Valutazione di un quyen

• 21 Replies
  • 5011 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Valutazione di un quyen
« on: May 09, 2011, 13:38:35 pm »
0
Ho appena visto i video riportati in multimedia e mi è giunta una domanda:
come sono valutati i quyen? Immagino siano importanti la pulizia tecnica, la corretta esecuzione e la forza, atleticità... ma sono tutti sullo stesso piano?
Cambia anche a seconda del quyen?

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #1 on: May 09, 2011, 13:53:11 pm »
+1
Ho appena visto i video riportati in multimedia e mi è giunta una domanda:
come sono valutati i quyen? Immagino siano importanti la pulizia tecnica, la corretta esecuzione e la forza, atleticità... ma sono tutti sullo stesso piano?
Cambia anche a seconda del quyen?

Azz che domandona..nn facile dare una risposta per POST quando spesso è difficile farsi capire nei corsi di arbitraggio  :D

Allora..una cosa importante, tutti partiamo da 100, poi da li vengono tolti punti in base agli errori..quindi la tabella ha varie indicazioni per togliere gli eventuali punti di penalità.
Molte voci prevedono che si possa dare la penalità una volta sola..quindi la si decide al termine dell'esecuzione, altre (poche) prevedono la possibilità di togliere punti ad ogni errore..ma anche li con una regola importante, l'errore deve essere su una cosa differente..ad esempio, sbaglio una posizione, e poi la sbaglio di nuovo..1 errore, se di posizioni ne sbalgio 2 allora sono 2 errori..

PROVO A COPIARE le voci tabella..ah, sono un regolamente INTERNAZIONALE della WVVF applicato in tutti i paesi aderenti!
Vedete la voce e accanto (la tabella è più chiara) quanto deve essere tolto nel caso quella voce non venga rispettata..una voce non coinvolge un'altra..se mi muovo da dio avrò il massimo dei voti anche se faccio errori, perchè verrò penalizzato per gli errori commessi..
Tutti i Quyen hanno lo stesso metodo, ma le gare sono SEMPRE tra Quyen uguali. Il grado non conta, conta solo l'esecuzione..
I Song Luyen e le altre gare hanno le tabelle uguali ma con parametri e voci differenti..

PUNTEGGIO TECNICO - MAX 50 pt   
Movimenti corretti    meno 2 ogni volta      
Rientro al centro    meno 2      
Ritmo     meno 2      
Grave dimenticanza    meno 5      

VELOCITA', FORZA, POTENZA, RESISTENZA - MAX 20 pt         
Lento, fiacco    meno 2      
Poca potenza    meno 2      
Affaticamento a fine Quyen    meno 2   

POSIZIONI e TECNICHE BASE - MAX 10 pt         
Errori di posizione o di tecnica base    meno 1 ogni volta      
Perdita di equillibrio e direzione errata    meno 2   

RITMO e AGILITA' -  MAX 10 pt         
Mancanza di ritmo e agilità    meno 5   

VALUTAZIONE ARTISTICA - MAX 10 pt         
Espressività / Persuasività   meno 2      

*

• 11.096
« Reply #2 on: May 09, 2011, 18:40:22 pm »
0
 :o  Un applauso agli arbitri adesso capisco perchè a volte è stato necessario fare gli spareggi.
Adesso provo il gioco di assegnare un punteggio ai video che hai postato e a quello di altri che ho filmato  quel giorno  8)

Grazie per soddisfare sempre le mie curiosità   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #3 on: May 10, 2011, 13:58:08 pm »
0
:o  Un applauso agli arbitri adesso capisco perchè a volte è stato necessario fare gli spareggi.
Adesso provo il gioco di assegnare un punteggio ai video che hai postato e a quello di altri che ho filmato  quel giorno  8)

eh, ci vuole..guarda, è difficile...anche se qs sistema ha migliorato molto i risultati..sono meno personali e più legati davvero alla reale valutazione...

Il risultato finale è sempre la somma dei 3 voti medi su 5, vengono quindi eliminati il più alto e il più basso..considera che nelle giurie più esperte, spesso capitano 5 voti uguali oppure molto simili..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: May 12, 2011, 13:26:30 pm »
0

Come è andata? Hai provato a dare i voti sui due video che ho postato..giusto per vedere che voto darebbe un praticante.. :-)

*

• 11.096
« Reply #5 on: May 12, 2011, 13:51:33 pm »
0
Allora ho provato adesso (e devo dire che avrei voluto la possibilità di rallentare il video) sul video del Thap Tu Quyen..

PUNTEGGIO TECNICO - non ho visto alcuna imprecisione specifica forse a volte le braccia quando calcia e mi sembra nei tagli le dita della mano siano lontane (ma porca miseria va troppo veloce)  non darei il massimo ma un 47 direi di sì (su 50)

VELOCITA', FORZA, POTENZA, RESISTENZA - 17(su 20)  troppo veloce ma è questione di gusti

POSIZIONI e TECNICHE BASE -  9 (su 10) mi sembra preciso e anche posizioni   (ogni tanto mi è sembrato di vedere il tallone alzato in alcune posizioni ma penso che dipenda anche dalla velocità)

RITMO e AGILITA' -  9 (su 10) ritmo molto sostenuto e agilità notevole

VALUTAZIONE ARTISTICA - 6 (su 10) bello ma secondo me con poca "interpretazione"     

quindi vediamo 88 su 100 (minchia che giudice rompipalle che sono..)

Comunque ero ad assistere e avevo previsto che avrebbe vinto, molto bravo davvero il tuo allievo.  Mi diresti il tuo giudizio?

« Last Edit: May 12, 2011, 14:00:08 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: May 13, 2011, 15:09:18 pm »
0
Allora, con un voto così, nonostante ti sia piaciuto, l'hai buttato giù dal podio :) ovvio, se sei l'unica con un 88 no, perchè viene eliminato, ma con altri simili si..

Lui ha preso qs: 96 - 97 - 97 - 99 - 98, eliminati il 96 e il 99, totale 292

Sei stata molto e troppo severa, diciamo che alcuni particolari non si guardano..e sicuramente non li noti dal vivo, dato che non ha la possibilità di guardarlo più volte..  ;)
Poi hai sbagliato a capire.. ad esempio
VALUTAZIONE ARTISTICA - 6 (su 10) bello ma secondo me con poca "interpretazione"     

Non puoi, li o togli 2 o nulla..quindi siamo già a 90

Poi anche qs è sbagliato:

RITMO e AGILITA' -  9 (su 10) ritmo molto sostenuto e agilità notevole

Qui solo -5 o nulla..e di soilito, a meno che nn sia una schifezza, non si toglie, altrimenti con un -5 solo li giù dal podio di fisso..quindi cautela prima di togliere -5
Quindi nn credo tu gli voglia togliere 5, e andiamo a 91 perchè darai il punteggio pieno.

Poi..
Sulle posizioni il 9 è OK, ci sta..

Ora qui..
VELOCITA', FORZA, POTENZA, RESISTENZA - 17(su 20)  troppo veloce ma è questione di gusti

Non può essere 17, o 18 o 16.. o 14...però dato che dici "è troppo veloce", beh, non esiste la voce, quindi dove glieli togli? A qs punto direi che qui va a 20..ne acquisisce altri 3, andiamo a 94

Ultimo (primo)
PUNTEGGIO TECNICO - non ho visto alcuna imprecisione specifica forse a volte le braccia quando calcia e mi sembra nei tagli le dita della mano siano lontane (ma porca miseria va troppo veloce)  non darei il massimo ma un 47 direi di sì (su 50)

47 non puoi..non c'è il -1, quindi leggendo le voci lui non ha fatto movimenti sbagliati, le mani aperte le devi valutare nelle tecniche base, idem per le braccia che dici, anche se lo considero un errore, dato che non esiste una regola bel precisa tranne che per Da Thang e Da Canh..però il discorso Velocità che non ti piace lo puoi mettere qui, in Ritmo, per te nn è il ritmo corretto..eccoti un -2, quindi 48, ha preso un altro punto..ed è a 95 e così lo porti in gara per il podio!

Esiste una "pseudoregola"...quando c'è qualcuno che si pensa sia da podio o cmq lo si ritiene di buon livello, il suo voto non dovrebbe scendere sotto il 95..tra il 90 e 95 può giocarsela in una gara dal livello medio..sotto è di sicuro fuori..
Devo anche sapermi regolare nei voti in base a ciò che ho dato prima..i primi non posso mai darli troppo alti, saranno quelli che userò come parametro per il resto..se sto alto e poi ne ho uno più bravo rischio di non avere più spazio..allo stesso tempo bisgna capire di non essere mai troppo alti o troppo bassi se si vuole che il proprio voto serva..altrimenti esce..

*

• 11.096
« Reply #7 on: May 14, 2011, 10:56:34 am »
0
Avevo capito male il sistema dei punteggi e non sapendo della 'soglia' del 95 ho valutato male.. io penso che sarei intorno agli 80 xD comunque molto bravo il tuo atleta. L'altro quyen non posso valutarlo dato che non lo conosco abbastanza

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #8 on: May 15, 2011, 19:04:37 pm »
0
secondo me un arbitro non si deve basare sul fatto se conosce bene un quyen o no... un arbitro deve saper valutare anche una forma non sua, valutando sempre gli stessi parametri , di velocità , espressività etc...
Voi cosa ne pensate?
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

• 11.096
« Reply #9 on: May 16, 2011, 09:20:14 am »
0
Se non conosco la sequenza di posizioni di cui un quyen è composto come faccio a valutarlo? posso esprimere un giudizio su velocità e precisione ma se non lo conosco bene come posso valutarlo nella sua interezza?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #10 on: May 16, 2011, 13:38:05 pm »
0
secondo me un arbitro non si deve basare sul fatto se conosce bene un quyen o no... un arbitro deve saper valutare anche una forma non sua, valutando sempre gli stessi parametri , di velocità , espressività etc...
Voi cosa ne pensate?
Credo dipenda dai contesti..quello che dici te nn è sbagliato per un contesto di Interstile, dove per forza le discipline sono differenti, quindi anche i Quyen e i Giudici provengono da varie scuole, quindi servono altri parametri, ma non possono valere in una valutazione tipo la ns, dove la gara è contro lo stesso Quyen e quindi stessa disciplina..altrimenti premierei solo la bellezza e bravura ma non la conoscenza..
Quel sistema è utilizzato anche per le forme artistiche nelle XMA...però, a mio parere, poi diventa ginnastica artistica..anche se li hanno cmq un obbligatorio e poi ne valutano cmq la tecnica, di un singolo movimento e non della sequenza completa..

Ad esempio, anche la FIJLKAM usa un sistema del genere nel Karate (quello indicato da te). Ho frequentato un corso arbitri loro..mi hanno accettato nonostante nn sappia neppure una virgola di Karate..ma loro partono da un principio diverso..ogni KATA è per forza uguale ad un altro, non esistono differenze..quindi valuto l'alteta..ed effettivamente, per quel che ne capisco io..ho visto un po' di Kata uguali..ed erano UGUALI davvero..incredibile, nessuna personalizzazione, neppure di espressione..monotono per me, ma affascinante..
Cmq ammetto difficoltà a giudicare una cosa non mia!

*

• 11.096
« Reply #11 on: May 16, 2011, 23:43:35 pm »
0
Ad esempio, anche la FIJLKAM usa un sistema del genere nel Karate (quello indicato da te). Ho frequentato un corso arbitri loro..mi hanno accettato nonostante nn sappia neppure una virgola di Karate..ma loro partono da un principio diverso..ogni KATA è per forza uguale ad un altro, non esistono differenze..quindi valuto l'alteta..ed effettivamente, per quel che ne capisco io..ho visto un po' di Kata uguali..ed erano UGUALI davvero..incredibile, nessuna personalizzazione, neppure di espressione..monotono per me, ma affascinante..
Cmq ammetto difficoltà a giudicare una cosa non mia!
Mmmm nel senso che non c'è "interpretazione" della forma?

Una domanda o meglio curiosità.. vengono premiate le esecuzioni più fluide/agili o quelle potenti? Immagino dipenda dal quyen e dal giudice ma volevo sapere se c'è qualche consuetudine non scritta (un po' come per la "soglia" dei punteggi), una tendenza insomma.. 

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #12 on: May 17, 2011, 01:46:29 am »
0
Se non conosco la sequenza di posizioni di cui un quyen è composto come faccio a valutarlo? posso esprimere un giudizio su velocità e precisione ma se non lo conosco bene come posso valutarlo nella sua interezza?
beh semplice lo valuti in base all'espressività, alla fluidità della forma, bene o male si capisce se uno si è fermato per la respirazione o se si è fermato perchè non ricorda la forma;  per espressività io intendo lo sguardo , come uno vive la forma ...se la fa moscia o se gli dà vita;
Io quest'anno ho arbitrato gare interstile e pur non conoscendo i quyen di questa o di quell'altra scuola si riesce ben a capire se stà lavorando le posizioni basse o alte, se le tecniche sono pulite, certo non posso giudicare se in quel preciso punto ci voleva un pugno od un taglio, ma posso giudicare se la tecnica portata è pulita, corretta .. ho giudicato praticanti di Karate, di shaolin e di molti altri stili e ti garantisco che è molto bello poter  e riuscire a giudicare al di là dei propri quyen... L'anno scorso a Massa Carrara ero al tavolo di giuria... non ero ancora laterale , ma ogni forma riuscivo a valutarla in sintonia con i voti che poi venivano enunciati , riuscivo a vedere chi portava le posizioni migliori , chi la respirazione perfetta, chi ci metteva l'energia giusta e l'espressione "guerriera " ... è davvero fantastico ... quindi su youtube hai tanto di quel materiale da far pratica sia solo di vovinam che non ..BUON LAVORO
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

• 11.096
« Reply #13 on: May 17, 2011, 08:45:36 am »
0
Non so Debby al mio attuale stato di esperienza marziale non riuscirei ad esprimermi, al massimo posso dire se mi piace o meno l'esecuzione, ma senza sapere cosa rappresenta quella forma non riuscirei a capire quanto viene interpretata correttamente, ovvero mi sembrerebbe una valutazione troppo parziale.

Interessante concetto le gare interstile di quyen (nonostante io non trovi sensate le gare di quyen) se ti va di parlarne si potrebbe aprire un topic in interstile... che ne dici?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #14 on: May 17, 2011, 09:27:25 am »
0
Mmmm nel senso che non c'è "interpretazione" della forma?

ebbene si..quando vedi gente brava del Karate fanno tutti il KATA totalmente uguale..è incredibile..ho avuto l'occasione di seguire gente a livelli medio alti..ho visto internazionali, i francesi..cavolo, è difficile..sono uguali e basta!
Parlo di Karate Federazione..gli altri nn so..

E' un concetto diverso da come facciamo le forme noi!

Riguardo alle gare interstile di Quyen..Kata che sia, devo dire che nonostante abbia sempre amato le gare di quyen, non mi è mai interessato confrontarmi con chi non fa la mia stessa forma o cmq disciplina diversa..perchè non credo (giudizio molto personale) che si possano davvero valutare due cose diverse insieme..un conto arrivassero entrambi dal VVN, ma da un altra scuola come posso comparare uno stile all'altro..nn lo trovo giusto, xkè diventa solo A ME PIACE A ME NO..se poi la scuola è totalmente diversa tipo cinese contro viet, nippo..come si fa..a differenza che potrei invece trovare molto utile l'interstile di combattimento, infatti ne ho fatti un bel po' in passato (molto passato) quando nel VVN nn c'erano molte gare..li c'è lo scontro, ed è bello....il problema li diventano i giudici..e troppo spesso diventa una sfida di chi è più forte come scuola, e quindi mi piace meno per quello..ma sono sempre pareri personalissimi..apprezzo cmq chi lo fa.