Il problema è che i giudizi nn tengono conto del fatto che in un film, tra l'altro di durata maggiore del solito, nel momento in cui si decide di nn seguire pedissequamente una storia nota, è praticamente impossibile fare un lavoro completo come se lo aspetta chi magari ha una certa conoscenza dei fumetti Marvel.
Per il personaggio di Cap, ad esempio, chi è fan sa che ci sono voluti decenni perchè il personaggio si delineasse come lo conosciamo oggi, decenni...e pensate che un film di due ore possa restituire tutte le sfumature di un personaggio?
Io credo che quello che vada colto sia il guizzo che permette di identificare bene un personaggio....il Thor dei Vendicatori è più simile al personaggio reale del Thor del suo film da solo per dirne una.
Poi ogni film ha la sua scelta stilistica...si prenda il caso di Batman dove fra i fans ci sono quelli che hanno amato la serie di Nolan e quelli che nn hanno sdegnato quello di Clooney ad esempio.
Personalmente sono convinto che se nel film si fosse seguito un clichè noto, oggi avremmo quelli che si lamentavano dell'americanata, idem se ad esempio si fosse scelto un tono più cupo.
Da questo punto di vista il crescendo del film e il fatto che ci siano frizioni iniziali rende il tutto più credibile al pari della cosa di Coulson che sarà pure un'americanata ma rende l'idea.
Ad ogni modo dai fan poll che vedo sui maggiori siti di fumetti del mondo siamo davanti a un plebiscito quasi bulgaro...