Su richiesta di Zia, riporto i miei scarsi risultati da allenatore.
1) Kick Light: ci siamo comportati bene, anche se l'impatto della prima gara è stato duro. Praticamente le abbiamo prese di santa ragione al primo round... io credevo che fossero due, ma non il regolamento (altra federazione, altra storia in cui non mi sono controllato bene le carte). Così siamo stati eliminati.
2) Qinda (sanda Light): anche quì ce la siamo giocata, ma abbiamo perso. E' stato determinante il fatto che il mio atleta ha inziato ad indietreggiare e il nostro avversario l'ha spinto fuori dal tatami 3 volte e abbiamo perso il primo round.
Nel secondo gl'ho ricordato l'esercizio del quadrato per terra, ossia gli facevo fare boxe con l'ombra in un quadrato 3x3 ed è riuscito a combattere meglio.
Abbiamo pagato lo scotto dei duble leg, di cui ignoravo personalmente l'esistenza in questo tipo di gara. Sono riuscito a spiegargli come neutralizzarlo, ma ne abbiamo subiti 2 prima di riuscirci, nel dopo il nostro avversario è stato più forte di noi e ha fatto una caterva di punti.
Pagando lo scotto dell'inesperienza, la gara ha pagato chiaro, abbiamo perso, ma i lati positivi sono:
1) Gl'altri ragazzi si sono appassionati e vogliono partecipare alla prossima gara.
2) Il mio atleta è riuscito a tenere bene il fiato per 2 round consecutivi.
3) Abbiamo imparato molto sulle gare.
4) Non sembro proprio un istruttore.
5) L'organizzazione è stata ottima ed accurata.