Riassociandomi ai complimenti, una domanda Cla.
Vedo spesso il movimento in cui sali tipo uppercut andando però a "intercettare" il braccio dell'opponente col tuo incavo fra bicipite e avambraccio per poi "tornare giù"...
Mi spiegheresti meglio che tipo di lavoro è, nel senso se è più sul distruttivo secco, sulla transizione o sul potenziale controllo?
Idem quando, se nn erro, fai il movimento scendendo dall'alto.
Aldilà dell'utilità, è un mezzo “controllo”, nel senso che tramite azione indiretta cerchi di non fare allontanare troppo il baricentro dell'avversario (effetto dell'uppercut scaricato) e con lo strattone/contraccolpo richiamare la testa a te, per colpire di nuovo d'incontro con l'altro braccio.
Secondo la modalità di esecuzione che fai, può essere una semplice transizione spigolosa, in pratica un colpo concatenato alle azioni precedenti e successive, oppure per esigenze straordinarie un modo per crearti le condizioni per fare un controllo che ti eri prefissato di fare (non è ovviamente la norma per realismo ma può capitare, per esempio per necessità didattica quando fai lezione o necessità professionali per operatori della sicurezza).
Claudio ha trattenuto il colpo d'incontro che nasce in modo naturale dal movimento (spingendo in avanti la linea gomito-avambraccio-pugno sinistra) e la necessaria rotazione d'anca per dare benzina, ed è passato direttamente al controllo successivo, molto efficace agli occhi della telecamera.
In effetti nei video il colpo non lo mostra mai nessuno, nonostante sia l'applicazione più spicciola e naturale in quel posizionamento, si interessano tutti a fare un controllo scenografico che attiri l'occhio. Buttando peso nel colpo, i posizionamenti in cui ti ritrovi rendono più indicate altre soluzioni per il proseguimento.
E' uno dei modi di sfruttare forze contrapposte e in questo caso l'articolazione del gomito, che talvolta si usa pure per rimandare l'attacco al mittente, quando ovviamente si presenta l'occasione sfruttabile.