Rispondo a Diego...
Grazie per il commento.
E' vero quello che dici.
I video sono nati per fare da 2.0 al Kali Empty Hands vecchio.
Doveva essere un video unico da circa 3 minuti.
Ma sono allergico alle cose preparate e non una sola volta ho ripetuto la stessa combinazione.
(ne sono uscite 8 ore di lavoro, 121 clips e 5 ore per rivederseli tutti e selezionare la roba da mettere)
Anche in palestra faccio così. Non ho un programma e alleniamo quello che mi passa per la testa.
Condivisibile o meno. Voglio che le cose siano istintive, poichè + sono prefabricate + il corpo sotto stress non sarà in grado di gestirle..
Quindi l'imperativo era, attacca e vediamo che ne esce... magari la cosa piaceva a chi girava e mi chiedeva di rifarla e riprenderla da diversa angolazione.
Anche in quel caso, magari di base ripetevo qualcosa di quello precedente, ma inevitabilmente dovevo inventarmi un'aggiunta.
Mi sono trovato di fronte a dei veri e propri blocchi.... qui farei Pukulan, qui farei Pukulan... e ho dovuto forzare le meccaniche e fare Panantukan che comunque non è già + il Panantukan dei miei vecchi video. I movimenti resi molto + ampi e esagerati dove agirei (pur in ambito Panantukan) in modo molto + stretto e con movimenti minimi, ma in video non sarebbe uscito nulla. E' un pò come uno che vede dare un colpetto al radio su attacco di jab e dice beh?? Il colpetto lo devi provare, ma in video il feedback sarebbe un giustificatissimo "Beh??".
Tornando a noi.... da che doveva essere un video di mani nude, pi mi è stato chiesto: ma qualcosa con le armi? Ho accennato e Fabio Branno mi ha detto... bello dai, viene bene, fate qualcosa e vi riprendo. Una cosa ha tirato l'altra.
Il video di mani nude, che è quello che + rispecchia me, seppur Panantukan e non Pukulan, ce lo teniamo per ultimo (lo dobbiamo ancora montare)
Bello l'accostamento musicale. Preferisco i Red Hot
Riguardo alla metafora Stevensoniana, la interpreto associando Jekyll al kali e Hyde al Pukulan. Era così anche per te?
In quel caso, posso dirti che è così.... Hyde spinge e mangia terreno e faccio fatica a irretirlo.
Ma finchè posso farlo tagliando una scena o qualche fotogramma non è un problema. Dal vivo è altra cosa xchè i movimenti sono irreversibili.
Certo si può ingentilire il Pukulan ed è la parte che tu hai apprezzato al minuto 1.20 circa. Unico pezzo Silatteggiante dei video. Il compagno di allenamento si è allontanato per riprendere concentrazione dopo un lungo scambio e io ho ballicchiato un pò con dei Langka seppur con coltello... ma è stato quasi una sorta di solfeggio per tenere le dita calde e riprovare l'assolo. Poi Fabio lo ha lasciato e Ok, fa nulla, non mostra nulla di che e sembra quasi un balletto.
Con Pinute e Golok invece le posizioni sono da Silat, se non altro nelle geometrie, che comunque così tagliate non si vedono granchè.
dimenticavo.... ho preferito evitare stoccate e affondi alla figura, alla gola ecc ecc con i coltelli. I video li vedono tutti, ragazzini inclusi e credo sia poco etico inscenare attacchi in cui uno dei due subisce colpi alla femorale, aorte assortite, gola o altro 'gore'.
Volevo mostrare esercizi di 'abilità', drills e routines accessibili a chiunque, non suggerire come ammazzare uno che ha osato guardarti una attimo di troppo...