Takuan, premesso che credo sia utopistico pensare che tante persone che praticano tradizionale possano avere la tua apertura mentale, che tra l'altro se coltivi sono sicuro ti porterà a crescere ancora molto, farò un ragionamento molto grezzo, lo so, ma mi piace ridurre ai minimi termini pensieri complessi.
Esistono alcuni esponenti di altri stili che integrano con l'YQ o simili la loro pratica. Ma bisognerebbe chiedersi, se vogliamo considerarlo come punto di partenza invece che come complemento, quali punti di forza potrebbe avere.
Ad esempio, la Lotta e lo Judo sono predominanti nel corpo a corpo, la Boxe regna sovrana nel mondo dei pugni e la MT nel mondo delle ginocchiate e dei calci, per terra non esiste nulla di così efficace come il BJJ e tutte le discipline che ne derivano, e così via...
Poi ci sono le discipline che si radicano nelle precedenti, la Kick o il Kyokushin ad esempio, o quelle più rare (e che ancora non si capisce se utilizzabili in larga scala o solo da particolari geni) ma che tuttavia trovano una loro nicchia, sto parlando ad esempio del lavoro dalla lunga distanza del Karate di Machida o di chi riesce a sfruttare nei lightweight il suo TKD e l'agilità nel portare i calci come Pettis.
Detto tutto questo ti chiedo: quale sarebbe il territorio di predominanza dell'YQ e dove invece dovrebbe essere integrato quando non sostituito?
Cosa dovrebbe spingere un praticante che desidera competere contro dei mostri quali sono i professionisti (mettendo sul piatto la propria salute e integrità) delle MMA a lavorare su questa base, soprattutto considerando che solitamente, come da sempre negli stili interni si dice, sono necessari molti anni prima di avere dei risultati?