Kravmagisti?

• 38 Replies
  • 3007 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Kravmagisti?
« Reply #15 on: May 16, 2011, 11:39:15 am »
0
ma io essendo una capra-marziale, eseguendo queste difese in modo per nulla collaborativo, anzi magari proprio per cercare di fregarsi a vicenda, avevo grosse difficoltà dovute proprio ad identificare il "tipo" di attacco (gamba dietro, gamba avanti, posizione finale, ecc...); ora preferisco fare una cosa sola che vada bene nel più vasto numero di casi, e come dicevo prima, la cosa fondamentale per farla funzionare è andare molto in anticipo
se ci accorgiamo di essere in ritardo, si fa altro

Mi sa che di capre-marziali siamo allora in due, e almeno tu hai sicuramente un pò di esperienza in più  ;)
comunque l'entrata, se viene così, per me va benissimo... l'importante è andare decisi e via, pensare a come è messa la gamba ecc.. è un suicidio.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #16 on: May 16, 2011, 11:41:59 am »
0
Motivo per cui andare con due mani dovrebbe essere l'opzione consigliata.

intendi proprio sull'arma o sulla mano? mi sembra che tempo fa discutevate anche su queste due opzioni... 

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: May 16, 2011, 11:44:06 am »
0
Mi sa che di capre-marziali siamo allora in due, e almeno tu hai sicuramente un pò di esperienza in più 
comunque l'entrata, se viene così, per me va benissimo... l'importante è andare decisi e via, pensare a come è messa la gamba ecc.. è un suicidio.

XD fidati, con tutta (?) la mia esperienza resto comunque una capra-marziale!
sull'ultima parte sono d'accordissimo con te
« Last Edit: May 16, 2011, 11:51:18 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #18 on: May 16, 2011, 11:48:55 am »
0
Per quanto riguarda la cosa della pistola c'è sempre da considerare in che posizione, distanza, si riesce ad afferrare l'arma.
Esiste un problema che molti nn considerano e cioè che se io vado ad afferrare un'arma, chi prova a tirarla indietro avrà quasi sempre più momentum di me...Dio ce ne scampi e liberi se questo e più forte di me.

sai che parlare di queste cose senza esempi pratici lo trovo complicatissimo e figurati se dubito della tua esperienza, probabilmente se tu mi fai un disarmo prendendomi con due mani mi accartocci comunque
io però mi riferisco al dogma del km, proprio perchè quando afferriamo l'arma, l'altro tenderà a tirarla e statisticamente uno non addestrato, cercherà di liberarla piuttosto che sfruttare la mano libera, ci sono tecniche che sfruttano per bene questi suoi istinti, principalmente quello di cercare di riutilizzare l'arma.
poi credo bisognerebbe fare il distinguo fra la tecnica che ci viene più comoda e facile da eseguire, e quella un pochino più complicata ma più sicura

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: May 16, 2011, 11:53:12 am »
0

intendi proprio sull'arma o sulla mano? mi sembra che tempo fa discutevate anche su queste due opzioni...

Questa è la nostra base:
Human Weapon Krav Maga - Pistol Disarm

Una mano sull'arma, una a metà fra arma e mano.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #20 on: May 16, 2011, 11:54:53 am »
0
Per quanto riguarda la cosa della pistola c'è sempre da considerare in che posizione, distanza, si riesce ad afferrare l'arma.
Esiste un problema che molti nn considerano e cioè che se io vado ad afferrare un'arma, chi prova a tirarla indietro avrà quasi sempre più momentum di me...Dio ce ne scampi e liberi se questo e più forte di me.

sai che parlare di queste cose senza esempi pratici lo trovo complicatissimo e figurati se dubito della tua esperienza, probabilmente se tu mi fai un disarmo prendendomi con due mani mi accartocci comunque
io però mi riferisco al dogma del km, proprio perchè quando afferriamo l'arma, l'altro tenderà a tirarla e statisticamente uno non addestrato, cercherà di liberarla piuttosto che sfruttare la mano libera, ci sono tecniche che sfruttano per bene questi suoi istinti, principalmente quello di cercare di riutilizzare l'arma.
poi credo bisognerebbe fare il distinguo fra la tecnica che ci viene più comoda e facile da eseguire, e quella un pochino più complicata ma più sicura

Lo sai qual'è il problema?Il cambio di parametro e il fatto che in alcuni casi nn si capisca la priorità...
Se tu hai una pistola la pistola deve venire nelle mie mani...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #21 on: May 16, 2011, 12:00:27 pm »
0

grazie

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: May 16, 2011, 12:04:11 pm »
0
il video lo guardo dopo che ora non riesco
(e con questa astuta mossa guadagno tempo per argomentarti meglio la mia risposta  XD )

intanto ti rispondo a questo:
Lo sai qual'è il problema?Il cambio di parametro e il fatto che in alcuni casi nn si capisca la priorità...
Se tu hai una pistola la pistola deve venire nelle mie mani...

io il parametro lo decido in base alla situazione...
ma in genere se mi punti un'arma, ad una distanza in cui posso inventarmi qualcosa per difendermi... diciamo che lo fai per minacciarmi/controllarmi... la mia priorità non è prendere la pistola, perchè se mentre la prendo tu mi strappi la carotide a morsi, ci resto come un pirla lo stesso
la mia priorità è non ferirmi, che sia una pallottola o un tuo colpo da ko
quindi invalido l'arma, in modo che anche se ti resti in mano un secondo di più, non rappresenti una minaccia per me (cosa per assurdo molto più pericolosa da fare se hai un coltello) e intanto mi preoccupo anche che tu non faccia altro
poi è chiaro che una frazione di secondo dopo, anche la mia seconda mano viene in supporto alla prima o per bloccarti meglio o per disarmarti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #23 on: May 16, 2011, 12:14:52 pm »
0
visto il video
qualcosa di simile lo facciamo anche noi
ma non è laversione principale o base, o comunque la prima che ci viene insegnata

questa io la trovo velocissima e facile da fare
ma ha delle pecche, roba da poco certo, proprio da pignoli, ma credo che ad un certo livello, anche solo per amore del ragionamento prettamente tecnico, vadano considerate
se l'altro la conosce e se l'aspetta, gli basta un movimento per invalidare il tutto e trovarcelo o che ci punta l'arma da un'altra parte o che inizia a colpirci
durante tutta la procedura di difesa e disarmo, l'arma resta pericolosa per chi ci circonda. se fosse un nostro caro, io non rischierei. se la usano le forze dell'ordine o guardie del corpo, mettono in pericolo o i civili o il protetto...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: May 16, 2011, 12:21:47 pm »
0
Gargo, che obiezione mi fai...se conosce o se l'aspetta davanti hai il Dott.Strange... :-X

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #25 on: May 16, 2011, 13:29:33 pm »
0
è il discorso che facevamo prima
se afferro l'arma o il braccio armato ad uno, cercherà sempre di liberarsi
guarda nei primissimi fotogrammi del video di moni: la presa che fa sul polso, ti sembra una presa salda? ok, che l'intervento di supporto dell'altra mano è immediato, ma non ci ritroviamo in una posizione "forte" e all'altro basta strattonare/strappare dove le nostre dita non chiudono del tutto ed uscire.
ad esempio io avrei paura a farla ad un aikidoka che viene su a pane e prese ai polsi  :-X

o può approfittare della spinta stessa che gli diamo noi. se la favorisce, ci viene addosso con una spallata/gomitata, magari impedendoci, ostruendo lo spazio, di utilizzare l'altro braccio.

se impugnasse a due mani, appena lo aggangiamo può lasciarsi cadere a terra...

se... se.. se...

ripeto sono particolari da pignoli, sottigliezze, ma secondo me utili almeno da sapere, nel senso esistono anche queste ipotesi

poi come già detto, la tecnica del video, non solo funziona, ma è pure semplice e molto rapida.
su questo non si discute

per me poi esistono altri metodi, di sicuro meno intuitivi, ma che offrono un maggior margine di sicurezza (e "sicurezza" quando affrontiamo un'arma è fondamentale), e finchè non becco qualcuno che mentre provo a farglielo mi frega mostrandomi difetti e punti deboli, resto dell'idea di utilizzare quello che mi è stato insegnato (pur coi suoi limiti)

poi ogni "sistema" ha il suo metodo
all'inizio si parlava di KM, e quello mostrato nella sequenza fotografica a me non piace
nel KM esistono altri metodi per difendersi dalla minaccia di pistole, più o meno validi di quelli del CKM, ma quello del primo video per me nun se po' vedè  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #26 on: May 16, 2011, 13:45:36 pm »
0
Per carità...
Ma fidati, nella sequenza temporale giusta se hai messo le due mani sopra puoi essere Thor ma di dosso nn te la scrolli la persona...
E coi polsi sanno giocare in tanti. 8)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #27 on: May 16, 2011, 14:37:36 pm »
0

Questa è la nostra base:
Human Weapon Krav Maga - Pistol Disarm

Kotegaeshi?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

marco

« Reply #28 on: May 16, 2011, 14:42:10 pm »
0
Kotegaeshi?
direi meglio: bukigaeshi :gh:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #29 on: May 16, 2011, 14:46:24 pm »
0
Kotegaeshi?
direi meglio: bukigaeshi :gh:
:sbav: :sbav: :sbav: Balordo XD XD XD
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita