Ci sarebbe da aprire un 3D apposito sul tema, ma credo che finirebbe per venire chiuso in fretta causa toni eccessivi
Nel senso che, una delle cose che meno tollero in un dojo, è proprio una certa impostazione mentale, quella che fa dire "hey, mi hai fatto male!" cosa improponibile in una palestra di Boxe per esempio, proprio perchè li hanno ben presente che vanno a dare e prendere botte
Ecco, quando sento o vedo insegnanti che, forse per ragioni pseudo commerciali, dichiarano di insegnare una arte marziale adatta a tutti poichè priva di tecniche violente, beh io mi incazzo, non solo perchè è ipocrita in modo intrinseco l'affermazione (se si studia/insegna un modo per combattere l'argomento principe sono le botte) ma anche perchè la trovo pericolosa, poichè sarà più facile che l'errore del tale allievo, del tutto ignaro che il gesto che esegue è atto a rompere, per un eccesso, una disattenzione o altro, roma un braccio al compagno.
Arti Marziali/BushiDo e Sport da Combattimento, hanno nella violenza e nelle sue più crude espressioni la loro base, le loro fondamenta, poi capita che la conoscenza di questa violenza serva a capire quanto sia da evitare, che la cognizione di causa aiuti a non incorrere in certe fatalità, che la possibilità di sfogare certi istinti in palestra aiuti a non a non averne bisogno per la strada.
Ma quando un Sensei o un istruttore di sdc, mi dice che ciò che insegna è adatto a tutti perchè non contiene nulla di violento.....beh io mi incazzo.