Si possono perdere 11 chili in un giorno?

• 20 Replies
  • 5573 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Si possono perdere 11 chili in un giorno?
« on: May 05, 2011, 09:46:33 am »
0
Sapevo di questa pratica ma pensavo si riferisse alla possibilità di giocare con qualche kilogammo.
Comunque, leggo un po' stupito questo articolo e ve lo giro.

Un allenatore di arti marziali ci spiega i segreti dell'alimentazione dei combattenti, che riescono a far diminuire il proprio peso prima della "pesata" recuperando poi tutti i chili in tempo per il combattimento.

Perdere 11 chili in un giorno… Sembra impossibile ma è vero, almeno fino a un certo punto. Si tratta infatti di una ‘tattica’ utilizzata negli sport di combattimento e svelata in linea generale da Firas Zahabi, allenatore di Georges St. Pierre, attuale campione dei pesi welter della UFC.

“Lavorando sui carichi di esercizio e su una dieta basata su carne e vegetali si riesce a perdere una buona quantità d’acqua, senza che la riduzione di peso vada a intaccare muscoli e grassi - racconta Zahabi -. La perdita di peso di fatto non è reale ma solo temporanea, si può gestire nell’arco di 5-6 giorni, terminando il ciclo con una sauna per prosciugare definitivamente il fisico”.

L’allenatore in ogni caso non consiglia di provare un sistema simile: “Non è una pratica adatta alla gente comune, bisogna essere molto preparati fisicamente per fare una cosa simile”.

Anche perché poi il peso viene ‘riguadagnato’ immediatamente: “Dopo la pesata del venerdì, con la bilancia che segna 77 chili, diamo a Georges [St. Pierre] una bevanda ricostituente che gli permette di recuperare i carboidrati e poi mangiando tornerà al suo peso forma di 88 chili in tempo per il combattimento”.

Se nella boxe le categorie determinate dal peso si prestano a queste pratiche al limite della legalità, anche negli altri sport è facile trovare riscontri riguardo a perdite di peso particolarmente rapide legate a sforzi che riducono la quantità d’acqua nel corpo: in Formula 1 i piloti perdono fino a 3-4 chili sudando durante un Gran Premio, mentre ad esempio nel ciclismo una tappa di 200km porta in media a una perdita di peso di 4-5 chili.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Si possono perdere 11 chili in un giorno?
« Reply #1 on: May 05, 2011, 09:49:33 am »
0
Per potere magari si può pure ma non credo sia gratis. Tutto sta nel valutare se ne vale la pena e il senso dietro a certe pratiche (che io giudico antisportive)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #2 on: May 05, 2011, 09:54:08 am »
0
Sapevo di questa pratica ma pensavo si riferisse alla possibilità di giocare con qualche kilogammo.
Un mio amico ci ha sbattuto contro con uno che ha ripreso 10kg da un giorno all'altro...
Però son convinta che ci diano di diuretici..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6514.0
High-functioning sociopath. With your number.

*

Luca Bagnoli

« Reply #3 on: May 05, 2011, 09:57:39 am »
0
Amico Shurei io non so se si possano perdere 11 kg in un giorno .. di sicuro io posso prendere 11 kg in mezza giornata ...

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: May 05, 2011, 10:02:27 am »
0
Amico Shurei io non so se si possano perdere 11 kg in un giorno .. di sicuro io posso prendere 11 kg in mezza giornata ...

Sì sì, conosco...c'è gente che riesce a ingoiare un sofà senza bere in 3 minuti secchi. Poi però non gli tocca Giorgione sul ring, ma alla peggio un'infermiera Moldava di 130 kg con un tubo per la lavanda gastrica in mano. 
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #5 on: May 05, 2011, 10:09:20 am »
0

Ti riferivi a me vero?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Un mio amico ci ha sbattuto contro con uno che ha ripreso 10kg da un giorno all'altro...
Però son convinta che ci diano di diuretici..
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6514.0

Intressantissimo! Tnks!

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: May 05, 2011, 10:12:35 am »
0
Oh ragazzi dico davvero ... o tutte le bilance della zona sono impazzite o nel lungo week end di pasqua ho preso 6 kg ... da 109 a 115 come nulla  :-X :-X :-X :-X :-X :'( :'( :'( :'( :'(

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #7 on: May 05, 2011, 10:17:48 am »
0

Che sagoma che 6!!!

*

Luca Bagnoli

« Reply #8 on: May 05, 2011, 10:38:44 am »
0
oh ti giuro !!!! c'avrò una disfunzione  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #9 on: May 05, 2011, 10:46:16 am »
0

Un allenatore di arti marziali ci spiega i segreti dell'alimentazione dei combattenti, che riescono a far diminuire il proprio peso prima della "pesata" recuperando poi tutti i chili in tempo per il combattimento.

Perdere 11 chili in un giorno… Sembra impossibile ma è vero, almeno fino a un certo punto. Si tratta infatti di una ‘tattica’ utilizzata negli sport di combattimento e svelata in linea generale da Firas Zahabi, allenatore di Georges St. Pierre, attuale campione dei pesi welter della UFC.

“Lavorando sui carichi di esercizio e su una dieta basata su carne e vegetali si riesce a perdere una buona quantità d’acqua, senza che la riduzione di peso vada a intaccare muscoli e grassi - racconta Zahabi -. La perdita di peso di fatto non è reale ma solo temporanea, si può gestire nell’arco di 5-6 giorni, terminando il ciclo con una sauna per prosciugare definitivamente il fisico”.

L’allenatore in ogni caso non consiglia di provare un sistema simile: “Non è una pratica adatta alla gente comune, bisogna essere molto preparati fisicamente per fare una cosa simile”.

Anche perché poi il peso viene ‘riguadagnato’ immediatamente: “Dopo la pesata del venerdì, con la bilancia che segna 77 chili, diamo a Georges [St. Pierre] una bevanda ricostituente che gli permette di recuperare i carboidrati e poi mangiando tornerà al suo peso forma di 88 chili in tempo per il combattimento”.

Se nella boxe le categorie determinate dal peso si prestano a queste pratiche al limite della legalità, anche negli altri sport è facile trovare riscontri riguardo a perdite di peso particolarmente rapide legate a sforzi che riducono la quantità d’acqua nel corpo: in Formula 1 i piloti perdono fino a 3-4 chili sudando durante un Gran Premio, mentre ad esempio nel ciclismo una tappa di 200km porta in media a una perdita di peso di 4-5 chili.

Uhm ad occhio non mi sembra una pratica molto salutare.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #10 on: May 05, 2011, 10:49:11 am »
0
Manco a me!

Per questo l'ho voluta sottoporre alla vostra cortese attenzione!  :thsit:

;D ;D ;D ;D

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #11 on: May 05, 2011, 10:54:43 am »
0
Uhm ad occhio non mi sembra una pratica molto salutare.

Direi proprio distruttiva, specie a lungo andare...

Se si pensa a quanto la disidratazione incida sullo stato di salute...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

marco

« Reply #12 on: May 05, 2011, 11:00:20 am »
0
Fa parte del gioco e delle sue regole, la trovo una pratica molto meno antisportiva del doping.

Ps. con questo non sto dicendo che sia salutare, ma solo che rientra nei regolamenti. Per me il peso andrebbe fatto il giorno della gara, o se il giorno prima accettare al max 4 kg di differenza, ma non sono io a fare i regolamenti.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #13 on: May 05, 2011, 17:52:46 pm »
0
Visto che ci sono tutte queste zozzerie io il peso glielo prenderei prima di entrare nella gabbia!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #14 on: May 08, 2011, 17:42:46 pm »
+1
Sì, ma se io peso 80 kg e alla pesa sembro 70 come il mio avversario che pesa 70 ma domenica sarà 80 come me... a che c'è servito stressarci così?
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.