Il Nanbudo è un'arte marziale a se', che deriva dal karate Sankukai.
> Nanbudo però è un nome che si discosta da "Karate", dico bene?
Esatto. Non e' uno stile di karate. E' un'altra marziale, che include elementi di combattimento (Budo-ho) derivati karate, aikido, judo, Ju-jitsu, ginnastica per l'energia (Kido-ho) e meditazione attiva (Noryoku Kaihatsu Ho).
Se vuoi ci sono 3 aspetti complementari che vengono portati avanti contemporaneamente.
> E poi come mai questa scelta di Nanbu di uscire dal Sankukai? Era indispensabile?
Penso che le motivazioni per abbandonare uno stile di karate da lui creato siano molto profonde e ponderate.
Se consideri gli elementi per l'energia che non trovi nel Sankukai forse sono questi il motivo della creazione del Nanbudo, era forse il bisogno di sviluppare un aspetto interiore che nel Sankukai non riusciva ad esprimere.
> ho amici nella mia federazione che praticano Sankukai mentre Nanbudo l'ho visto solamente a uno Stage.
Io pratico il Nanbudo, e ho fatto diversi stage di Sankukai, che mi hanno permesso di capire meglio l'origine delle tecniche che pratico ora. Per l'impressione che ho avuto io, opinione personale, trovo il Nanbudo piu' elegante e fluido, ha piu' un sapore di Aikido, lo trovo piu' "completo".
Ciao