I miei nuovi video di KALI

• 81 Replies
  • 13667 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:I miei nuovi video di KALI
« Reply #15 on: May 05, 2011, 16:07:01 pm »
0
Ho iniziato prima col kali.
Il Pukulan è arrivato nel 2006.

Nel mio Paukulan non c'è Kali... o comunque ancora lavoro per eliminare i movimenti "extracomunitari"...
La cosa positiva è che quando mi capita qualcosa all'improvviso, istintivamente assumo posizioni di Pukulan e il cervello è settato su intensità Pukulan...
Prima dovevo spegnere il Kali e concentrarmi per fare Pukulan. Adesso devo spegnere il Pukulan che è di default e "recitare" in Kali.
Adesso mi basta stringere i pugni, far fare SNIKT alle nocche (  ;) ) e le gambe si piegano, i muscoli facciali si contraggono, gli occhi si sgranano.. mi è impossibile evitarlo.
Quando faccio Kali potrei invece cantare "Nel Sole" di Albano... se aprissi bocca mentre faccio Pukulan al massimo emetterei qualche ringhio  :-X

Nel mio Kali c'è molto Pukulan. 
Anche nel mio modo di allenarmi con i pesi c'è molto Pukulan.
Se non tecnicamente almeno nell'intensità... ma non è la stessa cosa...
Quando faccio Pukulan non riesco neanche a scherzare durante gli allenamenti.
Divento troppo serio, con il Kali giocherello molto, anche tecnicamente.
Per fare Hubud si deve avere una mente ludica, come quando si palleggia tra amici a tennis, mentre l'atteggiamento del praticante di Pukulan è quello che si dovrebbe avere durante una finale a Wimbledon in cui anche l'arbitro è un nemico e non è vietato utilizzare la racchetta sull'avversario.
Quindi una cosa come l'Hubud-Lubud è inconcepibile vista con gli occhi del Pukulan.

Tornando ai video.... ci devo pensare per fare Kali... sono uscite da sè cose di Pukulan e ci ho tenuto a toglierle... c'è qualcosa nelle posizioni delle gambe, lo si intravede quando mi muovo da solo in quei due piccoli spezzoni con i doppi Golok e con la spada + lunga...
A Fabio Branno che ha girato e montato molte cose piacevano, ma le ho tolte... qualcosa che anche solo di impostazione dovesse esserci in quello a mani nude stringerò e non mostrerò cosa fanno e dove sono le mie gambe. Si deve capire ma non vedere.
Riguardo a cose specifiche come i colpi a martello del Panantukan, ormai li eseguo comunque e sempre di nocca, o se la distanza lo permette, di osso avambraccio... ma non col taglio della mano... lì le ossa non si sentono.
Quello che è il foot-trap è diventata entrata ditibia...
In definitiva, nel mio Kali si sente l'odore del Pukulan... sperando che per l'avversario "puzzi" lo stesso parecchio...

Nel mio Kali c'è molto Pukulan.
Anche nel mio modo di allenarmi con i pesi c'è molto Pukulan.
Se non tecnicamente almeno nell'intensità

mi ha colpito

Già, anche a me il Pukulan mi ha colpito.... per fortuna non troppe volte  :-X
 :D

Comunque in effetti è vero, riferendomi alla parte che ho evidenziato. Quando partite, diventate tutti come Wolverine  :spruzz:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: May 05, 2011, 16:36:07 pm »
0
come vi allenate, abituate a creare questo atteggiamento mentale?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #17 on: May 05, 2011, 16:57:21 pm »
0
non ti piacerà  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
« Reply #18 on: May 05, 2011, 17:18:08 pm »
0
semplicemente allenandosi

Dopo un pò non puoi neanche immaginare di stringere il pugno senza modificare l'espressione del viso e solo immaginando di combattere il corpo e i muscoli hanno piccoli spasmi.
Effetti collaterali? Si  :dis:
Iper-reazioni a movimenti bruschi o cose improvvise nelle vicinanze.
+ volte mi sono capitate quasi-aggressioni a persone con cui lavoro o di famiglia che mi sono sbucate dal nulla.
Nel Maggio 2010 ho incatastato un tipo in una macchina parcheggiata perchè non lo avevo sentito correre dietro di me... ero con una tipa e lui correva per non perdere la metropolitana.
Nervi al massimo se qualcuno alza troppo la voce o ha un minimo atteggiamento aggressivo
Aumento dell'aggressività.... chi + chi meno...
Diminuzione della tollerabilità a certi atteggiamenti arroganti da parte di altri.
A qualcuno è capitato incubi ricorrenti.... (non di quelli umidi)
Insonnia post-allenamento

mi fermo :-)

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #19 on: May 05, 2011, 17:31:44 pm »
0
Claudio A., sei uno dei pochi istruttori italiani di am del sud-est asiatico, di cui guardo volentieri i video.
Questi mi sono piaciuti molto meno rispetto agli altri, pur essendo più belli come impostazione scenica, proprio perchè hai fatto un buon compitino di Inosanto/Lacoste, ma in linea di massima senza metterci del tuo.

E' vero che hai mostrato solo “giochetti”, esercizi didattici.  Ma sei più consapevole di me, quanto cambi l'esecuzione, cambiando la mentalità, l'approccio. Esigenze didattiche a parte, la tecnica è secondaria rispetto alla testa/istinto.

Cosa ho apprezzato? 3° video, min 1:20 circa.
Onestamente della tecnica nei video non me ne frega niente. Le gambe tagliate non mi disturbano affatto.
Ma vedo mister Hyde rubare spazio al Dottor Jekyll. Sud-est asiatico 1 – Kalifornia 0.
E' come sentire un deejay cambiare da  questa
california (the o.c)
a questa.
Red Hot Chili Peppers - Californication (Video)

Il passo successivo d'assestamento, mister Hyde che si ambienta nel sud-est asiatico, ritrovandosi a casa sua(kali, silat, kuntao, qualsiasi nome che ti pare), per me è giusto che abbia una colonna sonora di assoluta "normalità"  ;D  così:
Dexter: Morning Routine

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #20 on: May 05, 2011, 17:33:17 pm »
0

Dopo un pò non puoi neanche immaginare di stringere il pugno senza modificare l'espressione del viso e solo immaginando di combattere il corpo e i muscoli hanno piccoli spasmi.
+ volte mi sono capitate quasi-aggressioni a persone con cui lavoro o di famiglia che mi sono sbucate dal nulla.
Nel Maggio 2010 ho incatastato un tipo in una macchina parcheggiata perchè non lo avevo sentito correre dietro di me... ero con una tipa e lui correva per non perdere la metropolitana.
Nervi al massimo se qualcuno alza troppo la voce o ha un minimo atteggiamento aggressivo
Diminuzione della tollerabilità a certi atteggiamenti arroganti da parte di altri.

cioè tana delle tigri vi fà na sega via  :sbav: :sbav: :sbav:

scusa la battuta ma mi è scappata....tornando seri...non reputi tali "effetti collaterali" eccessivi per chi non fà della dp un mestiere (guardie del corpo ecc...) , è una domanda da perfetto ignorante sia della disciplina , sia dell'ambiente ecc...

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #21 on: May 05, 2011, 17:35:11 pm »
0
non reputi tali "effetti collaterali" eccessivi per chi non fà della dp un mestiere (guardie del corpo ecc...)?

si  :)

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #22 on: May 05, 2011, 17:45:29 pm »
0
non reputi tali "effetti collaterali" eccessivi per chi non fà della dp un mestiere (guardie del corpo ecc...)?

si  :)

:) evviva la sincerità  :sur: :sur: :sur:....detto questo puoi provare a spiegare a parole (capisco la difficoltà) come "allenate" questo stato mentale?

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #23 on: May 05, 2011, 17:57:55 pm »
0

Per l'arnis, vista la sezione, un maestro che Claudio Alfarano ha conosciuto mi ha semplicemente detto: se t'alleni senza compagno, quando fai una parata la mente deve visualizzare l'attacco a cui rispondi.

Se mi attacchi con un coltello finto, dovrò “ragionare” come se fosse vero. Non vuol dire che tirerò realmente ad ammazzarti: aggressore col coltello vuol dire che ti vuole uccidere per i filippini, (con metafora da armi da fuoco) 2 colpi al tronco uno alla testa. Mi tratterrò perchè ci stiamo comunque allenando in amicizia. Ma la modalità giocosa, per esigenze didattiche, degli esercizi deve essere poi abbandonata. 
Ovviamente questo è solo il primo passo di una lunga strada. Con rammarico, al momento io ho abbandonato.
Sono sul forum in veste di turista ex-praticante, aspirante keyboardoka.  XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #24 on: May 05, 2011, 18:07:59 pm »
0
Ciao

Riguardo al Keysi... io e i due ragazzi con cui mi alleno saremo a Roma per il seminario del 22 Maggio.
30€ è una cena non a base di pesce... si può fare...
Tu ci sarai o sei del Nord?
Milano.
Magari in un altra occasione.
Poi sarò curioso di leggere le tue impressioni.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #25 on: May 05, 2011, 19:04:48 pm »
0
Rispondo a Diego...

Grazie per il commento.
E' vero quello che dici.
I video sono nati per fare da 2.0 al Kali Empty Hands vecchio.
Doveva essere un video unico da circa 3 minuti.
Ma sono allergico alle cose preparate e non una sola volta ho ripetuto la stessa combinazione.
(ne sono uscite 8 ore di lavoro, 121 clips e 5 ore per rivederseli tutti e selezionare la roba da mettere)
Anche in palestra faccio così. Non ho un programma e alleniamo quello che mi passa per la testa.
Condivisibile o meno. Voglio che le cose siano istintive, poichè + sono prefabricate + il corpo sotto stress non sarà in grado di gestirle..
Quindi l'imperativo era, attacca e vediamo che ne esce... magari la cosa piaceva a chi girava e mi chiedeva di rifarla e riprenderla da diversa angolazione.
Anche in quel caso, magari di base ripetevo qualcosa di quello precedente, ma inevitabilmente dovevo inventarmi un'aggiunta.
Mi sono trovato di fronte a dei veri e propri blocchi.... qui farei Pukulan, qui farei Pukulan... e ho dovuto forzare le meccaniche e fare Panantukan che comunque non è già + il Panantukan dei miei vecchi video. I movimenti resi molto + ampi e esagerati dove agirei (pur in ambito Panantukan) in modo molto + stretto e con movimenti minimi, ma in video non sarebbe uscito nulla. E' un pò come uno che vede dare un colpetto al radio su attacco di jab e dice beh?? Il colpetto lo devi provare, ma in video il feedback sarebbe un giustificatissimo "Beh??".
Tornando a noi.... da che doveva essere un video di mani nude, pi mi è stato chiesto: ma qualcosa con le armi? Ho accennato e Fabio Branno mi ha detto... bello dai, viene bene, fate qualcosa e vi riprendo. Una cosa ha tirato l'altra.
Il video di mani nude, che è quello che + rispecchia me, seppur Panantukan e non Pukulan, ce lo teniamo per ultimo (lo dobbiamo ancora montare)

Bello l'accostamento musicale. Preferisco i Red Hot  ;)
Riguardo alla metafora Stevensoniana, la interpreto associando Jekyll al kali e Hyde al Pukulan. Era così anche per te?
In quel caso, posso dirti che è così.... Hyde spinge e mangia terreno e faccio fatica a irretirlo.
Ma finchè posso farlo tagliando una scena o qualche fotogramma non è un problema. Dal vivo è altra cosa xchè i movimenti sono irreversibili.
Certo si può ingentilire il Pukulan ed è la parte che tu hai apprezzato al minuto 1.20 circa. Unico pezzo Silatteggiante dei video. Il compagno di allenamento si è allontanato per riprendere concentrazione dopo un lungo scambio e io ho ballicchiato un pò con dei Langka seppur con coltello... ma è stato quasi una sorta di solfeggio per tenere le dita calde e riprovare l'assolo. Poi Fabio lo ha lasciato e Ok, fa nulla, non mostra nulla di che e sembra quasi un balletto.
Con Pinute e Golok invece le posizioni sono da Silat, se non altro nelle geometrie, che comunque così tagliate non si vedono granchè.

dimenticavo.... ho preferito evitare stoccate e affondi alla figura, alla gola ecc ecc con i coltelli. I video li vedono tutti, ragazzini inclusi e credo sia poco etico inscenare attacchi in cui uno dei due subisce colpi alla femorale, aorte assortite, gola o altro 'gore'.
Volevo mostrare esercizi di 'abilità', drills e routines accessibili a chiunque, non suggerire come ammazzare uno che ha osato guardarti una attimo di troppo...
« Last Edit: May 05, 2011, 19:17:07 pm by Claudio Alfarano »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #26 on: May 05, 2011, 19:43:40 pm »
0

Lunga vita a Pavlov... e alla capocciata data al portinaio del proprio palazzo.

Tutto Torna

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #27 on: May 05, 2011, 19:51:58 pm »
0

Comunque il Pukulan è davvero l'ultimo stile da insegnare a un buttafuori XD, specialmente viste le nuove leggi  :nono:...

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #28 on: May 05, 2011, 20:01:42 pm »
0
Lunga vita a Pavlov... e alla capocciata data al portinaio del proprio palazzo.

Ho fatto anche di peggio V3ntO...  :(

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #29 on: May 05, 2011, 20:24:37 pm »
0
1- lo o
2- V3nt0 è morto, sui cigli delle strade V3nt0 è morto...

Tutto Torna