Yiquan e MMA

• 27 Replies
  • 6920 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Yiquan e MMA
« on: May 06, 2011, 14:25:36 pm »
0
Mi chiedevo se vi fosse la possibilità che praticanti di Yiquan combattessero in eventi di MMA. Cercando in rete, ho trovato che in Cina effettivamente questo succede:

http://www.bullshido.net/forums/showthread.php?t=30062&page=1

http://rumsoakedfist.org/viewtopic.php?f=6&t=9574

Di combattimenti con praticanti di Yiquan ne ho trovati un paio:

http://www.artofwarfc.cn/ (pantaloncini neri- si vede secondo me nel suo stare in guardia e nei suoi pugni l'influenza dell'Yiquan)

《终极格斗》武术综合搏击对抗赛女子60公斤级 乌日古木拉 VS 唐金 - 视频 - 优酷视频 - 在线观看

(Allieva di Cui Rui Bin: http://www.umac.cc/china/english/fig_more.asp?id=209

Yi Quan : The Martial Arts Chronicles - Trailer by Imagin' Arts

In Italia naturalmente cose del genere sono lontane anni luce: alcuni tradizionalisti degli stili interni storcono il naso sentendo che salto la corda, mi confronto con praticanti di altri stili e SDC ecc... ma io me ne frego e continuo...
Coltivo la speranza di vedere un giorno un Yiquanista ad un futuro UFC. :-*

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Yiquan e MMA
« Reply #1 on: May 06, 2011, 16:15:38 pm »
0
Questo qui del primo video è Yi Quan?

http://www.artofwarfc.cn/
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Yiquan e MMA
« Reply #2 on: May 06, 2011, 17:31:06 pm »
0
Imho[1] l'yiquan è tecnicamente molto limitato per usarlo in contesti mma 'as is'.

Però sono dell'idea che l'addestramento mentale possa rappresentare un buon completamento da affiancare alla preparazione tecnica e atletica necessaria. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
 1. ma solo da quello che ho visto, non ho mai praticato.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #3 on: May 07, 2011, 00:22:25 am »
0
Questo qui del primo video è Yi Quan?

http://www.artofwarfc.cn/

Si, almeno così suggeriva il tipo del forum sopra che l'ha linkato. Comunque la guardia, con le braccia protese e i gomiti larghi, e il modo di portare i pugni sono tipici dell'Yiquan. Prova a confrontarli col video di allenamento di Cui Rui Bin e noterai le somiglianze. Sicuramente non c'è solo quello... Bisogna contare anche il fatto che in Cina molti praticanti di Yiquan combattono in tornei di Sanda (mi sembra anche il tipo del video), esperienza che li ha sicuramente molto influenzati... ;)

Imho[1] l'yiquan è tecnicamente molto limitato per usarlo in contesti mma 'as is'.

Però sono dell'idea che l'addestramento mentale possa rappresentare un buon completamento da affiancare alla preparazione tecnica e atletica necessaria. :)

1. ma solo da quello che ho visto, non ho mai praticato.

Sicuramente ti dò ragione per quel che riguarda la lotta a terra. I cinesi non la prendono in considerazione, perchè secondo loro a terra non ci devi proprio finire e quindi l'integrazione con BJJ/Judo/Sambo è sicuramente necessaria in un tale contesto. Per lo striking l'Yiquan comprende tutta una parte sui pugni, calci, spostamenti, condizionamento e combattimento libero che purtroppo non viene approfondita da molti maestri, che si concentrano unicamente sul lavoro fondamentale di attivazione. Oltre all'aspetto mentale che citavi, quell'addestramento può essere utile sia per imparare a gestire il passaggio muscolare continuo da tensione a rilassamento, che è ciò che distingue un buon atleta da uno mediocre, che anche per imparare ad utilizzare al meglio le catene cinetiche e quindi sfruttare la forza unitaria di tutto il corpo nei colpi (Questo lo sanno molti praticanti di Kyokushin da parecchi anni, ma non solo loro...).
Tuttavia  è solo una parte del sistema. Per la lotta in piedi, io credo che il tuishou, altro elemento dello stile, fatto in un certo modo, come si vede anche nelle gare, possa essere un ottimo sostituto. E' chiaro che tutto questo deve essere modificato e adattato al contesto, ma non credo più di quanto abbiano dovuto farlo altri, come ad es. lo Shotokan di Machida.
Wang Xiang Zhai, fondatore dell'Yiquan, apprezzò la boxe inglese e ne fu influenzato. Il suo principale allievo Yao Zong Xun introdusse l'uso del sacco, dei guantoni, dei colpitori e del lavoro cardiovascolare nell'allenamento. Fa parte della storia e dell'attitudine del metodo essere aperti verso l'essenzialità e prendere il meglio da ciò che è efficace. Potrebbe essere inoltre un'occasione per i praticanti di stili interni per uscire dall'isolamento e dalla pretesa di superiorità in cui troppo spesso si rinchiudono. La mia è solo una domanda per il futuro, per ora siamo lontani da ciò...:thsit:
« Last Edit: May 07, 2011, 00:29:14 am by TakuanZen »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: May 07, 2011, 14:02:27 pm »
0
Spiccioli di pensiero frammisti ad esperienze per collaborare alla discussione:

L' yiquan tende ad essere frontale nel suo utilizzo del corpo[1].

Quando sfrutta il peso e le catene del corpo non lo fa con rotazioni ma "spingendo" in avanti[2],quasi come se dovesse saltare.

Questo rende i colpi "singoli" difficilmente concatenabili in sequenze con cambi di altezza o di arti[3].

La cosa si ripercuote sul praticante poiche' la guardia tipica dell' yiquan e' troppo aperta[4]

A mio avviso per pensare di portare la disciplina in un contesto di competizione bisognerebbe come minimo rinunciare alla guardia tradizionale[5],cosa che mi sembra fare anche il tipo del video...

Inoltre,sempre per l'uso del corpo frontale, e' uno stile difficilmente ibridabile.

Altra cosa a mio avviso problematica e' il modo di portare i calci, senza entrare in discorsi di potenza,cazzi&mazzi, i calci che visto fin ora, ad anca chiusa,ascendenti, sono troppo corti,poco piu' lunghi della distanza di pugno,lasciando il praticante scoperto su distanze superiori o uscite laterali[6].

Combat Yi Quan Quan vs Sanda Maître Liu Bin.
 1. secondo il mio modesto parere,per quanto visto finora
 2. secondo il mio modesto parere,per quanto visto finora
 3. secondo il mio modesto parere,per quanto visto finora
 4. secondo il mio modesto parere,per quanto visto finora
 5. secondo il mio modesto parere,per quanto visto finora
 6. secondo il mio modesto parere,per quanto visto finora
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #5 on: May 07, 2011, 14:35:49 pm »
0
Wang Xiang Zhai, fondatore dell'Yiquan, apprezzò la boxe inglese e ne fu influenzato. Il suo principale allievo Yao Zong Xun introdusse l'uso del sacco, dei guantoni, dei colpitori e del lavoro cardiovascolare nell'allenamento. Fa parte della storia e dell'attitudine del metodo essere aperti verso l'essenzialità e prendere il meglio da ciò che è efficace. Potrebbe essere inoltre un'occasione per i praticanti di stili interni per uscire dall'isolamento e dalla pretesa di superiorità in cui troppo spesso si rinchiudono. La mia è solo una domanda per il futuro, per ora siamo lontani da ciò...:thsit:

Mi spiace takuan,ma tu sei una rarissima rondine interna  :om:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #6 on: May 07, 2011, 16:43:45 pm »
0
a me piaceva un sacco e ci si legnava abbastanza, è difficille fare sparring leggero senza cadere nelle dinamiche della kick

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: May 07, 2011, 16:46:02 pm »
0
Takuan, premesso che credo sia utopistico pensare che tante persone che praticano tradizionale possano avere la tua apertura mentale, che tra l'altro se coltivi sono sicuro ti porterà a crescere ancora molto, farò un ragionamento molto grezzo, lo so, ma mi piace ridurre ai minimi termini pensieri complessi.

Esistono alcuni esponenti di altri stili che integrano con l'YQ o simili la loro pratica. Ma bisognerebbe chiedersi, se vogliamo considerarlo come punto di partenza invece che come complemento, quali punti di forza potrebbe avere.

Ad esempio, la Lotta e lo Judo sono predominanti nel corpo a corpo, la Boxe regna sovrana nel mondo dei pugni e la MT nel mondo delle ginocchiate e dei calci, per terra non esiste nulla di così efficace come il BJJ e tutte le discipline che ne derivano, e così via...
Poi ci sono le discipline che si radicano nelle precedenti, la Kick o il Kyokushin ad esempio, o quelle più rare (e che ancora non si capisce se utilizzabili in larga scala o solo da particolari geni) ma che tuttavia trovano una loro nicchia, sto parlando ad esempio del lavoro dalla lunga distanza del Karate di Machida o di chi riesce a sfruttare nei lightweight il suo TKD e l'agilità nel portare i calci come Pettis.

Detto tutto questo ti chiedo: quale sarebbe il territorio di predominanza dell'YQ e dove invece dovrebbe essere integrato quando non sostituito?

Cosa dovrebbe spingere un praticante che desidera competere contro dei mostri quali sono i professionisti (mettendo sul piatto la propria salute e integrità) delle MMA a lavorare su questa base, soprattutto considerando che solitamente, come da sempre negli stili interni si dice, sono necessari molti anni prima di avere dei risultati?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #8 on: May 07, 2011, 16:56:31 pm »
0
io io io
sviluppo dell'aggressività "controllata"
spinte e colpi in rapida successione, i primi per rompere l'equilibrio e i secondi per affondare sull'avversario che cerca di riprendere la posizione
sicuramente altro che al momento non ricordo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: May 07, 2011, 16:57:40 pm »
0
Ryujin, mai pensato di fare il programmatore? :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #10 on: May 07, 2011, 17:01:56 pm »
0
io io io
sviluppo dell'aggressività "controllata"
spinte e colpi in rapida successione, i primi per rompere l'equilibrio e i secondi per affondare sull'avversario che cerca di riprendere la posizione
sicuramente altro che al momento non ricordo

Temo che queste cose non siano esattamente "esclusive"
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #11 on: May 07, 2011, 17:06:45 pm »
0
il discorso spinte/colpi io non l'ho mai visto allenato sistematicamente come nell'YQ.... purtroppo non l'ho mai visto neanche applicato con abbastanza costanza negli sdc, Tyson a volte lo faceva, ma i guantoni non aiutano
nelle MMA potrebbe essere una strategia che se allenata a dovere e in concomitanza con altre cose potrebbe dare risultati

Io l'ho usato in sparring con gente del jj giappo, e nonostante il gi(che non sapevano sfruttare) col piffero che mi han proiettato

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: May 07, 2011, 17:11:52 pm »
0
Ryujin, mai pensato di fare il programmatore? :)

No... avrei dovuto? :P

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #13 on: May 07, 2011, 17:14:31 pm »
0
Io questa cosa dello spingere l'ho vista usare un po' in tutti gli sdc a sensibilita' del singolo..il punto e' che se si fa a distanza rientra nelle meccaniche di "colpo" e richiede quindi un impianto adatto, in fase lottatoria dovrebbe essere tra la distanza di un lottatore e la distanza di ginocchia a gomiti per poter avere senso e pagare....IMHO

E comunque resta una strategia,piu' che un approccio tecnico/stilistico
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #14 on: May 07, 2011, 17:26:08 pm »
0
però nell'Yiquan è allenata sistematicamente, negli esercizi avanzati e anche nel touishou ad esempio
è un accorciare la distanza come si fa nella lotta ad esempio, ma lì invece di legare e fare il clinch si spinge verso l'alto per rompere il peso e si fa tornare l'avversario a distanza di colpi e impegnato a non cadere e lì si colpisce

io con i ragazzi del jj, finche si teneva la distanza eravamo lì, subivo un po' troppo i calci al corpo ma come provavano loro ad accorciare per entrare in clinch ne prendevano un "vagone"