Sai Fabry,di incoscienti che salgono sul ring senza adeguata preparazione è pieno il mondo.
Ho visto salire sul ring assolutamente impreparati personaggi che praticano stili interni,WC,DP,e,sembra paradossale,SDC(mi viene in mente un savateur al palalido anni fa....savateur?!?e dovrei dire altro ma taglio qua).
non lo metto in dubbio.
L'incoscienza, come tante altre cose negative e positive, è trasversale.
Non esistono gli stili, ma solo i praticanti
[1]La situazione in Cina è da capire;hanno un numero esagerato di praticanti....di cui molti come quà da noi,dilettanti.
E come da noi,con la loro buona dose di "seghe mentali",basate su energia,mosse mortali e definitive,superiorità di stile.
Mi vengono in mente quel maestro di Pa Kua che andò dai campioni di sanda a vantarsi della superiorità dello stile(e finì di proclamarla dopo aver ricevuto il primo calcio alla prova dei fatti)o quel maestro(ripeto maestro)di hsing yi che stufo di praticare a vuoto,provava le applicazioni tecniche....sulla moglie(chissà che combattente).
Sono solo esempi.
D'accordo, non conosco la situazione cinese ma mi fido e soprattutto non fatico a credere a quel che mi scrivi.
A fianco di questi trovi,a gradini,altre realtà più o meno interessanti.
C'è gente che le mani le sa muovere decentemente,discretamente,bene,molto bene....e anche se sembra strano,non stanno magari su youtube,non fanno MMA,non gli frega niente del ring o lo bazzicano a livello personale senza sentire il bisogno di farne show o sbandierarlo.
Atteggiamento su cui non discuto.
Ogni persona ha motivi personali, e in quanto tali ingiudicabili ed indiscutibili, per la propria pratica.
Infatti non era mia intenzione dire qualcosa di diverso, se l'ho fatto mi sono espresso male.
Ma il tread riguardava proprio Yi quan e MMA, su questo specifico tema davo la mia opinione.
L'yi quan insegnato ai più in Italia è monco,punto.
Ci insegnano struttura,shi li e qualche altra cosa,tutto interessante,eh.
Peró mancano un po di cosine....tanti esercizzi a due per il combattimento,la prova delle tecniche,l'aggressivita indotta,etc.
Anche su questo non ho motivo di dubitare.
Mi rimane tuttavia qualche dubbio.
Ho compagni di palestra che hanno seguito per anni anche il M° Yang Li Shen, e che sull'ambito Yi quan sono abbastanza accaniti.
Una costante dei loro racconti nella fase di "ricerca" prima di conoscere il M° YLS appunto, era che ogni maestro cinese che passasse a fare uno stage, guardando i movimenti dei partecipanti era solito dire "Questo no YI quan!".
Il dubbio pertanto è che forse qualcuno un po' ci marcia sul discorso.
Non intendo dubitare di te e dei tuoi maestri, ma, seppur da dopolavorista, bazzico l'ambito delle AM da 20 anni e nel passato ho visto molto marketing e molta fuffa, specialmente se si parla di arti cinesi (i giapponesi mi sembrano più pragmatici e "quadrati") e amaggior ragione se si parla di interno.
Tantochè la mia interpretazione di "interno" è nettamente diversa da quel che mediamente è inteso, ma non vorrei andare più OT di quanto sono già.
Per dire che probabilmente, per un effetto di compensazione, adesso sono più sospettoso del necessario.
Ma è un problema mio.
E chi va in Cina lo sa,come sa che ci sono due livelli di insegnamento e di praticanti.
Per turisti(compresi quelli interni,anche se poi si fanno chiamare maestri lo stesso,specie da noi occidentali....non sai quanti "maestri"ho visto in Cina,le tre volte che sono andato...),e per interni....che non vuol dire invincibili,sia chiaro,ma si parla di tutt'altro modo di praticare.
E questo vale anche per l'Y quan.
Sul discorso "allievo interno" mi è arrivato un gossip carino proprio un mese fa.
Comunque il tuo discorso non fa una piega, tra il "turista" e lo studente "interno", se ho capito, passa la stessa differenza che c'è tra un dopolavorista come me ed un agonista che si allena 4 o 5 volte a settimana.
Ovvio che mi mena/annoda/finalizza in poco tempo.
Ma per tornare in Topic credo che lavorare su posizioni statiche sulle 8 direzioni (tanto per fare un esempio un po' paradossale) 2 ore al giorno possa avere molte utilità.
Ma non sia una componente di pratica utile a salire su un ring.
In quell'ottica, ripeto
in quell'ottica, meglio dedicare le due ore a fiato/resistenza, lavori di forza espolosiva con elastici, o sparring o a altro più specifico.