Nanbudo è ancora Karate?

• 46 Replies
  • 8494 Views
*

Wa No Seishin

Re:Nanbudo è ancora Karate?
« Reply #30 on: May 17, 2011, 22:03:44 pm »
0
Bengiunto Uraken. :sur:

*

Offline uraken

• 10
  • Respect: -1
  • Pratico: Nanbudo
« Reply #31 on: May 17, 2011, 22:06:07 pm »
0
Bengiunto Uraken. :sur:

Ossu ! Respect !https://www.artistimarziali.org/forum/Smileys/clabIcons/smiley.gif

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #32 on: May 17, 2011, 22:36:49 pm »
0
Grazie del tuo commento e della tua partecipazione al post Uraken, benvenuto!

Adesso ho capito un po' meglio della tua arte marziale. Io avevo provato a fare degli scambi ad uno stage a Barge (Cuneo).

Visto che nel passato ho fatto kung fu e aikido, ho riconosciuto alcuni aspetti di queste arti marziali nella tua disciplina.

Mi ha impressionato in senso positivo e aspetterò di vedere un lottatore di nanbudo in azione e altre dimostrazioni e stage (tanto sono all'interno della mia federazione).

Sarà molto interessante conoscere sempre di più di questa arte marziale elegante ed eclettica  :thsit:

*

Offline uraken

• 10
« Reply #33 on: May 18, 2011, 08:45:58 am »
0
Grazie del tuo commento e della tua partecipazione al post Uraken, benvenuto!

Mi ha impressionato in senso positivo e aspetterò di vedere un lottatore di nanbudo in azione e altre dimostrazioni e stage (tanto sono all'interno della mia federazione).

Sarà molto interessante conoscere sempre di più di questa arte marziale elegante ed eclettica  :thsit:

Grazie a te, e sono a disposizione per qualunque info o curiosità sul Nanbudo. Ciao

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #34 on: May 18, 2011, 09:14:26 am »
0
Confermi la mia tesi.
Nanbu è giapponese, quindi col Nanbu do facciamo un altro brindisi.   :)

Appurato che non è karate, il mio intervento era destinato a discernere se praticare Nanbudo è meglio e più proficuo che praticare un'arte tradizionale più antica, che si prefigge gli stessi fini. Se non si prova la validità di questa nuova "via" allora appare chiaro l'intento commerciale. Il mondo marziale è pieno di gente che si inventa di tutto, e Nanbu dall'alto del suo curriculim ha tutte le ragioni per portare avanti la sua idea.

Cosa intendi con "piu' proficuo"?

Piu' efficace nella rissa da strada ?  Se solo e' questo che cerchi, vai sul pugilato, kick boxing che e' meglio.

Per me proficuo significa che piace e da' soddisfazione.

Non degeneriamo nello squallido "arte marziale migliore"="arte marziale che picchia di piu'".

Nanbudo per me è estremamente proficuo, e' difficile ma di una bellezza ed eleganza indescrivibile. Per me. Praticarlo mi da' un sacco di soddisfazione ed energia.

Poi ognuno la vede come vuole.

Per proficuo si intende positivo sia dal punto di vista dell'efficacia che dal punto di vista energetico.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #35 on: May 18, 2011, 10:42:07 am »
0
Con tutto il rispetto, ma se pensassi con la tua testa e non con quella degli altri non faresti una brutta cosa. Soprattutto giudicare un'arte marziale che non conosci è altamente offensivo e indice di mancanza di rispetto per le altre discipline.

Il vero appassionato di arti marziali conosce una cosa molto importante: il rispetto. Sia per il tuo avversario, che per le altre discipline.

Ti rispetto se dici: ho provato il Nanbudo e non mi piace non fa per me.
Mi deludi se mi fai un discorso del tipo: non lo conosco, ma se dici che e' una cagata ti credo.

Mi spiace di averti dato questa impressione. In un post precedente a quello da te quotato ho solo voluto scrivere (probabilmente in modo incomprensibile  :-X) che per me è limitativo confrontare una nuova pratica come il Nanbudo solo rispetto al karate da cui deriva o ad altre arti tradizionali a cui arriva ad assomigliare (kung fu da quello che ho letto)... è il risultato dell'esperienza del maestro, ed è questo che studia chi lo pratica. Ma questo perchè io metto davanti il valore del maestro alla pratica in se. Il tutto voleva solo essere un discorso generale per giustificare chi crea con sincerità una scuola personale, ma non conoscendo il Maestro Nanbu non posso controbattere le affermazioni fatte direttamente su di lui da altri utenti, quelle al momento posso solo accettarle per buone e continuare a leggere poi anche le opinioni degli altri. Non volevo quindi prendere come assoluto e definitivo il giudizio sul maestro dato, ma semplicemente accettare una delle opinione espresse da chi forse ne sa di più, non avendo al momento altri elementi di giudizio.

Mi sa che non sono stato molto più chiaro  :-X comunque leggo volentieri se scrivi qualcosa sul Nanbudo  :)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #36 on: May 18, 2011, 14:18:05 pm »
0
Io un po' di tempo fa vidi ad una gara, a cui partecipava un amico, un ragazzo che faceva un kata di Nanbudo e, da quel che mi ricordo, più che le discipline cinesi, mi appariva più "Aikido- oriented" come modo di muovere il corpo, quindi più vicino a discipline come lo Shotokai o - ancor di piu - il derivato Shintaido, che andavano in quella direzione di ricerca. Per chiedersi se è Karate, bisognerebbe capire cosa vuol dire Karate, e vedere se tale definizione include anche discipline come il Nanbudo o lo Shintaido (quest'ultimo ho letto che non si ritiene più uno stile di karate).  Ma non so dire nulla di più, è solo un ricordo e un'impressione, visto che lo stile in questione non l'ho mai praticato e lo conosco davvero pochissimo...

Uraken, toglimi una curiosità: posso chiederti come sta Yoshinao Nanbu e com'è il suo livello di pratica alla sua età (quanti anni ha, a proposito?)? Il motivo è che ho sentito che il passaggio dal Sankukai al Nanbudo era dovuto anche ad alcuni suoi problemi di salute, credo alla schiena, che lo avevano spinto a modificare il suo stile. Non sono andato a verificare, non l'ho mai conosciuto, quindi ti chiedo se vi è qualcosa di vero in ciò che mi è stato raccontato o è solo una delle tante "dicerie marziali" che si sentono in giro. ;)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #37 on: May 18, 2011, 14:30:44 pm »
0
La filosofia non violenta delle Arti Marziali, nasce dalla profonda conoscenza della violenza, non certo dalla sua negazione.

taaaaac!
un +1 da parte mia!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #38 on: May 18, 2011, 14:45:17 pm »
0
La filosofia non violenta delle Arti Marziali, nasce dalla profonda conoscenza della violenza, non certo dalla sua negazione.

taaaaac!
un +1 da parte mia!
Grazie, ma credo sia un discorso valido per qualsiasi pratica, disciplina o attività umana piuttosto che orientamento filosofico, nel senso che credo si possa scegliere di fare o non fare solo ciò che ben si conosce.
Chi si dice "anti" qualcosa e non si è premurato di conoscere bene quel qualcosa, di fatto sta dando solo prova di ignoranza, il suo essere "anti" è una condizione dettata dall'ignoranza, non una scelta.
Così la penso io almeno.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #39 on: May 18, 2011, 14:50:57 pm »
0
Concordo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #40 on: May 18, 2011, 14:55:04 pm »
+1

taaaaac!
un +1 da parte mia!
Grazie, ma credo sia un discorso valido per qualsiasi pratica, disciplina o attività umana piuttosto che orientamento filosofico, nel senso che credo si possa scegliere di fare o non fare solo ciò che ben si conosce.
Chi si dice "anti" qualcosa e non si è premurato di conoscere bene quel qualcosa, di fatto sta dando solo prova di ignoranza, il suo essere "anti" è una condizione dettata dall'ignoranza, non una scelta.
Così la penso io almeno.
D'accordo al 100%.
Se sono in grado di fare o di non fare una cosa allora c'è una scelta.
A questo proposito prendo a prestito una frase presa dal blog del mio maestro: "L’artista marziale si impegna a comprendere il combattimento, che è sordido, violento, brutale. Comprenderlo richiede complicità nell’esperienza della violenza e della sofferenza. L’artista marziale che vuole opporsi ad un predatore, deve sperimentare su di sé qualcosa di più di un eco dell’esperienza del predatore. Per liberarsi dalla paura, dal dolore, occorre che sperimenti l’angoscia del predare ed essere predato.".
E come dici tu questo principio si applica a tutto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #41 on: May 18, 2011, 15:03:20 pm »
0
Ci sarebbe da aprire un 3D apposito sul tema, ma credo che finirebbe per venire chiuso in fretta causa toni eccessivi 8)
Nel senso che, una delle cose che meno tollero in un dojo, è proprio una certa impostazione mentale, quella che fa dire "hey, mi hai fatto male!" cosa improponibile in una palestra di Boxe per esempio, proprio perchè li hanno ben presente che vanno a dare e prendere botte ;)
Ecco, quando sento o vedo insegnanti che, forse per ragioni pseudo commerciali, dichiarano di insegnare una arte marziale adatta a tutti poichè priva di tecniche violente, beh io mi incazzo, non solo perchè è ipocrita in modo intrinseco l'affermazione (se si studia/insegna un modo per combattere l'argomento principe sono le botte) ma anche perchè la trovo pericolosa, poichè sarà più facile che l'errore del tale allievo, del tutto ignaro che il gesto che esegue è atto a rompere, per un eccesso, una disattenzione o altro, roma un braccio al compagno.
Arti Marziali/BushiDo e Sport da Combattimento, hanno nella violenza e nelle sue più crude espressioni la loro base, le loro fondamenta, poi capita che la conoscenza di questa violenza serva a capire quanto sia da evitare, che la cognizione di causa aiuti a non incorrere in certe fatalità, che la possibilità di sfogare certi istinti in palestra aiuti a non a non averne bisogno per la strada.
Ma quando un Sensei o un istruttore di sdc, mi dice che ciò che insegna è adatto a tutti perchè non contiene nulla di violento.....beh io mi incazzo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #42 on: May 18, 2011, 15:14:39 pm »
0
A volte la realtà è più semplice di quanto sembri: per imparare a fare a botte bisogna fare a botte.
Magari con raziocinio, con rispetto, ma sempre mazzate sono.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline uraken

• 10
« Reply #43 on: May 18, 2011, 22:07:45 pm »
0
Uraken, toglimi una curiosità: posso chiederti come sta Yoshinao Nanbu e com'è il suo livello di pratica alla sua età (quanti anni ha, a proposito?)? Il motivo è che ho sentito che il passaggio dal Sankukai al Nanbudo era dovuto anche ad alcuni suoi problemi di salute, credo alla schiena, che lo avevano spinto a modificare il suo stile. Non sono andato a verificare, non l'ho mai conosciuto, quindi ti chiedo se vi è qualcosa di vero in ciò che mi è stato raccontato o è solo una delle tante "dicerie marziali" che si sentono in giro. ;)

Ho rivisto Nanbu di persona lo scorso weekend durante uno stage di 3 giorni a Zurigo, e la sua forma, agilità e attitudine sono ancora di una forza impressionante. Non si ha assolutamente la sensazione di avere davanti una persona di 68 anni. Dal lato sportivo sul tatami è estremamente attento e rigoroso, fuori dalla palestra è una persona molto cordiale, umile e gentile.
Quella che mi hai indicato è molto probabilmente una leggenda marziale. Non sono stati sicuramente problemi alla schiena a fargli abbandonare il Sankukai, quanto piuttosto una maturazione interiore, una sensazione che al Sankukai mancava qualcosa, non lo soddisfava appieno. Francamente non gli ho mai chiesto del motivo del passaggio da Sankukai a Nanbudo, perche' la cosa non mi interessa piu' di quel tanto.

Pero' da praticante di Nanbudo e avendo provato anche il Sankukai, ho proprio avuto l'impressione che mancasse qualcosa. Tralasciamo pure il Kido-ho e il Noryoku kayatsu ho, se ci atteniamo al puro kido ho, molte forme le percepisco come piu' pulite ed eleganti nel Nanbudo, si vede proprio il profondo lavoro di studio che c'e' dietro all'evoluzione verso il Nanbudo.

*

Offline uraken

• 10
« Reply #44 on: May 18, 2011, 22:13:58 pm »
0
Per proficuo si intende positivo sia dal punto di vista dell'efficacia che dal punto di vista energetico.

Scusa ma non mi è ancora chiaro il tuo concetto di proficuo, siccome ho sempre considerato che è l'atleta che fa la differenza, non l'arte marziale.  Davvero, puoi approfondire?