Nanbudo è ancora Karate?

• 46 Replies
  • 8502 Views
*

Fanchinna

Re:Nanbudo è ancora Karate?
« Reply #15 on: May 16, 2011, 09:09:58 am »
0
Nella scuola Chang Dsu Yao le forme si applicano, eccome
quelle di taiji incluse
per me va bene tutto
basta che abbia un significato

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #16 on: May 16, 2011, 09:13:59 am »
0

La filosofia non violenta delle Arti Marziali, nasce dalla profonda conoscenza della violenza, non certo dalla sua negazione.

In effetti Nanbu è arrivato a questo punto, quindi ha portato la sua pratica "oltre", andando ovviamente a pescare dalle arti marziali cinesi pure. Per i neofiti del Nanbudo significa praticare essenzialmente kungfu condito con forme di taiji, per questo motivo non vedo cosa possa portare di più questo sistema rispetto ad un arte più tradizionale (tipo il lavoro che fanno nella scuola Chang dsu Yao).

Non lo so, ma probabilmente più che nella filosofia di base nella tecnica, visto che ci sono evidenti influenze dell'aikido nel Nanbudo... quindi non solo taiji. L'influenza giapponese è lontana dal non essere fortemente rappresentata.
Forse non porterà di più di altre arti tradizionali, ma credo che ognuno abbia la propria visuale di arte marziale. In effetti ci sono molti stili cinesi e giapponesi (anche antichi) che probabilmente non hanno portato qualcosa "in più" all'arte marziale ma sono soltanto dei modi diversi di intendere la lotta e con la quale ci si trova di più in sintonia. Sei d'accordo?

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #17 on: May 16, 2011, 11:23:41 am »
0
In effetti Nanbu è arrivato a questo punto, quindi ha portato la sua pratica "oltre", andando ovviamente a pescare dalle arti marziali cinesi pure. Per i neofiti del Nanbudo significa praticare essenzialmente kungfu condito con forme di taiji, per questo motivo non vedo cosa possa portare di più questo sistema rispetto ad un arte più tradizionale (tipo il lavoro che fanno nella scuola Chang dsu Yao).

non conosco la sua pratica, ma mi sa che vederla in confronto ad altre cose simili sia troppo limitativo... è il risultato dell'esperienza del maestro, e chi lo studia non studia kung fu o simili ma semplicemente il risultato del suo percorso. Il fatto che la sua pratica sia arrivata ad assomigliare ad altre cose tradizionali, come il kung fu, può benissimo non essere una scopiazzatura ma magari semplicemente una riscoperta di qualcosa arrivando da altro. In fine un praticante di kung fu potrebbe anche non vederci in realtà nulla della sua pratica, movimenti apparentemente simili ma che nascono da motivazioni e idee diverese...

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #18 on: May 16, 2011, 11:37:23 am »
0
In breve: secondo me non è karate moderno, non è karate antico, è un mix di arti marziali.

Riflessione: era proprio necessario arrivare a questo mix ? E' un metodo valido ?

Non dimentichiamo che Nanbu si è inventato il Sankukai alla fine degli anni 60 e l'ha mollato dopo una quindicina d'anni. Il Sankukai prende tutti i kata superiori dall'area shorin e ha posizioni basse, unite a movimenti circolari. Per l'epoca, una vera innovazione, al giorno d'oggi nulla di eccezionale.
Personalmente mi ha sempre dato fastidio il discorso squisitamente commerciale di queste iniziative...

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #19 on: May 16, 2011, 11:48:12 am »
0
Personalmente mi ha sempre dato fastidio il discorso squisitamente commerciale di queste iniziative...

Come ho detto non conosco il maestro in questione e la sua pratica, se dite che è solo un discorso più commerciale che altro vi credo  :)

*

Fanchinna

« Reply #20 on: May 16, 2011, 14:13:29 pm »
0
In breve: secondo me non è karate moderno, non è karate antico, è un mix di arti marziali.

Riflessione: era proprio necessario arrivare a questo mix ? E' un metodo valido ?

Non dimentichiamo che Nanbu si è inventato il Sankukai alla fine degli anni 60 e l'ha mollato dopo una quindicina d'anni. Il Sankukai prende tutti i kata superiori dall'area shorin e ha posizioni basse, unite a movimenti circolari. Per l'epoca, una vera innovazione, al giorno d'oggi nulla di eccezionale.

l'elemento che entrambi dovremmo, per onestà intellettuale, sottolineare
ma sappiamo che è dura
è l'ottusità del karateka medio
che si beve solo ciò che gli propongono i giapponesi
taiji incluso

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #21 on: May 16, 2011, 18:21:26 pm »
0
Squisitamente commerciale? E per quale motivo dovrebbe essere così?

Posso capire a cosa si vuole alludere ma per quanto riguarda il Sankukai, so che molti lo hanno apprezzato perché ha inaugurato un karate meno duro rispetto ai precedenti. Il Nanbudo sembra che vada addirittura oltre in questo senso.

Forse però è vero che è da considerarsi un Arte Marziale eclettica e non Karate perché qui si va un po' oltre e non si mischiano prettamente solo due arti marziali come nel Wado Ryu...

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #22 on: May 16, 2011, 20:33:22 pm »
0
quoto kabuto
se nanbu ha detto a fanchinna "meridiano, energia" la faccenda può essere interessante e veramente potrebbe essere andato oltre il combinare più arti, da appassionato di medicina cinese mi piacerebbe sapere come nambu mette in pratica la teoria.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #23 on: May 17, 2011, 10:28:13 am »
0

l'elemento che entrambi dovremmo, per onestà intellettuale, sottolineare
ma sappiamo che è dura
è l'ottusità del karateka medio
che si beve solo ciò che gli propongono i giapponesi
taiji incluso

Confermi la mia tesi.
Nanbu è giapponese, quindi col Nanbu do facciamo un altro brindisi.   :)

Appurato che non è karate, il mio intervento era destinato a discernere se praticare Nanbudo è meglio e più proficuo che praticare un'arte tradizionale più antica, che si prefigge gli stessi fini. Se non si prova la validità di questa nuova "via" allora appare chiaro l'intento commerciale. Il mondo marziale è pieno di gente che si inventa di tutto, e Nanbu dall'alto del suo curriculim ha tutte le ragioni per portare avanti la sua idea.

*

Offline uraken

• 10
  • Respect: -1
  • Pratico: Nanbudo
« Reply #24 on: May 17, 2011, 20:58:31 pm »
-1
La risposta che però ha dato Nanbu a Franchina forse vuole evidenziare il suo distacco da un karate più statico, anche se non capisco per quale motivo questo processo non sarebbe potuto avvenire all'interno del sankukai... spero qualcuno abbia voglia (o possa) chiarificare la cosa!

Secondo me perche' avrebbe estraniato la natura del Sankukai, che è di per se qualcosa che sta in piedi da solo.
Nanbudo è un evoluzione del Sankukai, un'evoluzione tale per cui è considerata come un'arte marziale a se stante piuttosto che un "dialetto" del Sankukai.

*

Offline uraken

• 10
« Reply #25 on: May 17, 2011, 20:59:51 pm »
0

Il Nanbudo è un'arte marziale a se', che deriva dal karate Sankukai.

> Nanbudo però è un nome che si discosta da "Karate", dico bene?

Esatto. Non e' uno stile di karate. E' un'altra marziale, che include elementi di combattimento (Budo-ho) derivati karate, aikido, judo, Ju-jitsu, ginnastica per l'energia (Kido-ho) e meditazione attiva (Noryoku Kaihatsu Ho).

Se vuoi ci sono 3 aspetti complementari che vengono portati avanti contemporaneamente.

> E poi come mai questa scelta di Nanbu di uscire dal Sankukai? Era indispensabile?

Penso che le motivazioni per abbandonare uno stile di karate da lui creato siano molto profonde e ponderate.
Se consideri gli elementi per l'energia che non trovi nel Sankukai forse sono questi il motivo della creazione del Nanbudo, era forse il bisogno di sviluppare un aspetto interiore che nel Sankukai non riusciva ad esprimere.

> ho amici nella mia federazione che praticano Sankukai mentre Nanbudo l'ho visto solamente a uno Stage.

Io pratico il Nanbudo, e ho fatto diversi stage di Sankukai, che mi hanno permesso di capire meglio l'origine delle tecniche che pratico ora. Per l'impressione che ho avuto io, opinione personale, trovo il Nanbudo piu' elegante e fluido, ha piu' un sapore di Aikido, lo trovo piu' "completo".

Ciao

*

Offline uraken

• 10
« Reply #26 on: May 17, 2011, 21:26:46 pm »
0
Tempo fa lessi un'intervista al maestro Nanbu, nella quale diceva di dovere ancora divulgare la parte del Nanbudo relativa al combattimento.........sono veramente curioso!!

Ecco, questo è interessante!
Allora il Nanbudo è ancora in una fase embrionale? Il Nanbudo attuale è solo la parte più estetica e più rituale dell'arte?
Così mi sembra di capire o di percepire la cosa...

Il Nanbudo è un'arte marziale in continua evoluzione, e lo sara' probabilmente finche' il Maestro sara' in vita. Evoluzione significa che durante gli stage vengono portate nuove tecniche, variazioni a quelle esistenti, in particolare per quanto riguarda il Kido-ho.

Non e' che è un'arte maziale in costruzione per giungere tra qualche anno a una versione finale da full contact. Dubito che sara' mai cosi'. Il combattimento comunque, il ju-randori c'e' eccome. Solo che è per i gradi piu' bassi, fino alla nera, altamente codificato, per diventare sempre piu' libero man mano che la capacità aumenta, soprattutto la capacità di non far male a Tori, considerando l'elevato numero di tecniche a disposizione e la pericolosità della maggior parte di esse.

*

Offline uraken

• 10
« Reply #27 on: May 17, 2011, 21:48:54 pm »
0

Non puoi ridurre il Nanbudo a un mix di arti marziali. Anche se vi sono elementi di altre arti marziali ripresi e poi adattati e codificati nel Nanbudo. E' una cosa nuova, che ha un senso compiuto suo e che e' indipendente. Non dimenticare che Nanbu bambino è cresciuto a pane e Judo, pane e Aikido, pane e Karate e pane e Kendo tra Signori Maestri, quindi si puo' dire che ha una visuale completa di tutte queste arti marziali, che ha concretizzato in qualcosa di nuovo.

Era proprio necessario ? Che domanda. Certo, se lui l'ha ritenuto opportuno era necessario. Ha voluto creare qualcosa di nuovo, che lui ha percepito come necessario per completare la sua prima grande opera: il Sankukai.
Perche' ritieni che si tratti di un discorso commerciale? Guarda che Nanbu avrebbe potuto vivere di rendita semplicemente con quello che ha conquistato sia a livello di vittorie sportive nel karate, sia continuando l'insegnamento del Sankukai.
Il fatto che ha avuto le palle di abbandonare il Sankukai, cioe' un successo personale per un nuovo progetto, ripartendo da zero, la dice lunga proprio di discorso commerciale non ce n'e'.

Poi parliamoci chiaro, guarda che a far Nanbudo siamo 4 gatti, quindi di commerciale c'e' ben poco.

*

Offline uraken

• 10
« Reply #28 on: May 17, 2011, 21:56:48 pm »
0

Come ho detto non conosco il maestro in questione e la sua pratica, se dite che è solo un discorso più commerciale che altro vi credo  :)

Con tutto il rispetto, ma se pensassi con la tua testa e non con quella degli altri non faresti una brutta cosa. Soprattutto giudicare un'arte marziale che non conosci è altamente offensivo e indice di mancanza di rispetto per le altre discipline.

Il vero appassionato di arti marziali conosce una cosa molto importante: il rispetto. Sia per il tuo avversario, che per le altre discipline.

Ti rispetto se dici: ho provato il Nanbudo e non mi piace non fa per me.
Mi deludi se mi fai un discorso del tipo: non lo conosco, ma se dici che e' una cagata ti credo.

*

Offline uraken

• 10
« Reply #29 on: May 17, 2011, 22:03:25 pm »
0
Confermi la mia tesi.
Nanbu è giapponese, quindi col Nanbu do facciamo un altro brindisi.   :)

Appurato che non è karate, il mio intervento era destinato a discernere se praticare Nanbudo è meglio e più proficuo che praticare un'arte tradizionale più antica, che si prefigge gli stessi fini. Se non si prova la validità di questa nuova "via" allora appare chiaro l'intento commerciale. Il mondo marziale è pieno di gente che si inventa di tutto, e Nanbu dall'alto del suo curriculim ha tutte le ragioni per portare avanti la sua idea.

Cosa intendi con "piu' proficuo"?

Piu' efficace nella rissa da strada ?  Se solo e' questo che cerchi, vai sul pugilato, kick boxing che e' meglio.

Per me proficuo significa che piace e da' soddisfazione.

Non degeneriamo nello squallido "arte marziale migliore"="arte marziale che picchia di piu'".

Nanbudo per me è estremamente proficuo, e' difficile ma di una bellezza ed eleganza indescrivibile. Per me. Praticarlo mi da' un sacco di soddisfazione ed energia.

Poi ognuno la vede come vuole.