Ho trovato questo video...
Sensei Spongia dimostra Kakie e NewazaSinceramente lo trovo un po' troppo approssimativo. Un esempio è l'arm bar che viene portato da sensei Spongia al minuto 2:57. Al di là del (non) posizionamento prima di portare la tecnica, il braccio che deve essere messo in leva va prima isolato, spingendolo dal lato opposto per posizionare correttamente il fulcro della leva lontano dal gomito e fare in modo che la spalla sia compressa e non ci sia la possibilità di sfilare via il braccio mentre si esegue la finalizzazione, cosa abbastanza semplice se l'esecutore semplicemente si butta indietro come fa lui (Non vale dire che l'ha colpito prima e che quindi lui non poteva sfilarlo, se in una situazione reale tori fosse stato ancora cosciente ci avrebbe provato, se non lo fosse stato comunque un arm bar non avrebbe avuto molto senso e in una demo in pubblico preparata a tavolino si mostra sempre il meglio che si ha).
Un arm bar molto più pulito e "vero" a mio avviso è eseguito da questa ragazzina al minuto 1:22, sempre in una demo ma di BJJ.
Gracie Brazilian Jiu Jitsu DemoGuardate come si posiziona corretamente, "soffocando" tori e piegandolo sul fianco in modo da bloccare completamente il braccio da mettere in leva.
C'è anche a 1:41.
Spero che i praticanti di Goju non me ne vogliano, ho stima di Spongia e ho visto altri video che mi sono piaciuti parecchio, ad esempio uno sul condizionamento, quindi non giudico la persona ma solo quello che vedo e non sarei onesto se non dicessi che in questo video vedo cose troppo pressapoco.
In particolare facevo anch'io quell'errore sull'arm bar e mi è stato fatto notare in una delle prime lezioni di BJJ, e se è una cosa che conosco io che sono un principiante, sono sicuro che un esperto di lotta troverebbe altri sbagli.
Anche il raspado a 3:38 dalla guardia non sarebbe possibile se tori fosse un po' meno accondiscendente, la gamba di tori opposta a quella che spinge dovrebbe puntellare il ginocchio di tori in modo che questi non possa fare base.