Karateka a terra

• 61 Replies
  • 10546 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Karateka a terra
« on: May 12, 2011, 09:45:50 am »
0
Sappiamo, da una interpretazione un po... come dire... semplicistica, che il karate "non ha" lotta a terra, però abbiamo visto come abbia diversi tipi di proiezione e leva articolare, ci sono kata dove la "manipolazione" delle vertebre cervicali è palese.
Però c'è il solito però...
Mi sono chiesto se sia possibile che il karate non abbia in arsenale qualcosa per il combattimento a terra, dato che potrebbe esserci la possibilità, il karate serve a difendersi, e se cadi devi comunque difenderti.
Purtroppo, non ho trovato molto di interessante, oltre ciò che già ho visto o so fare, quindi ho fatto l'unica cosa sensata da fare, ho chiesto aiuto ad un mio allievo, ex judoka.
L'allievo in questione, ora pensionato ma vero spirito samurai, ha conseguito il dan riconosciuto dall'allora FILPJ, alla quale in parallelo corrispondeva la FITAK, nel 1985, con i famosi M° Vismara in commissione giudicante, quindi ai tempi del "vero" judo e del "vero" karate, dove ti facevi il mazzo.

Comunque, a parte la digressione federale, ciò che conta è il M° che insegnò il judo al mio allievo, trattasi di ex celerino, ma ancora poliziotto, che andò fuori dall'organico dei celerini nel '75, quindi si passò tutti gli infuocati anni della contestazione, con solo l'elmetto ed il manganello in nerbo di bue.
Infatti scudi e quant'altro, sono roba recente, ai tempi avevano gli elmetti ex 2° guerra mondiale riverniciati, manganello ed anfibi militari (cartone), già i lacrimogeni erano una bella cosa.
In pratica, quando arrivavano gli estremisti, dovevano "calmarli" nel minimo tempo possibile, protezioni zero, quindi o tu o loro...
Tra l'altro, il pulotto in questione era a Bologna, nel 1968, quindi nel cuore rosso della Regione rossa, dove le proteste operaie e studentesche erano maggiori, obbligando anche alla repressione dura, vale solo la pena di ricordare i carriarmati inviati da Kossiga.

Comunque, a parte la digressione storica, utile a capire chi era l'insegnante, io mi trovo ad avere un judoka che, al di fuori del judo sportivo, ha imparato e praticato molto, grazie ad incontri amichevoli con altri judoka di quella linea di pensiero.
Ho quindi risolto il problema lotta a terra, in maniera molto semplice, gli ho detto:
"Franco, ti do una lezione al mese, nella quale ci insegni la lotta a terra per difesa personale, quindi quello che non si insegna oggi dato che in gara non serve"!
Rispèosta: "Ma ben volentieri, ci mancherebbe...".

Ecco che così applichiamo tecniche di lotta a terra che hanno un solo obiettivo, permetterci di tornare in piedi nel più breve tempo possibile, lasciando a terra l'altro, questo soprattutto in chiave antistupro femminile.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Karateka a terra
« Reply #1 on: May 12, 2011, 14:49:30 pm »
0
Bravo Stenone.
Certo che una lezione al mese mi lascerebbe con molta voglia di sapere di piú.
Peró immagino che si tratti di una fase iniziale di studio per vedere come butta la cosa.

*

Fanchinna

« Reply #2 on: May 12, 2011, 16:17:43 pm »
0
sarebbe la regola dei 5 secondi?

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #3 on: May 12, 2011, 16:27:45 pm »
0
Vedi roro... io ho un totale di otto lezioni al mese.

Quattro di kata e kihon, quindi due e due alternate.

Quattro di DP, quindi 2 di kumite, una di DP in piedi ed ora una di DP a terra.

Quindi come vedi, sono un po piantato a suddividere il tutto con la richiesta equità, ecco perchè devo suddividere le suddivisioni in ulteriori divisioni, con il limite assurdo di una lezione o due al mese di...
Sono daccordo che ci vorrebbero più lezioni, ma io lavoro e più di due alla settimana non riesco proprio..

Fanky, la regola dei 5 secondi è molto utile, permette di rammentare che devi sbrigarti, ma come ieri abbiamo avuto modo di sperimentare, ci sono altri concetti basilari da capire.
Del tipo gli appoggi, il kime in orizzontale che si sviluppa diverso, la gravità non standard, dato che da pancia in su a pancia in giù cambia tutto, l'uso delle gambe pert legare e fare leva, ecc ecc ecc.
Cose che, specie ad una ragazza, sono molto utili in caso di aggressione sessuale. :nin:
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #4 on: May 12, 2011, 16:44:47 pm »
0

*

Luca Bagnoli

« Reply #5 on: May 12, 2011, 16:55:20 pm »
0
raga se la lotta a terra la fate così non vi conviene lasciar perdere e fare meglio il resto ?

*

Fanchinna

« Reply #6 on: May 12, 2011, 17:02:55 pm »
0
raga se la lotta a terra la fate così non vi conviene lasciar perdere e fare meglio il resto ?

Sono d'accordo

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #7 on: May 12, 2011, 17:11:20 pm »
0
Luca Bagnoli Fanchinna

*

Fanchinna

« Reply #8 on: May 12, 2011, 17:14:11 pm »
0
Padre: mi benedica

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #9 on: May 12, 2011, 17:17:32 pm »
0

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: May 12, 2011, 17:28:02 pm »
0
 :D :D :D :D

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #11 on: May 12, 2011, 19:33:58 pm »
0
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #12 on: May 12, 2011, 19:39:08 pm »
0
Vedi roro... io ho un totale di otto lezioni al mese.

Quattro di kata e kihon, quindi due e due alternate.

Quattro di DP, quindi 2 di kumite, una di DP in piedi ed ora una di DP a terra.

Quindi come vedi, sono un po piantato a suddividere il tutto con la richiesta equità, ecco perchè devo suddividere le suddivisioni in ulteriori divisioni, con il limite assurdo di una lezione o due al mese di...
Sono daccordo che ci vorrebbero più lezioni, ma io lavoro e più di due alla settimana non riesco proprio..

Fanky, la regola dei 5 secondi è molto utile, permette di rammentare che devi sbrigarti, ma come ieri abbiamo avuto modo di sperimentare, ci sono altri concetti basilari da capire.
Del tipo gli appoggi, il kime in orizzontale che si sviluppa diverso, la gravità non standard, dato che da pancia in su a pancia in giù cambia tutto, l'uso delle gambe pert legare e fare leva, ecc ecc ecc.
Cose che, specie ad una ragazza, sono molto utili in caso di aggressione sessuale. :nin:

Eliminare 1 di kata???  :gh:

Scherzo scherzo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #13 on: May 12, 2011, 21:09:24 pm »
0
Grande Roro :D

Scherzi a parte, condivido la scelta di Steno, IL Judo di Vismara è garanzia di qualità :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #14 on: May 12, 2011, 23:00:32 pm »
0
non si finisce mai di imparare. bravo steno!