Nanbudo è ancora Karate?

• 46 Replies
  • 8496 Views
*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Nanbudo è ancora Karate?
« on: May 13, 2011, 08:29:46 am »
0
Scusate la domanda che per alcuni può essere un po' ingenua ma avrei bisogno di capire se il Nanbudo viene considerato ancora Karate o un arte marziale a se.

So che ci sono diverse contaminazioni all'interno di questo stile e che Yoshinai Nanbu aveva fondato precedentemente il Karate Sankukai (anche questo contiene in se alcuni prestiti di altre arti marziali giapponesi).

Nanbudo però è un nome che si discosta da "Karate", dico bene?

E poi come mai questa scelta di Nanbu di uscire dal Sankukai? Era indispensabile?

Scusate, io non sono molto efferato nel Karate e nelle sue vicissitudini ma ho amici nella mia federazione che praticano Sankukai mentre Nanbudo l'ho visto solamente a uno Stage.

Volevo sapere un vostro parere al riguardo di queste due scuole, soprattutto perché riuscirei ad avere da voi una opinione imparziale e in molti casi anche commenti particolarmente tecnici e articolati.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Nanbudo è ancora Karate?
« Reply #1 on: May 13, 2011, 13:27:00 pm »
0
Sinceramente ne conosco poco o niente. Prima di esporre un mio sperficiale parere mi piacerebbe se tu riuscissi a postare qualche video che ritieni ben rappresentativo. Io ho trovato alcune cose che mi ricordano certe derive americane del Karate, ma potrei aver pescato male. Quindi...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #2 on: May 13, 2011, 15:09:31 pm »
0
Scusate la domanda che per alcuni può essere un po' ingenua ma avrei bisogno di capire se il Nanbudo viene considerato ancora Karate o un arte marziale a se.

So che ci sono diverse contaminazioni all'interno di questo stile e che Yoshinai Nanbu aveva fondato precedentemente il Karate Sankukai (anche questo contiene in se alcuni prestiti di altre arti marziali giapponesi).

Nanbudo però è un nome che si discosta da "Karate", dico bene?

E poi come mai questa scelta di Nanbu di uscire dal Sankukai? Era indispensabile?

Scusate, io non sono molto efferato nel Karate e nelle sue vicissitudini ma ho amici nella mia federazione che praticano Sankukai mentre Nanbudo l'ho visto solamente a uno Stage.

Volevo sapere un vostro parere al riguardo di queste due scuole, soprattutto perché riuscirei ad avere da voi una opinione imparziale e in molti casi anche commenti particolarmente tecnici e articolati.

secondo lui no
e poi l'anno scorso gli ho fatto questa domanda:
"scusa Maestro, posso chiederti la differenza tra Sankukai e Nanbudo?"
risposta
"Nanbudo è salutistico, meridiano, energia"
poi ha proseguito e mi ha letteralmente spiazzato
"pace..."
"come"  dico io  "pace....."

risposta
"si si, troppa violenza oggi, fanno la difesa personale ai bambini con tecniche di pistola
non va bene non va bene..."

poi giudica tu.....

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: May 13, 2011, 15:16:02 pm »
0
Concordo :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:
Niente botte, niente violenza......volemose bbene :gh: :gh: :gh: :gh:
Nanbudo demonsreation Bercy, France- 28 March 2009

La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #4 on: May 13, 2011, 17:11:55 pm »
0
Vedo che è molto simile a certi stili interni cinesi e ci sono dei movimenti mutuati sicuramente dall'aikido.

Per quanto riguarda l'uscita del maestro Nanbu evidenziato da Franchina, faccio notare che queste sono esternazioni che anche nell'aikido spesso si incontrano.

Il video effettivamente fa vedere bene anche quel poco che ho visto di Nanbudo e sta a voi karateki adesso darmi un parere, visto che studiate personalmente questo stile di lotta.

Per quanto mi riguarda, se karate vuol dire "mano cinese", allora Nanbudo è karate (allo stesso modo in cui lo è il Wado Ryu con il suo mix di karate e jujutsu). 

La risposta che però ha dato Nanbu a Franchina forse vuole evidenziare il suo distacco da un karate più statico, anche se non capisco per quale motivo questo processo non sarebbe potuto avvenire all'interno del sankukai... spero qualcuno abbia voglia (o possa) chiarificare la cosa!

*

Fanchinna

« Reply #5 on: May 13, 2011, 17:15:40 pm »
0
posso solo aggiungere che il tutto è avvenuto alle 23,00
ad una festa organizzata dalla Fekda
con una buona birra in mano

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #6 on: May 13, 2011, 17:35:38 pm »
+1
Kabuto, quello che posso dirti è che, la maggior parte degli infortuni e incidenti che capitano in Aikido, capitano proprio in quei Dojo dove si rinnega la natura "Marziale" della disciplina.
Quando si tende troppo all'addolcimento dei gesti, quando si evita accuratamente ogni aspetto cruento, fatalmente si finisce per non insegnare quella parte della disciplina.
Un Aikidoka che non ha idea delle finalità "possibili" di ciò che fa, un Aikidoka che non tiene presente la derivazione Daito della propria disciplina, che ignora di studiare gesti atti a "rompere" che si "aprono" per la scelta di offrire una possibilità all'aggressore (Aikido tende a risolvere il conflitto dissuadendo) e si abitua alla "ginnastica dolce" corre il serio rischio di sbagliare un gesto, l'intensità con cui esegue, un angolo o una direzione e rompere un braccio, una spalla o un polso solo perchè non ha idea che il geto che fa nasce proprio per quello.
Solo uno che lo sa può in coscienza decidere di non farlo e stare alla larga da quegli incidenti, mentre uno che ignora non fa alcuna scelta.
Stesso dicasi per il Karate o il Nambudo o qualsiasi Arte Marziale.
Quando studi colpi, leve, proiezioni, lotta, rotture, non puoi metterci la "non violenza", devi aver coscienza di quanto cruente siano le tecniche che studi, proprio per sapere cosa "non si deve fare" ed evitare di rimanere li come un allocco a dire "non volevo, non immaginavo, non credevo...." davanti a un compagno di palestra che urla e piange col braccio penzoloni o il naso rotto.
La filosofia non violenta delle Arti Marziali, nasce dalla profonda conoscenza della violenza, non certo dalla sua negazione.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #7 on: May 13, 2011, 17:50:16 pm »
0
La filosofia non violenta delle Arti Marziali, nasce dalla profonda conoscenza della violenza, non certo dalla sua negazione.

questa è da incorniciare con tripla decorazione dorata ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #8 on: May 13, 2011, 17:57:33 pm »
0
Kabuto, quello che posso dirti è che, la maggior parte degli infortuni e incidenti che capitano in Aikido, capitano proprio in quei Dojo dove si rinnega la natura "Marziale" della disciplina.
Quando si tende troppo all'addolcimento dei gesti, quando si evita accuratamente ogni aspetto cruento, fatalmente si finisce per non insegnare quella parte della disciplina.
Un Aikidoka che non ha idea delle finalità "possibili" di ciò che fa, un Aikidoka che non tiene presente la derivazione Daito della propria disciplina, che ignora di studiare gesti atti a "rompere" che si "aprono" per la scelta di offrire una possibilità all'aggressore (Aikido tende a risolvere il conflitto dissuadendo) e si abitua alla "ginnastica dolce" corre il serio rischio di sbagliare un gesto, l'intensità con cui esegue, un angolo o una direzione e rompere un braccio, una spalla o un polso solo perchè non ha idea che il geto che fa nasce proprio per quello.
Solo uno che lo sa può in coscienza decidere di non farlo e stare alla larga da quegli incidenti, mentre uno che ignora non fa alcuna scelta.
Quando studi colpi, leve, proiezioni, lotta, rotture, non puoi metterci la "non violenza", devi aver coscienza di quanto cruente siano le tecniche che studi, proprio per sapere cosa "non si deve fare" ed evitare di rimanere li come un allocco a dire "non volevo, non immaginavo, non credevo...." davanti a un compagno di palestra che urla e piange col braccio penzoloni o il naso rotto.

Capisco cosa vuoi dire e sono assolutamente d'accordo, ma Franchina ha ben specificato come è nato il suo discorso con Nanbu.
Non esistono per il momento dei commenti che vanno più in fondo di quello che ha scritto nei post Franchina e gli elementi sono troppo scarni per dare un giudizio perentorio (ma anche denigratorio).
Anche i monaci si esprimono Shaolin si esprimono in termini compassionevoli come vuole la cultura buddista, ho citato l'aikido solo perché tutti sanno l'attitudine apparentemente pacifica di molti aikidoki (io stesso l'ho praticato per un anno e mezzo).
Prima di correre il rischio di arrivare a conclusioni affrettate pero', nel bene e nel male suggerisco a tutti (e a me stesso in primisis) di attendere altri contributi di chi se ne intende di questa disciplina marziale.

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #9 on: May 13, 2011, 17:59:51 pm »
0

questa è da incorniciare con tripla decorazione dorata ;)

Il problema è che noi occidentali prendiamo certe frasi così, con la nostra mentalità dualistica, mentre gli orientali intendono tutt'altro. Di questo dovrete tenerne sempre conto, altrimenti non comprenderete mai la mentalità orientale e continuerete a fraintendere quello che vi viene comunicato.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #10 on: May 13, 2011, 18:01:15 pm »
0
Ma io mica esprimo giudizi su Nambu, per carità.
Ne ho approfittato per dire la mia in merito a una tendenza che, a partire dal mondo Aikido, non è assente in nessuna disciplina.
Beh, trovo quella tendenza......PERiCOLOSA! Perchè è ipocrita dire "ti insegno a menar calci e pugni ma senza far la bua".
Ma di certo non sto giudicando la chiacchiera serale davanti a una birra.
« Last Edit: May 13, 2011, 18:02:46 pm by Ronin44 »

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #11 on: May 13, 2011, 20:55:04 pm »
0
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #12 on: May 15, 2011, 20:13:06 pm »
0
Tempo fa lessi un'intervista al maestro Nanbu, nella quale diceva di dovere ancora divulgare la parte del Nanbudo relativa al combattimento.........sono veramente curioso!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #13 on: May 15, 2011, 20:54:23 pm »
0
Tempo fa lessi un'intervista al maestro Nanbu, nella quale diceva di dovere ancora divulgare la parte del Nanbudo relativa al combattimento.........sono veramente curioso!!

Ecco, questo è interessante!
Allora il Nanbudo è ancora in una fase embrionale? Il Nanbudo attuale è solo la parte più estetica e più rituale dell'arte?
Così mi sembra di capire o di percepire la cosa...

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #14 on: May 16, 2011, 08:57:25 am »
0

In effetti Nanbu è arrivato a questo punto, quindi ha portato la sua pratica "oltre", andando ovviamente a pescare dalle arti marziali cinesi pure. Per i neofiti del Nanbudo significa praticare essenzialmente kungfu condito con forme di taiji, per questo motivo non vedo cosa possa portare di più questo sistema rispetto ad un arte più tradizionale (tipo il lavoro che fanno nella scuola Chang dsu Yao).