Kravmagisti?

• 38 Replies
  • 3015 Views
*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Kravmagisti?
« on: May 12, 2011, 19:49:50 pm »
0

Per i praticanti di Krav maga ...

secondo voi, queste foto riguardanti tecniche, sono una tecnica corretta, moderna, oppure e' qualcosa di obsoleto?

TACFIT & STAY SAFE KRAV MAGA

Grazie.

Jivalla

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Kravmagisti?
« Reply #1 on: May 12, 2011, 20:07:07 pm »
0
per ora ho guardato solo i primi 6 minuti di video
magari non è il massimo dare un parere soltanto da delle foto, ma quel che vedo non mi fa impazzire...
magari se qualcuno avesse la capacità di postare le singole immagini, si potrebbero analizzare nel dettaglio e magari evidenziare quelli che secondo me sono dei difetti e degli errori
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: May 12, 2011, 20:15:00 pm »
0
Arik Goldenberg....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
« Reply #3 on: May 12, 2011, 22:11:37 pm »
0
Arik Goldenberg....

Cioe'??

Commenti sul video?

Grazie.

Jivalla

*

Fanchinna

« Reply #4 on: May 13, 2011, 10:53:58 am »
0
se fanno fare al km la fine del JJ incaxxatevi pure

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #5 on: May 13, 2011, 11:17:58 am »
0
Arik Goldenberg è una specie di new entry nel panorama delle arti marziali israeliane ma ha un grande vantaggio...è ammanicatissimo coi canali giusti come quel video testimonia (vi risparmio i gossip che ci sono dietro ma è riuscito cmq a coinvolgere gente che prima gravitava altrove marzialmente...).
Di base è un (ex) karateka che conosce anche il KM e la cosa nn sfugge a un occhio attento.
Alcune cose le vedete qui:
G-Tour Krav maga
« Last Edit: May 13, 2011, 12:18:03 pm by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #6 on: May 13, 2011, 11:25:42 am »
0
mi piace molto l'economicità della cosa:
altro che hakama, un bel cappellino da pescatore....
ed è fatta

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: May 13, 2011, 12:08:10 pm »
0
Nn metterei nessuno dei due...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #8 on: May 13, 2011, 14:28:57 pm »
0
Nn metterei nessuno dei due...

x me soffri di claustrofobia

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: May 14, 2011, 16:34:47 pm »
+1
provo a commentare qualche fotogramma:

00:34
difesa da minaccia di pistola pericolosa, sia perché impegna subito tutte e due le mani sull’arma senza prima “ammorbidire”, sia per il movimento che fa fare alla canna dell’arma  spostandola in orizzontale all’esterno; è consigliabile spostare l’arma sempre in posizioni che non siano pericolose non solo per noi, ma anche per nostri eventuali accompagnatori (fidanzate, mogli, figli, ecc..). inoltre l’aggressore in questo modo è stato soltanto disarmato, ma in nessun modo la sua aggressività è stata mitigata da qualche colpo o simili…

00:45
posizione di fuoco per me assurda. Ok teniamo l’arma a distanza e protetta per non farci disarmare a nostra volta, ma se mai dovesse capitare di sparare da quella posizione, le conseguenze non sarebbero piacevoli

00:58
questa dovrebbe essere una delle tipiche “sette parate” del KM, la terza sembrerebbe.
Tuttavia non mi piace l’esecuzione. Si vede chiaramente che il corpo è un po’ girato e sbilanciato verso destra (per rafforzare il braccio che va a colpire) mentre quello che difende, sembra eseguire una “parata passiva”. In realtà TUTTO il peso dovrebbe essere in avanti, metà nel colpo e l’altra metà nel braccio che parando, va a colpire comunque anche lui il braccio armato

01:05
Stessa roba di prima, in più la “parata” mi sembra troppo vicina all’arma. Se l’aggressore per reazione del colpo il faccia subito, indietreggiasse all’improvviso, involontariamente potrebbe agganciare col coltello l’avambraccio di chi si difende

01:09
Questo dovrebbe essere il continuo delle tecniche di difesa di prima. Il controllo che viene utilizzato non mi piace, intanto il braccio che ha parato non si dovrebbe semplicemente “avvolgere” attorno all’arto armato, ma mentre lo tiene fermo a contatto contro il nostro corpo, dovrebbe anche “controllare e chiudere” il gomito avversario.
L’altro braccio invece dovrebbe controllare di più il collo e la gola dell’aggressore (premendo proprio l’avambraccio contro la gola) sia per impedire possibili testate o morsi, sia per fare male o quantomeno arrecare un bel po’ di fastidio.
Insomma, dalla foto mi sembra che se quell’altro strattoni di forza, riesca a liberarsi tranquillamente, inoltre il coltello lo vedo troppo pericolosamente vicino ai reni…

01:13
Un po’ come prima e troppo lontano. La distanza andrebbe chiusa molto di più per cercare il contatto

01:21
Come prima, era meglio andare a contatto. Da questa posizione bisogna avere fortuna su come l’altro si è posizionato sulle gambe per poter colpire con un calcio ai genitali.
Stando a contatto, invece si possono portare delle ginocchiate, magari la prima non entra, ok, ma intanto spingiamo e spingendo l’altro è costretto a fare un passo all’indietro e mentre lo fa, le successive ginocchiate entrano

01:25
Stesso discorso delle altre parate. Io vedo una parata “passiva”, non “offensiva” come dovrebbe essere nel KM

01:30
La guardia non mi sembra adatta ad affrontare un individuo armato di coltello. Se partiamo dall’idea che molto probabilmente qualche taglio ce lo faremo, è meglio prepararsi offrendo i “bersagli più sacrificabili”. Quindi tenendo le braccia con i palmi delle mani in avanti, offriamo come bersagli le vene dei polsi e i tendini all’interno della parte muscolosa degli avambracci. Se invece tenessimo i palmi verso di noi, offrendo il dorso delle mani, offriremmo come bersagli la parte di avambraccio con più pelle e ossa esposta. Certo, anche beccarsi un tagli qui non è bello, ma almeno è meno pericoloso che in altri punti.
In più io le terrei anche più in alto, preferisco proteggere i lati del collo e tenere i gomiti ben chiusi e aderenti al corpo per proteggere i fianchi

Il resto del video non l’ho ancora visto tutto, ma per ora direi che bastano i primi 2 minuti di commenti

Le mie sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano… se è difficile dare un parere guardando solo pochi minuti di video, è ancora più difficile facendolo con dei fotogrammi, e poi sono solo e soltanto impressioni personali, magari sbagliate.

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: May 14, 2011, 17:00:27 pm »
0
Un +1 per la voglia di metterti ad analizzare i fotogrammi (però potevi finirlo, il video...). :thsit:

Alcune osservazioni...

non conosco la difesa da pistola, quindi è probabile che stia per dire una minchiata...ma se dovessi inventarmene una da quella posizione - frontale - anche a me verrebbe da andare a due mani direttamente all'origine della minaccia.

quella invece ce l'ho (yokomenuchi). Domanda: è più frequente che quell'attacco venga portato avanzando con la gamba (la dx nella foto), o che la dx rimanga dietro (come nella foto)? Comunque per me, lì, chi difende dovrebbe avere il gomito (braccio sinistro) molto più verticale.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: May 14, 2011, 17:50:46 pm »
0
Un +1 per la voglia di metterti ad analizzare i fotogrammi (però potevi finirlo, il video...).

:) è che sabato pomeriggio a lavoro non passa più!

non conosco la difesa da pistola, quindi è probabile che stia per dire una minchiata...ma se dovessi inventarmene una da quella posizione - frontale - anche a me verrebbe da andare a due mani direttamente all'origine della minaccia.

infatti è una cosa istintiva credo, e non è detto che sia sbagliata
solo due accorgimenti dal punto di vista prettamente tecnico/teorico:
a) alcuni conoscono queste tecniche e le relative contromosse, quindi senza una certa dose di offesa simultanea alla difesa, rischi, se non di prenderti una pallottola in pieno petto (com'era la minaccia iniziale) di prendertela in pancia o in una coscia, o di finire a terra ma con l'altro che ti punta contro ancora l'arma
b) facendo diverse prove in palestra, anche con delle banali pistole da soft-air (che comunque ti danno l'idea del colpo che parte e del suo bersaglio), si nota che se non si è completamente soli e se il colpo parte, anche se non becca noi becca qualcun altro... possiamo fregarcene, ma ci sono categorie che non possono permetterselo...
chiaro, questi sono accorgimenti molto pignoli e magari nemmeno i più comodi da utilizzare

quella invece ce l'ho (yokomenuchi). Domanda: è più frequente che quell'attacco venga portato avanzando con la gamba (la dx nella foto), o che la dx rimanga dietro (come nella foto)? Comunque per me, lì, chi difende dovrebbe avere il gomito (braccio sinistro) molto più verticale.

risposta scema la mia: non mi interessa la gamba che porta avanti
perchè se la nostra tecnica venisse eseguita correttamente, dovremmo comunque prenderlo a "metà strada", all'inizio del movimento del braccio, quando il colpo è ancora "scarico" cioè non alla massima potenza, e in questo caso la differenza di gamba avanzata o sfruttamento del movimento dell'anca è relativo.
la prospettiva per capire la giusta angolazione del braccio sinceramente faccio fatica a capirla da queste immagini, però credo che la cosa importante nell'esecuzione di queste parate, per come vengono  intese nel KM, sia di tenere sempre avambraccio e braccio piegati fra di loro a 90°, per evitare che il braccio, deviato dalla difesa, scivoli sull'altro scendendo fino al nostro fianco a colpirci e per aumentarce il controllo anche in caso di movimenti imprevisti.
inoltre per quanto il contatto della parata sia duro, un po' di rinculo c'è, o magari può usare un coltello con la lama fissa ben più lunga, quindi sarebbe cosa buona e giusta prendere l'abitudine di abbassare anche un po' la testa ed incassarla nelle spalle...

« Last Edit: May 14, 2011, 18:10:46 pm by Gargoyle »

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #12 on: May 16, 2011, 11:12:35 am »
0

risposta scema la mia: non mi interessa la gamba che porta avanti
perchè se la nostra tecnica venisse eseguita correttamente, dovremmo comunque prenderlo a "metà strada", all'inizio del movimento del braccio, quando il colpo è ancora "scarico" cioè non alla massima potenza, e in questo caso la differenza di gamba avanzata o sfruttamento del movimento dell'anca è relativo.

In Aikido e simili si da molta importanza allo sbilanciamento che nasce sul contatto con il braccio, ma se la gamba avanzata è opposta al braccio mi sa che questo non riesce in modo efficace... in compenso il braccio armato dovrebbe però essere meno forte e conviene forse sfruttare un attacco un pochino diverso.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: May 16, 2011, 11:17:46 am »
0
se posso permettermi, ti dico dal basso della mia esperienza di ex-aikidoka (molto ex e poco aikidoka) e di attuale kravmaghiano:
quello che intendete voi è verissimo, ma io essendo una capra-marziale, eseguendo queste difese in modo per nulla collaborativo, anzi magari proprio per cercare di fregarsi a vicenda, avevo grosse difficoltà dovute proprio ad identificare il "tipo" di attacco (gamba dietro, gamba avanti, posizione finale, ecc...); ora preferisco fare una cosa sola che vada bene nel più vasto numero di casi, e come dicevo prima, la cosa fondamentale per farla funzionare è andare molto in anticipo
se ci accorgiamo di essere in ritardo, si fa altro

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: May 16, 2011, 11:38:29 am »
0
Per quanto riguarda la cosa della pistola c'è sempre da considerare in che posizione, distanza, si riesce ad afferrare l'arma.
Esiste un problema che molti nn considerano e cioè che se io vado ad afferrare un'arma, chi prova a tirarla indietro avrà quasi sempre più momentum di me...Dio ce ne scampi e liberi se questo e più forte di me.
Motivo per cui andare con due mani dovrebbe essere l'opzione consigliata.

RISE TO THE CHALLENGE!