10 kg in più? Usti Gelo... non sono pochi eh poi vabbe dipende anche dalla preparazione atletica e tecnica ma insomma credo che in genere si ricerchi il proprio peso forma..
Quoto.
Prima si dovrebbe raggiungere il peso forma, poi combattere nella "giusta" categoria...
Francamente poi sparring una volta a settimana mi pare pochino per atleti che devono combattere....
Solitamente nell'allenamento degli agonisti non manca mai e semmai viene sospeso/ridotto i giorni precedenti alla gara (non si sa mai che arrivi un colpo di sfiga ed infortunio..)
Capo, considerando i casini che ho avuto con il mio ex maestro e l'intero gruppo è già andata bene così.
Tutto sommato, comunque, non hai tutti i torti, forse dovevo farli combattere un po' di più.
Fai staccare qualunque lavoro con sovraccarichi 7-10 giorni prima della gara.
L' ultima settimana predominanza di lavori sulla velocità. Allenamenti più corti del normale ma intensi.
10 kg in un mese sono per un atleta con un buon fisico e abituato a tirar il peso.
Se vogliono tirar il peso non dovrebbero comunque mai sfondarsi oltre i 3-4 kg "sopra" ... le cose "in più" sono solo per professionist e semi.
Se posso consigliare in generale, fatto salvo lo sparring fisso e serio una volta a settimana del lavoro di sparring situazionale dovresti farlo almeno altre due sere.
Poi ovviamente andrebbe valutato in generale dopo un po' dove ci sono più o meno carenze generali eccetera..
Capisco.
Ragazzi, una sola precisazione, io non pretendo che in un mese perda 10 kg (oddio, se vi ho dato questa impressione nelle risposte precedenti, scusatemi), ma gl'ho semplicemente detto che non deve magnare schifezze, ridurre al minimo la frittura e mangiare un po' di pesce in più durante la settimana... Credo che sia passabile come un consiglio di alimentazione sana.
Minorenni cmq?
Beh..il fatto che pratichi da 1 e mezzo e sia la prima gara direi che nn è un problema..meglio portarli con una maggiore esperienza rispetto a quelli che ti sbattono sul ring dopo 3 mesi..
Sul fatto di dirgli che ha poche possibilità..beh, nn mi trovi molto d'accordo, diciamo che nn lo motivi un granchè nonostante sia il giusto principio, cioè andare a gareggiare per fare esperienza ed imparare..e nn puoi pensare di vincere alla prima competizione ch si fa..però forse dovresti mettergliala in modo differente, gareggiare e vincere è sempre comq bello e sta negli obbiettivi..sapere di gareggiare e perdere nn è una figata.. ma magari glielo hai già speigato bene dal vivo
Forse sono stato un po' brutale, ma in questa occasione io ho scommesso molto sull'esperienza di gara.
Da atleta, credo, deve essere pienamente consapevole che alla prima gara hai poca esperienza e poca visione di quest'ultima, quindi le tue probabilità sono molto ridotte.
Ma se ci mette il cuore e la volontà di andare fino in fondo, anche se perde, non avrà nulla da rimproverarsi.