Tutto e il contrario di tutto...

• 23 Replies
  • 6019 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Tutto e il contrario di tutto...
« Reply #15 on: May 08, 2011, 22:41:35 pm »
0
Premesso che condivido la perplessità di giorgia riguardo al solito modo di estrapolare articoli scientifici da pubblicazioni e schiaffarli su quotidiani tagliuzzando qui e là, quoto le riflessioni di Aivia.

Inoltre mi preme far notare che, per molta gente, carboidrati = pasta. Per cui nel loro conto giornaliero, non si rendono conto di quanti in realtà ne ingeriscono.
E infine: la questione dello scarico dei carbo è complessa già di per sé, figuriamoci se ci scontriamo con il fatto che ogni individuo è differente.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #16 on: May 09, 2011, 10:10:12 am »
0
In barba a quello che ho sempre sentito più o meno da tutti...
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/11_maggio_03/pasta-dieta-cena-favaro_b2222c28-726e-11e0-8477-9f85e9060fe2.shtml
Ho idea che il termine "scienza" per l'alimentazione sia un termine troppo ottimistico visto che la stessa cosa ieri era tonda e oggi è diventata quadra... :-X :-X :-X

C'era anche chi sosteneva che scientifico= falsificabile, quindi troverai sempre interpretazioni più o meno contrastanti, ognuna con dati a suo supporto, dotati di un più o meno alto grado di oggettività. L'essere criticabile fa parte delle stessa essenza dell'indagine scientifica, anche di quella alimentare. E non escludo nemmeno che fra qualche anno arrivi qualche nuova teoria alimentare a scalzare via tutti i nostri precedenti paradigmi sull'argomento. Io i carboidrati di solito li concentro a mezzogiorno, lasciando poi le proteine per la sera. Mi ci sono trovato sempre bene dal punto di vista energetico, anche se conosco chi si alimenta diversamente, in maniera molto simile a quella consigliata e sta bene lo stesso (io col mio metabolismo, nonostante l'età, non credo...). D'altronde, trattando di esseri umani, la dieta deve necessariamente essere rigorosamente calibrata sui singoli individui: in questo caso le teorie generali risultano decisamente meno adattabili ai casi particolari. Per la scienza dell'alimentazione ancora di più che per le altre scienze, proprio per questa sua componente umana e individuale. ;)

« Last Edit: May 09, 2011, 10:48:04 am by TakuanZen »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: May 09, 2011, 10:23:41 am »
0
[\mod on]
Per favore se volete parlare di stili di vita aprite un 3d a parte e non nella sezione alimentazione, altrimenti arrivo io e taglio/sposto   :blue:

---------- EDIT --------------------
Visto che TakuanZen ha modificato il suo intervento ho pensato io ad aprire la discussione
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=7947

PS: non volevo essere troppo restrittiva negli OT ma preferirei restare in ambito alimentazione   ;)

[\mod off]
« Last Edit: May 09, 2011, 11:22:50 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: May 09, 2011, 10:53:12 am »
0
Il nocciolo della questione secondo me è il seguente:

la gente ingrassa mangiando pasta la sera perché ha mangiato carboidrati tutto il giorno.

Nel gruppo dell'esperimento, invece, la gente stava tutto il giorno in scarico di carbo e la sera, assumendoli, andava a rimpinguare il glicogeno muscolare, le riserve epatiche ecc.

Si tratta di scarico-carico nel microciclo, non di "carboidrati la sera". Perché "carboidrati la sera" sembra un paradosso se confrontato col vecchio adagio "no carboidrati la sera", ma in quel caso si riferisce a gente che ne mangia tutto il giorno.
Mi chiedo però se abbia senso caricare il corpo di carboidrati nel momento in cui ne ha meno bisogno ed andare avanti durante la giornata in fase di "esaurimento". Io non so nulla e non mi permetto di apportare teorie, ma se non mangio un paio d'ore prima di allenarmi, in palestra sono uno zombi.

Hanno solo dimostrato che fa ingrassare meno che mangiarne tutto il giorno, non che sia la dieta perfetta per uno sportivo o per la costruzione muscolare.
Insomma hanno dimostrato che se mangi pasta una volta al giorno invece che due ingrassi meno... XD

TakuanZen, certo che è tutto opinabile e perfettibile, è il bello della scienza. Però osservo che in altri campi c'è già un grado di oggettività maggiore. Banalmente, per sviluppare la forza esplosiva nessuno, per quanto mi è dato sapere, scrive al giorno d'oggi che una maratona possa servire, e ormai è assodato che sforzi brevi ma molto intensi sono il giusto stimolo per tale scopo.
Poi è verissimo che non si può improvvisare ed è necessario farsi aiutare da chi sa le cose.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #19 on: May 09, 2011, 11:16:55 am »
0
Sul cosa è stato dimostrato per saperlo si dovrebbe leggere la fonte originaria. Il fatto che lo studio sembra stato fatto solo su un campione obeso già è un  piccolo bias di cui tenere conto a mio avviso.. 

http://goodnews.ws/blog/2011/05/05/eating-more-carbs-at-dinner-may-help-with-weight-loss/

L'abstract
http://www.nature.com/oby/journal/vaop/ncurrent/abs/oby201148a.html

La rivista fa parte del gruppo di nature e già questo un minimo di garanzia la da, almeno non è topolino insomma...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #20 on: May 09, 2011, 13:09:33 pm »
0

Insomma hanno dimostrato che se mangi pasta una volta al giorno invece che due ingrassi meno... XD

Eh eh, ma nell'esperimento la quantità totale di pasta era la medesima sia che la si mangiasse durante la giornata che di sera.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #21 on: May 09, 2011, 14:05:09 pm »
0
Cmq la cosa di mangiare di più la sera è uno dei cavalli di battaglia della paleodieta se nn sbaglio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #22 on: May 09, 2011, 14:16:40 pm »
0
Un giorno stavo parlando con il diavolo. Mentre passeggiavamo vidi un uomo che trovava per terra un pezzetto di verità. Il diavolo non fece una piega, allora gli chiesi: ma come, non ti dà fastidio che abbia trovato un pezzetto di verità? E lui: no, no, ne sono felice, perché sicuramente ora ci costruirà intorno una religione.

Il mondo dell'alimentazione mi ricorda tanto questo episodio.

Intere diete e correnti di pensiero costruite intorno a frammenti di verità.

Anziché usarli per costruire un puzzle.

Il fatto è che l'individualità biochimica di ognuno di noi, unita a differenze più macro come il gruppo sanguigno, l'etnia, ecc... fa sì che non si possa fare nessuna dichiarazione assolutista sull'alimentazione.

Ed è per questo motivo che un biologo nutrizionista non può scrivere una dieta ad una persona, ma solo il suo medico specializzato in nutrizione perché conosce come i cibi agiscono su QUELLA particolare persona.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #23 on: May 09, 2011, 15:24:03 pm »
0
Un giorno stavo parlando con il diavolo. Mentre passeggiavamo vidi un uomo che trovava per terra un pezzetto di verità. Il diavolo non fece una piega, allora gli chiesi: ma come, non ti dà fastidio che abbia trovato un pezzetto di verità? E lui: no, no, ne sono felice, perché sicuramente ora ci costruirà intorno una religione.

Il mondo dell'alimentazione mi ricorda tanto questo episodio.

Intere diete e correnti di pensiero costruite intorno a frammenti di verità.

Anziché usarli per costruire un puzzle.

Il fatto è che l'individualità biochimica di ognuno di noi, unita a differenze più macro come il gruppo sanguigno, l'etnia, ecc... fa sì che non si possa fare nessuna dichiarazione assolutista sull'alimentazione.

Ed è per questo motivo che un biologo nutrizionista non può scrivere una dieta ad una persona, ma solo il suo medico specializzato in nutrizione perché conosce come i cibi agiscono su QUELLA particolare persona.
Alla fine tutto riconduce a questa soluzione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL