Mike Faraone

• 60 Replies
  • 27944 Views
*

Offline aisioiutaf

• 5
  • Respect: -2
  • Pratico: silat serak
Re:Mike Faraone
« Reply #45 on: January 28, 2013, 12:56:09 pm »
0
non dubito che alla base  vi sia la derivazione da juru e langka, aggiungerei.Io parlo di comprensione del sistema, non di curriculum e in quanto alla forza bruta non mi trovi d'accordo.

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #46 on: January 28, 2013, 15:04:33 pm »
0
non dubito che alla base  vi sia la derivazione da juru e langka, aggiungerei.

Io parlo di comprensione del sistema, non di curriculum e in quanto alla forza bruta non mi trovi d'accordo.
ti richiedo: sei in grado di cogliere la sua comprensione del sistema e la sua applicazione della forza bruta, vedendo i video di youtube ?? video in cui NON applica affatto forza, visto che non ci sono nè sparring , nè scambio,  trattandosi di momenti didattici?

continua a sfuggirmi la base su cui fondi le tue considerazioni. hai partecipato a lezioni sue o di suoi istruttori, per vedere su cosa si basa il sistema che trasmette in concreto quotidianamente?
io posso dire con cognizione di causa che il lavoro NON si basa affatto su forza bruta... avendone esperienza diretta.  non mi inoltro a dire se sia efficace, puro il migliore ecc... dico che NON si basa sulla forza muscolare, ma sulla struttura che genera forza, strategia, e principi precisi.
tu?

quanto a plinck, beh..lui insegna un suo sistema...un serak personalizzato... efficace o meno non sta a me dirlo, ma è il suo modo di praticare.

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
« Reply #47 on: January 28, 2013, 15:48:08 pm »
0
quanto a plinck, beh..lui insegna un suo sistema...un serak personalizzato...

c'è un Serak NON personalizzato?
Il Bukti Negara di Paul lo è?
Il Tongkat Serak di Viktor lo è?
Il Kuntao di Willem lo è?
Perfino il Serak della famiglia De Vries cambia caratteristiche in base al praticante.
Quello di Uncle Nono non è di certo uguale a quello che applicava Uncle Dolf...
Quello di Jon De Vries era diverso da quello del fratello Ernest

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #48 on: January 28, 2013, 16:16:06 pm »
0
quanto a plinck, beh..lui insegna un suo sistema...un serak personalizzato...

c'è un Serak NON personalizzato?
Il Bukti Negara di Paul lo è?
Il Tongkat Serak di Viktor lo è?
Il Kuntao di Willem lo è?
Perfino il Serak della famiglia De Vries cambia caratteristiche in base al praticante.
Quello di Uncle Nono non è di certo uguale a quello che applicava Uncle Dolf...
Quello di Jon De Vries era diverso da quello del fratello Ernest

il che implicherebbe eventualmente che non ci sia "un sistema" univoco più puro... da qui ribadisco la domanda ad aisiuoutaf su cosa basi la sua opinione sulla comprensione o meno del sistema da parte di Faraone..

ma io in particolar modo mi riferivo a qualcosa che a quanto so è invece comune a più maestri, cioè i jurus... che dovrebbero essere gli stessi per tutti gli appartenenti della famiglia e che dovrebbero derivare dal fondatore, come l'ossatura o la grammatica dell'arte, poi  ognuno ha i suoi sanbut e  buah, applicazioni varie mutevoli... ecco, se non ricordo male, è quella grammatica di base che Plinck avrebbe personalizzato...

ma non m'interessa parlare di plinck , che conosco solo per un paio di giorni di seminario (che non ricordo come illuminante), nè inoltrarmi su questioni relative alla purezza del serak...

m'interesseva far notare che ciò che insegna Faraone, che possa piacere o meno, non ricerca la forza bruta...

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
« Reply #49 on: January 28, 2013, 16:33:59 pm »
0
sistema univoco + puro.... mmmhh...  :=) a quanto pare no...
Jurus uguali? Neanche.
Almeno da quanto mi risulta..
Ho visto video dei tre fratelli De Thouars americani e fanno cose diverse. Meccaniche e linee molto diverse.
Ma ho visto video privati anche di Maurice, il fratello rimasto in Olanda e in contatto con i cugini De Vries e i suoi movimenti, + degli altri, si avvicinano a quelli dei jurus di Willem.
Il Pukulan Serak ha invece jurus a parte e quindi il discorso è diverso.
un saluto  :)

*

Offline aisioiutaf

• 5
« Reply #50 on: January 28, 2013, 18:06:17 pm »
0
ad RR:ho omesso di dire - scusa - che ho avuto modo di allenarmi con istruttori dell'AKI e discorrere con loro. Il resto rimane una mia opinione e non vorrei trascendesse in chiacchiere d'accademia a difesa di questa o quell'quell'altra scuola. Veramente non mi interessa. Il Sig.Faraone é sicuramente un provato marzialista.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #51 on: February 01, 2013, 20:48:48 pm »
0
Nel video, fa alcune sequenze all uomo di legno, e ci ho visto parecchio wt. Era una cosa tanto per fare lo sborone, o nel silat si usano attrezzi simili?

*

Offline aisioiutaf

• 5
« Reply #52 on: February 08, 2013, 10:42:08 am »
0
non ho mai visto usare l'uomo di legno da praticanti di serak...prima del Sig.Faraone. Ma il Sig. Faraone conosce altri sistemi, si sarà forse sbagliato a postarlo.

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #53 on: February 09, 2013, 00:18:02 am »
0
Scusate ma quando si parla di silat Serak (Plinck) non si intende pukulan (inteso come stile), giusto? Per come ho capito io sono due cose totalmente distinte ma mi è venuto il dubbio...
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline aisioiutaf

• 5
« Reply #54 on: February 10, 2013, 00:14:45 am »
-1
"pukulan"in indonesiano indica l'azione del colpire e secondo me é una caratteristica del sera(k) di guru Plinck comune anche ad altri sistemi di silat

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #55 on: February 10, 2013, 18:47:09 pm »
0
Ho specificato perchè nel forum ci sono dei praticanti che praticano proprio "Pukulan" Serak, distinguendolo dagli stili di Silat che solitamente definiscono con il termine l'area delle percussioni.
In ogni caso mi hai tolto il dubbio, ti ringrazio.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #56 on: February 12, 2013, 22:03:06 pm »
0
A me dispiace non poter vedere nessun suo video di... sparring non collaborativo, diciamo così.
Ma, più di tutto, mi chiedo: quanti istruttori del SEAL Program si sono convertiti al silat appresso a lui?

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #57 on: January 03, 2014, 10:51:13 am »
0
Vi risulta che Mike abbia sofferto di qualche malattia potenzialmente importante?
Perchè, in una sua intervista (alquanto pallosa), afferma di una fase della sua vita in cui i medici lo davano per spacciato, salvo poi salvarsi e tornare in salute grazie (anche) alla sua pratica di silat.

Tutto Torna

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #58 on: January 03, 2014, 16:27:50 pm »
0
Ho più o meno idea dell'episodio a cui immagino si riferisse nell'intervista ma personalmente non ritengo il caso di parlarne o scriverne pubblicamente perchè lo ritengo inerente alla sua vita meramente privata e non relativo alla sua “immagine pubblica” e professionale di insegnante di dp/arti marziali.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #59 on: January 04, 2014, 14:32:00 pm »
0
Ma del vecchio SEAL Program cos' è rimasto?
Nel senso... ha cambiato totalmente rotta, o questo silat te lo fa esercitare con protezioni, sparring condizionato, pressure tests, ecc?

Tutto Torna