevalenza vegetale,proteine da yoghurt e latte,molta frutta,verdura cotta e semi....i lottatori di origine mussulmana usano anche la carne sopratutto di pollo)ed esercizzi globali di flessibilità e forza.
Se osservi i movimenti a solo,non c'è mai "isolamento"del gruppo muscolare,ma "partecipazione di tutti i muscoli con prevalenza di....";inoltre in molte movenze si inserisce la torsione per creare movimenti "rotondi".
Come nelle AM indiane,anche nella lotta è importante il massaggio,effettuati con olio aromatico.
I massaggi indiani sono duri;puntano a rendere lunghi e morbidi i muscoli,ed aprire le articolazioni;per chi non è abituato anche un massaggio base è abbastanza "traumatizzante";proprio per questo i massaggi sono fatti con attenzione da chi li sa fare.
La varietà delle tecniche è enorme;queste sono lotte antiche,influenzate non dalla sola tradizione indiana,ma anche da quella persiana e greca(pancrazio in primis,portato da Alessandro).
In diversi stili non si porta a finalizzazione(leva e chiave)per chiudere un incontro,in altri si....quindi possiamo trovare incontro simili per regole e tecniche ai nostri incontri olimpici,altri invece che ricordano l'attuale submission(o shotoo,se preferite).

Le scuole sono sovvenzionate dallo stato,ed i lottatori fanno vita dedicata,monastica:non possono sposarsi sino ai 35 anni,dedicano le giornate alla lotta(allenamenti,alimentazione,massaggi,pisolini,etc),e gli viene richiesto di frequentare il luogo di pratica almeno(chi vuole va oltre)fino i 65 anni.

Il lottatore indiano fa mostra di se in competizioni che coincidono con le feste nazionali,ma non lottano per la gloria;piuttosto nel momento del confronto incarnano il loro paese,la scuola,la famiglia,il maestro,in un prolungamento della condizione "monastica":non esiste "io",piuttosto"noi".
« Last Edit: May 05, 2011, 18:36:55 pm by Cortobraccio »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: May 05, 2011, 18:51:57 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Luca Bagnoli

« Reply #5 on: May 05, 2011, 18:58:34 pm »
0
grazie cortobraccio !

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #7 on: May 06, 2011, 09:16:29 am »
0
Io il Gatka l'ho visto dal vivo ad una manifetazione....è sicuramente interessante, soprattutto quella sorta di sparring sciabola e scudo che fanno. I movimenti sono molto belli . Fu molto bella anche una dimostarzione che fecero con dei bastoni infuocati, anche se non so a livello marziale quanto potrebbe essere utile.

Di lotta indiana non ne avevo mai sentito parlare...(avendo la ragazza indiana mi interessa un altro tipo di lotta indiana :spruzz:..) In ogni caso quoto chi ha sottolineato l'armoniosità del fisico dei lotattori...

*

Offline Takuanzen

• 2.427

*

kortobrakkio

« Reply #9 on: May 06, 2011, 11:32:57 am »
+1
Io il Gatka l'ho visto dal vivo ad una manifetazione....è sicuramente interessante, soprattutto quella sorta di sparring sciabola e scudo che fanno. I movimenti sono molto belli . Fu molto bella anche una dimostarzione che fecero con dei bastoni infuocati, anche se non so a livello marziale quanto potrebbe essere utile.

Di lotta indiana non ne avevo mai sentito parlare...(avendo la ragazza indiana mi interessa un altro tipo di lotta indiana :spruzz:..) In ogni caso quoto chi ha sottolineato l'armoniosità del fisico dei lotattori...
I movimenti con i bastoni infuocati sono oggidì privi di utilità ma un tempo avevano una finalità bellica:servivano a spaventare gli elefanti da battaglia avversari.
Oggi ovviamente sopravvivono per coreografia.....

*

kortobrakkio

« Reply #10 on: May 10, 2011, 09:19:54 am »
+1
Ed ora un altra chicca legata alla lotta e AM indiane:

L'avevate mai vista?
Io solo in foto.
E ne avevo sentito parlare;in alcune zone dell'India si usano esercizi di questo genere per lotta e (lievemente modificati)per le AM vere e proprie.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #11 on: May 10, 2011, 09:34:17 am »
0
Ed ora un altra chicca legata alla lotta e AM indiane:

Indian Pole Gymnastics / The Topmost Mallakhamb Players Vol.5

L'avevate mai vista?
Io solo in foto.
E ne avevo sentito parlare;in alcune zone dell'India si usano esercizi di questo genere per lotta e (lievemente modificati)per le AM vere e proprie.

Bello. Io avevo visto qualche video: sono piuttosto paurosi, con prestazioni a metà tra ginnastica artistica. Io non ho ancora capito come fanno gli indiani a sciogliere in questa maniera i loro corpi, pur mantenendoli al tempo stesso così forti da eseguire tutte le parti di tenuta. Probabilmente perchè lo fanno fin da bambini...

Volevo chiederti un'altra cosa Corto: nel primo video da te postato ai lottatori ho visto usare i pesi in esercizi particolari, alcuni simili agli esercizi funzionali. Sai qualcosa come vengono valutati o utilizzati i pesi nella lotta indiana? Che esercizi ci sono a riguardo e qual'è la loro idea in merito? Ciao ;)

*

kortobrakkio

« Reply #12 on: May 14, 2011, 01:26:48 am »
+1
Mmmmh qualcuno ha detto pesi?

Kushti Exercizes 4

il lavoro con i pesi(che gli statunitensi hanno osservato,apprezzato,ed adesso rivendono come innovazione a caro prezzo....storia che si ripete.....)è finalizzato alla costruzione tradizionale indiana:elastica e con muscoli capaci di resistenza oltre che di forza.
E la forza deve essere rotonda,il movimento compiuto con corpo reattivo,in continuo movimento di distensione e chiusura.
L'isolamento muscolare che si usa da noi è più l'eccezione che la regola(ovviamente qualche influenza straniera si fa sentire.....).

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #13 on: May 14, 2011, 03:14:33 am »
0
Mmmm no, l' isolamento muscolare è roba da bodybuilders o per lavori aggiuntivi, da noi non si usa :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

kortobrakkio

« Reply #14 on: May 14, 2011, 06:10:01 am »
0
Mmmm no, l' isolamento muscolare è roba da bodybuilders o per lavori aggiuntivi, da noi non si usa :p
E me ne rallegro soltanto.
Ma..."noi" chi?
Pratichi lotta,judo,sambo....?

Comunque per quel poco che conosco il lavoro con i pesi e di rafforzamento in generale,in occidente si tende maggiormente ad isolare il singolo gruppo muscolare....poi sbaglierò....ma già una flessione nostrana è differente rispetto a quella indiana col suo ciclo discesa-arco-salita in controarco.

Trovo comunque normale che anche in occidente l'allenamento del lottatore sia meno "rigido"di quello del bodybuilder,sia chiaro.
Le ginnastiche dedicate dei lottatori di tutto il mondo hanno ovviamente le stesse finalità:facile prevederne convergenze di metodiche.