Merda.
Ti dico solo una cosa: non esiste che tu debba pagare per una cosa così.
Se ti denuncia, appena vengo lì lo andiamo a tritare sotto casa.
Ad ogni modo, questo decreto ci sta rompendo veramente le palle.
Una di queste sere ho dovuto stare appoggiato al muro a farmi minacciare verbalmente da un truzzetto fumato e ubriaco, con due gambette sottili, un piercing al sopracciglio e orologio di D&G. Minacciare me, che mi vesto ai mercati generali.
Nella mia incosciente e ingenua voglia di professionalità, mi ero ripromesso di non muovermi per primo, limitandomi a sentirlo vaneggiare la sua pericolosità sia fisica che "sociale" (io sono il nipote di X, il cugino di X e stronzate simili) con la sua faccia a 5 centimetri dalla mia, e di sopportare quel braccio appoggiato su di me come nella classica posa da guappo di cartone.
Evitavo di guardarlo negli occhi, e sebbene psichicamente fossi tranquillo, il cuore mi batteva fortissimo per un certo tipo di paura.
Ovviamente la paura di atterrarlo con un pugno alla tempia, e affrontarne le coseguenze.
(A chi crede che un pugno alla tempia o alla gola sia troppo violento come risposta all minaccia, faccio sapere che per alcuni soggetti basta il minimo contatto fisico per sentirsi attaccati, sia anche la meno dolorosa delle leve articolari e dei trasporti passivi, quindi tanto vale picchiare per "finalizzare" la cosa).
Non prendevo assolutamente la cosa sul personale, dato che l'ego, quando vai a lavorare, lo devi lasciare lì, su un mobiletto, a casa.
Per fortuna si staccò da me, forse credeva davvero che avessi avuto paura, o forse la mia mancanza di reazione fisica (gli rispondevo per deescalarlo, nel frattempo) lo insospettì, dato che in quegli ambienti è ritenuta una cosa che pochi "importanti" possono permettersi.
Boh, a me l'importante è che un minuto dopo se ne andò per i cazzi suoi, e non fosse successo nulla.
E tutto questo perchè un suo amico si era acceso una canna davanti al bancone del locale, io li ho invitati a uscire, e dato che stavano con due tr*ie loro pari, il loro stupido ego si è offeso ed esaltato, speciamente vedendomi non fisicato, disarmato e per niente aggressivo, ed è iniziato il teatrino.
Poi non l'ho visto per un pò, meglio.
Ieri sera mi è passato vicinissimo più volte, come un fantasma, senza rivolgermi lo sguardo.
E io ovviamente non l'ho cacato per nulla al mondo.
Meglio così.
Ad ogni modo, mi sto facendo affiancare da un altro bravo ragazzo, fisicamente più piazzato di me, tranquillo e preparato. Non si sa mai... il locale, di proprietà di un mio vecchio amico, ha un pò di precedenti abbastanza fastidiosi e il sabato sera, nell'ora di punta, non si capisce un cazzo.
Scusate la lunghezza del mio post, ma la "gente" deve sapere in che modo sta andando la sicurezza nei locali. Il governo ci ha castrato. Fino ad ora si è solo speso soldi e visto proibire metà dei trucchi e modi di lavorare in passato, i soli modi di riuscire a contenere i danni, in certe realtà lavorative.
Alcune delle nuove "regole di ingaggio" sono davvero insensate. Dovremmo chiamare le FFOO e attendere istruzioni per intervenire, dato che se qualcosa va storto la colpa è la nostra che stavamo lavorando male, prendere noi le botte ed eventualmente denunciare a nostra volta, e menate simili. Prima eravamo fra l'incudine e il martello, ora siamo sempre lì, e anche tenuti per gli attributi.
Uff
....