ciaoo
da appassionato del personaggio sia letterario sia fumettistico.. mi aspettavo peggio.
Rapida considerazione sul Conan di Arnold/Milius
All'epoca mi piacque molto. 2h e 20 (molte all'epoca) d squartamenti, bellissime musiche (il meglio di quel film), d gnokka ma in cui Arnold imbalsamato impersonava un Conan tutt'altro che scaltro e 'rapido'... dove spesso la parte del dritto la faceva Subotai e non Conan... quasi relegato a semplice braccio armato.
Il personaggio nn mi convinse.
Mai avrei immaginato che un personaggio come quello potesse assurgere al trono di Aquilonia. Forza bruta e poco +.
Conan è altro.
I fumetti della Marvel, sia il colorato "Conan il Barbaro", sia "La Spada Selvaggia" (in bianco e nero), in molti numeri rispecchiano le storie dei racconti di Howard.
Fumetti storici che ogni tanto vanno rivisti e che attendo che i miei figli arrivino in età adatta da poterli manipolare cn cura per poterglieli far sfogliare... :-)
Diciamo che Conan... quel Conan... ha poco e nulla a che fare col Conan di Arnold. Nonostante l'ottimo Milius (nn uno di primo pelo in fatto di guerre).
Questo Conan non ha colonna sonora.... magari si, ma chi la ricorda? In quello di Milius ricordo che la colonna sonora accompagnava le scene sontuosamente, dalle musiche arabeggianti di Zamora ai simil canti gregoriani stile Carmina Burana dei combattimenti. Mito.
Quindi... niente musiche.
La storia: Ho trovato + Howardiana questa, seppur compressa in circa due ore di film.
Anche se + profonda l'altra, scritta a 4 mani da Milius e Oliver Stone
Dialoghi pessimi con un cattivo di Avatar (stesso attore) che arriva a dire a Conan... "cimmèrio, non mi piaci più...!!" Aborro!!! ('cimmerian' sono 40 anni che viene tradotto cn cimmero... cavolo... i cimmeri hanno persino scavato le gallerie sotterranee in tufo di Napoli... non chiamatemeli così... :-/ antro della Sibilla Cumana incluso, ma nn hanno nulla a che fare cn i cimmeri hyboriani)..
Insomma, dialoghi pessimi... cattivi senza carisma.. ma il paragone era cn James Earl Jones (superbo)... per nn dimenticare il Re Osric interpretato da Max von Sydow...
E qui chi c'è?
Scene d'azione.... non mi hanno deluso... Momoa si muove discretamente e come Conan non mi è dispiaciuto... mi ricordava il Conan di Barry Windsor Smith o di Alfredo Alcala, meno ipertrofico, + ladro, + rapido e + tattico. + letterario.
Combattimenti?
Il mio preferito è stato il primo, quando Conan è ragazzo... non dico altro per non spoilerare...
Ah.... anche Ron Pearlman non mi è piaciuto... Apprezzatissimo in Hellboy, qui mi ha fatto pensare al Salvatore (il frate dolciniano de "Il Nome della Rosa" - quello di "Penitentiagite") che aveva finito il set di lamette da barba... sprecato.
Pochi mesi fa uscì Solomon Kane, altro personaggio Howardiano... quel film mi è piaciuto + d questo. Maggior profondità al personaggio.
Questo è un tipico popcorn movie...
Se penso a Conan penso a un mito... a sto punto mi sparo Valhalla Rising, 300, Centurion, Il Gladiatore e sfamo il mio bisogno di sangue e epicità senza delusioni..
Ritentino... ma con altro spirito