provo a commentare qualche fotogramma:
00:34
difesa da minaccia di pistola pericolosa, sia perché impegna subito tutte e due le mani sull’arma senza prima “ammorbidire”, sia per il movimento che fa fare alla canna dell’arma spostandola in orizzontale all’esterno; è consigliabile spostare l’arma sempre in posizioni che non siano pericolose non solo per noi, ma anche per nostri eventuali accompagnatori (fidanzate, mogli, figli, ecc..). inoltre l’aggressore in questo modo è stato soltanto disarmato, ma in nessun modo la sua aggressività è stata mitigata da qualche colpo o simili…
00:45
posizione di fuoco per me assurda. Ok teniamo l’arma a distanza e protetta per non farci disarmare a nostra volta, ma se mai dovesse capitare di sparare da quella posizione, le conseguenze non sarebbero piacevoli
00:58
questa dovrebbe essere una delle tipiche “sette parate” del KM, la terza sembrerebbe.
Tuttavia non mi piace l’esecuzione. Si vede chiaramente che il corpo è un po’ girato e sbilanciato verso destra (per rafforzare il braccio che va a colpire) mentre quello che difende, sembra eseguire una “parata passiva”. In realtà TUTTO il peso dovrebbe essere in avanti, metà nel colpo e l’altra metà nel braccio che parando, va a colpire comunque anche lui il braccio armato
01:05
Stessa roba di prima, in più la “parata” mi sembra troppo vicina all’arma. Se l’aggressore per reazione del colpo il faccia subito, indietreggiasse all’improvviso, involontariamente potrebbe agganciare col coltello l’avambraccio di chi si difende
01:09
Questo dovrebbe essere il continuo delle tecniche di difesa di prima. Il controllo che viene utilizzato non mi piace, intanto il braccio che ha parato non si dovrebbe semplicemente “avvolgere” attorno all’arto armato, ma mentre lo tiene fermo a contatto contro il nostro corpo, dovrebbe anche “controllare e chiudere” il gomito avversario.
L’altro braccio invece dovrebbe controllare di più il collo e la gola dell’aggressore (premendo proprio l’avambraccio contro la gola) sia per impedire possibili testate o morsi, sia per fare male o quantomeno arrecare un bel po’ di fastidio.
Insomma, dalla foto mi sembra che se quell’altro strattoni di forza, riesca a liberarsi tranquillamente, inoltre il coltello lo vedo troppo pericolosamente vicino ai reni…
01:13
Un po’ come prima e troppo lontano. La distanza andrebbe chiusa molto di più per cercare il contatto
01:21
Come prima, era meglio andare a contatto. Da questa posizione bisogna avere fortuna su come l’altro si è posizionato sulle gambe per poter colpire con un calcio ai genitali.
Stando a contatto, invece si possono portare delle ginocchiate, magari la prima non entra, ok, ma intanto spingiamo e spingendo l’altro è costretto a fare un passo all’indietro e mentre lo fa, le successive ginocchiate entrano
01:25
Stesso discorso delle altre parate. Io vedo una parata “passiva”, non “offensiva” come dovrebbe essere nel KM
01:30
La guardia non mi sembra adatta ad affrontare un individuo armato di coltello. Se partiamo dall’idea che molto probabilmente qualche taglio ce lo faremo, è meglio prepararsi offrendo i “bersagli più sacrificabili”. Quindi tenendo le braccia con i palmi delle mani in avanti, offriamo come bersagli le vene dei polsi e i tendini all’interno della parte muscolosa degli avambracci. Se invece tenessimo i palmi verso di noi, offrendo il dorso delle mani, offriremmo come bersagli la parte di avambraccio con più pelle e ossa esposta. Certo, anche beccarsi un tagli qui non è bello, ma almeno è meno pericoloso che in altri punti.
In più io le terrei anche più in alto, preferisco proteggere i lati del collo e tenere i gomiti ben chiusi e aderenti al corpo per proteggere i fianchi
Il resto del video non l’ho ancora visto tutto, ma per ora direi che bastano i primi 2 minuti di commenti
Le mie sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano… se è difficile dare un parere guardando solo pochi minuti di video, è ancora più difficile facendolo con dei fotogrammi, e poi sono solo e soltanto impressioni personali, magari sbagliate.