PUKULAN CAMP- FREE OPEN CENTRO ITALIA - dal 20 al 31 Maggio 2011

• 64 Replies
  • 18875 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:PUKULAN CAMP- FREE OPEN CENTRO ITALIA - dal 20 al 31 Maggio 2011
« Reply #45 on: May 28, 2011, 20:26:43 pm »
+1
Rimanendo in tema, al contrario. chiediamo ai nostri ospiti di non aver remore nei nostri confronti, anche "rischiando" di sembrare sadomasochisti... :)

In effetti pur prendendo delle belle mazzate non mi sentivo in diritto di affondare a mia volta.

Forse per rispetto nell'essere ospite, forse perché mi stavo concentrando sull'esecuzione che per me era totalmente nuova e non volevo sporcarla con la contrazione dei colpi o usare la forza laddove dovevo imparare ad usare il posizionamento o l'angolazione precisi.
O forse anche per non instaurare con l'altro una spirale di contatto sempre più forte nella quale sarei uscito macellato e senza aver capito la geometria esatta dell'esecuzione.

Ora ho capito che se anche avessi affondato di più non ci sarebbe stato nessun problema di ego nel compagno di allenamento e ci saremmo attestati su livelli dolorosi ma sicuri.

Purtroppo, anni di arti marziali in cui se affondavi era solo per cattiveria e ti veniva data indietro maggior cattiveria fine a se stessa e pericolosa per la sicurezza della pratica, mi avevano portato a percepire il livello di contatto in allenamento in questo modo.

I primi anni in cui insegnai ero solito restituire agli allievi la quantità di botte che prendevo dal mio istruttore, come in una cascata verso il basso.

Maturando, imparai a prenderle ma senza farne carico a quelli sotto di me, ad insegnare in un modo un po' più gentile di quello con cui imparavo.

Non fu per motivi commerciali dovuti all'abbandono degli allievi.

Fu proprio perché imparai a farmi carico della cascata senza bisogno di versarla verso il basso. Pensavo: ok tra istruttori, ma questi ragazzi sono qui per imparare a difendersi, non per dedicare la vita ad una disciplina.

Ora invece, dopo essere venuto via dal paradiso terrestre teatro del camp, ho capito che non c'era nessuna di queste dinamiche cui ero abituato, in atto.

Semplicemente:

1- Non siamo lì per imparare a difenderci ma per una disciplina che può durare tutta la vita e che richiede dedizione, per cui non c'è in nessun modo la figura dell'allievo pagante che vuole fare del movimento una volta a settimana.

2- Non ci sono problemi di ego in gioco, il contatto è visto come condizionamento e come fondamentale strumento affinché il corpo del compagno si metta nella posizione necessaria al movimento successivo.

3- E' molto importante scremare grazie al contatto doloroso quelli che sono solo curiosi o che sono solo molto bravi ad apparire sulle riviste fregiandosi di titoli roboanti.

Il punto 3 non significa che chiunque voglia evitare il dolore sia o curioso o commerciale, le strategie di evitamento del dolore e di ricerca del piacere sono alla base della vita e molte persone squisite e degne della migliore amicizia vorranno evitarlo, sceglieranno altre pratiche.

Tuttavia, è un dato di fatto che molti di quelli che si fanno belli sulle riviste dopo una settimana con Ottavio scapperebbero ed andrebbero a conseguire l'ennesimo diploma super militare ferocissimo del metodo usato dagli starship troopers.

Forse questa fuffa trova ancora del seguito, ma avere del seguito non è la necessità di chi intraprende un percorso come quello che Ottavio ci ha dato modo di assaggiare.

Una sola domanda mi rimane nella zucca:

quando una ragazza o un uomo di piccola stazza vogliono incamminarsi in questa pratica, dovendo allenarsi con persone dalle ossa robuste, vengono almeno inizialmente tutelati o è richiesto loro di sopportare quello che sopportano i più robusti?

Me lo chiedo perché forse ci sono persone che avrebbero la passione, ma non ce la fanno a scontrarsi con ossa geneticamente il doppio delle loro, senza contare il condizionamento, per cui magari si vedrebbero costretti ad abbandonare non perché non hanno la mentalità giusta, ma perché rischierebbero molto più di altri di infortunarsi.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ste

• 4
  • Respect: -1
    • Pukulan Pak Flohr Cabang Serak
  • Pratico: Pukulan Pak Flohr Cabang Serak
PUKULAN CAMP- FREE OPEN CENTRO ITALIA - dal 20 al 31 Maggio 2011
« Reply #46 on: May 29, 2011, 02:00:13 am »
0
Ti sei perso sheenaz aivia?

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #47 on: May 29, 2011, 04:46:38 am »
0
Ti sei perso sheenaz aivia?

E' una domanda, non vorrei sembrasse un'affermazione.

Mi chiedevo se persone come lei o uomini di esile corporatura all'inizio potessero arrivare con più gradualità all'intensità richiesta.

Non so come lei abbia cominciato, se con riguardo o dovendosi adeguare allo standard richiesto.

Ovviamente...se me lo fossi domandato prima glielo avrei chiesto personalmente, ma ci ho pensato solo ora.

Ho visto che i ragazzi del gruppo di Vasto sono tutti robusti, e mi chiedevo come si sarebbero comportati nell'accettare una persona ugualmente motivata ma più esile.

Immagino che sia richiesto ad ognuno di migliorare quanto può partendo da dove può, in base alle sue potenzialità,  non penso sia richiesto uno standard uguale per tutti per il quale un uomo forte di natura sia avvantaggiato rispetto ad uno esile.

Ognuno dovrebbe metterci il proprio impegno per raggiungere il proprio optimum, che potrebbe essere anche inferiore a quello di partenza di altri magari più robusti per natura, ma sarebbe comunque il suo massimo e quindi degno di grande rispetto.

E' così?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #48 on: May 29, 2011, 14:17:22 pm »
0
E' una domanda a cui potrebbe ben risponderti la simpaticissima Rukia.

Tutto Torna

*

Offline Ottavio Tramonte

• 34
« Reply #49 on: May 29, 2011, 16:31:53 pm »
0
Una sola domanda mi rimane nella zucca:

quando una ragazza o un uomo di piccola stazza vogliono incamminarsi in questa pratica, dovendo allenarsi con persone dalle ossa robuste, vengono almeno inizialmente tutelati o è richiesto loro di sopportare quello che sopportano i più robusti?

Me lo chiedo perché forse ci sono persone che avrebbero la passione, ma non ce la fanno a scontrarsi con ossa geneticamente il doppio delle loro, senza contare il condizionamento, per cui magari si vedrebbero costretti ad abbandonare non perché non hanno la mentalità giusta, ma perché rischierebbero molto più di altri di infortunarsi.

Come scrissi:
...a tutto ciò si arriva in modo "intelligente" e progressivo, o se ne ricevono solo  danni. Ovviamente col passare del tempo si scalano le marce...

Ovviamente le Arti Marziali non sono per tutti. Così come la difesa personale non esiste. E non ci sono più le mezze stagioni.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
« Reply #50 on: May 29, 2011, 19:18:01 pm »
0
Ovviamente le Arti Marziali non sono per tutti. Così come la difesa personale non esiste. E non ci sono più le mezze stagioni.

Quindi se la difesa personale non esiste, la Krav maga & Co. adatta a tutti, che cos'e'?

Su questo bel sito http://www.commandokravmaga.com/italian/combatsurvival.html leggo:
Fino a poco tempo fa le tecniche del nuovo sistema erano accessibili esclusivamene a speciali gruppi militari e civili. Per la prima volta ora esse sono accessibili al pubblico Nord Americano ed Europeo. Direttamente dalla prima linea: le tecniche delle migliori unita’ commando di Israele per il combattimento armato e senza armi.
Ora chiunque puo’ imparare il sistema piu’ ricercato senza sprecare anni di duro addestramento militare.

... Ancora

Sconfitta di qualsiasi aggressore, inclusi coloro che sono armati di coltelli, pistole, bottiglie, mazze, etc.
- Immediato controllo e debilitazione dell’avversario indipendentemente dall’aspetto fisico o dall’addestramento ricevuto.
- Risultati immediati garantiti con facile apprendimento delle realta’ basate sulla metodologia dell’allenamento.
- Conoscenza di precisi e cruciali movimenti atti alla salvaguardia e alla sopravvivenza.
- Divenire un devastante ed esperto lottatore corpo a corpo!
- Conoscenza di tutte le tecniche della lotta corpo a corpo e dell’addestramento all’uso delle armi.
-Metodo insegnato alle migliori unita’ commando e alle forze SWAT in Israele e in tutto il mondo.

Quindi la difesa personale non esiste?

Grazie.

Jivalla

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #51 on: May 29, 2011, 20:07:20 pm »
0
A parte la surrealità della traduzione italiana del nostro sito, credo che Ottavio fosse ironico.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #52 on: May 29, 2011, 20:21:07 pm »
0

A me non pare fosse ironico.

Cmq mica critico o giudico, anzi, ho solo da imparare ... e tanto!

Ma e' solo per capire il punto di vista di un utente molto preparato, circa il fatto se sia corretto promuovere / vendere / far intendere che:
Risultati immediati garantiti con facile apprendimento delle realta’ basate sulla metodologia dell’allenamento. ...
Ora chiunque puo’ imparare il sistema piu’ ricercato senza sprecare anni di duro addestramento militare.

oppure che:
...a tutto ciò si arriva in modo "intelligente" e progressivo, o se ne ricevono solo  danni. Ovviamente col passare del tempo si scalano le marce...  perche' Ovviamente le Arti Marziali non sono per tutti. Così come la difesa personale non esiste

Grazie.

Jivalla

*

Offline Ottavio Tramonte

• 34
« Reply #53 on: May 29, 2011, 20:37:13 pm »
0
A parte la surrealità della traduzione italiana del nostro sito, credo che Ottavio fosse ironico.... XD

Come dice Pier, ho smesso di prendere sul serio me stesso circa tre anni fa....

*

Offline Ottavio Tramonte

• 34
« Reply #54 on: May 29, 2011, 20:43:08 pm »
0
circa il fatto se sia corretto promuovere / vendere / far intendere che:
Risultati immediati garantiti con facile apprendimento delle realta’ basate sulla metodologia dell’allenamento. ...

oppure che:
...a tutto ciò si arriva in modo "intelligente" e progressivo, o se ne ricevono solo  danni. Ovviamente col passare del tempo si scalano le marce...  perche' Ovviamente le Arti Marziali non sono per tutti. Così come la difesa personale non esiste

Ciao Jivalla,
penso che nel tuo post di domanda sia compresa soprattutto la risposta.
Non sta a me giudicare.
Scelgo solo ciò che sia giusto per il mio percorso.

Potremmo stare ore a disquisire se sia più intenso il momento della partenza o quello del traguardo, ma quello che è essenziale è ciò che sta nel mezzo.

E penso che Aivia ha assaporato un poco di ciò che intendo che "sta nel mezzo".

« Last Edit: May 29, 2011, 20:46:33 pm by Ottavio Tramonte »

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #55 on: May 29, 2011, 20:43:54 pm »
0

Come dice Pier, ho smesso di prendere sul serio me stesso circa tre anni fa....

E quando non sei più tu a prenderti sul serio... cominciano a farlo gli altri.  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #56 on: May 29, 2011, 21:07:42 pm »
0

A me non pare fosse ironico.

Cmq mica critico o giudico, anzi, ho solo da imparare ... e tanto!

Ma e' solo per capire il punto di vista di un utente molto preparato, circa il fatto se sia corretto promuovere / vendere / far intendere che:

oppure che:

Grazie.

Jivalla

Ci sono cose che sono marketing più o meno apprezzabile, cose che hanno toni, colpa anche della traduzione, che nn sono i miei ma per quel che mi/ci riguarda quello che c'è scritto nel messaggio da te riportato è assolutamente corrispondente al vero per il semplice fatto che nn fa assoluta menzione di tutto quello che è il percorso nè, relativamente alla tempistica, di quali siano i risultati che a qualcuno possono bastare.
Un americano cresce sapendo che chiunque può diventare presidente degli Stati Uniti...e chiunque si avvicini a una disciplina sportiva può diventare campione del mondo...ma nn tutti diventano presidente e nn tutti diventano campione del mondo.
Ma che c'entra questo col Pukulan?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #57 on: May 29, 2011, 21:29:05 pm »
0
Ma che c'entra questo col Pukulan?

Penso non c'entri porpio nulla.

Solo che non capivo la frase: Ovviamente le Arti Marziali non sono per tutti. Così come la difesa personale non esiste. E non ci sono più le mezze stagioni.

Poi ho preso come controparte il ckm, perche' e' il primo che mi e' venuto in mente, come metodo di autodifesa .. tutto qua, senza polemiche o altro.

E cmq continuo a non capire quella frase Ovviamente le Arti Marziali non sono per tutti. Così come la difesa personale non esiste. E non ci sono più le mezze stagioni.

Ciao Jivalla,
penso che nel tuo post di domanda sia compresa soprattutto la risposta.

probabile ... ma dove?

Grazie.

Jivalla

*

Wa No Seishin

« Reply #58 on: May 29, 2011, 21:32:15 pm »
0
E cmq continuo a non capire quella frase Ovviamente le Arti Marziali non sono per tutti. Così come la difesa personale non esiste. E non ci sono più le mezze stagioni.

Non conosco Ottavio, ma chiunque scriva quella cosa per me è certamente ironico.

*

Offline Roberto Garavelli

• 11
  • Respect: 0
« Reply #59 on: May 30, 2011, 11:04:19 am »
0
Complimenti (in ritardo....) per l'iniziativa, l'anno scorso ho avuto modo di riprovare l'emozione delle "carezze" Walter e Ottavio e devo ammettere che qui, a livello marziale, siamo veramente su un altro pianeta. Mi spiace per quest'anno....ma preso da impegni matrimoniali   :) non ho potuto partecipare, comunque un saluto a tutti da parte mia. Roberto.