Dalla carta stampata alla realtà

• 6 Replies
  • 2529 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Dalla carta stampata alla realtà
« on: May 13, 2011, 08:51:44 am »
0
Signori, scusatemi l'infiltrazione da altre sezioni, ma leggendo il manga Hajime no Ippo (la trama è di un ragazzo che diventa un pugile professionista) mi sono imbattuto in molte nozioni di pugilato che non conoscevo proprio.
Quindi ho deciso di porvi alcune domande sui miei dubbi, perchè ci sono alcune cose che vorrei aggiungere al mio bagaglio marziale (sempre che riesca ad impararle).

1) La guardia:
Nel manga vengono nominate solo due guardie specifiche: Hitman e Pekaboo.
Potreste parlarmene in modo dettagliato?
Esistono altri tipi di guardia oltre alla guardia classica?

2) Pugni:
Mi hanno affascinato questi pugni: Cork Screw, Flicker Jab, Pugno tagliato e Smash (di questo nome non ne sono tanto sicuro).
a) Cork Screw: è il classico pugno avvitato, che a me sembra devastante.
b) Flicker Jab: sembra un jab frustato, molto pericoloso perchè è portato come una frustata.
c) Pugno Tagliato: mai visto, ma è un jab che taglia letteralmente la guardia avversaria in modo trasversale. Se ho visto bene il disegno con una torsione del busto, si fà viaggiare il pugno parallelo al corpo dell'esecutore.
d) Smash: E' esattamente la via di mezzo tra un un montante (uppercut) ed un gancio. Io l'ho interpretato molto come un montante diagonale.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Dalla carta stampata alla realtà
« Reply #1 on: May 13, 2011, 09:32:02 am »
+1
Per assorbire nozioni di pugilato ti consiglierei un'altra tipologia testuale...

Della guardia classica esistono infinite variazioni, che è meglio lasciare appannaggio di pugili esperti che hanno passato anni in guardia classica e ne conoscono bene gli annessi e connessi.

"Hitman" era la particolare impostazione di Thomas Hearns, una leggenda del ring che ha vinto titoli in categorie di peso che se non erro andavano dai welter ai massimi leggeri.

Per pekaboo (it. cucù, come il gioco del cucù) si intende la posizione raccolta e mobilissima sul busto di Tyson, utilizzata per accorciare le distanze e sganciare i siluri.

Personalmente ritengo che impostazioni così particolari siano proprie di pochi campioni con caratteristiche fisiche molto particolari, è che per un normodotato marziale sia meglio dimenticare.

E' come se uno come me si mettesse a scimmiottare lo stile di Pacquiao... impossibile farlo senza avere le sue caratteristiche fisiche e di impostazione a monte, si finirebbe solo a prenderne un sacco e una sporta.

Riguardo ai colpi, nel pugilato tutti i colpi non inclusi nei tre "ortodossi" non hanno una nomenclatura univoca, ma se ho capito bene:

- il primo è un colpo "avvitato", un famoso allenatore di qui lo chiamava "sventola", l'ho sentito chiamare "a cavatappi". Sono varianti dei diretti avanzato e arretrato. Il "flicker jab" era il particolare modo di usare il jab del summenzionato Thomas Hearns, cosa fattibile grazie alla sua particolare (e rischiosissima, se non sei lui) posizione di guardia, che gli consentiva di portarlo da diverse angolazioni.
Pugno tagliato non saprei, non sono arrivato così avanti con Ippo, ma a naso mi pare una puttanata  :D
Smash, detto nella vita reale shovel hook o gancio philadelphia, è quello che hai descritto, un colpo a metà fra il montante e il gancio.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #2 on: May 13, 2011, 09:45:39 am »
0
Allora aspetto che ci arrivi anche tu al pugno tagliato per sapere la tua opinione.

Intanto ti ringrazio per le spiegazioni, anche se mi piacerebbe tantissimo imparare almeno uno di quei pugni.

Per la guardia, già faccio pena con quella classica (anche se venendo dalla kick ci sono poche variazioni), ma sono molto suggestive.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #3 on: May 15, 2011, 18:10:47 pm »
0
Hai dimenticato il Dempsey Roll che, nell' anime, farebbe incazzare molte casalinghe per via di tutta la polvere che alza dal pavimento.

Ed ora, due domande:

- differenza tra shovel e bolo
- qualche foto/sito che parla di Hearns

Tutto Torna

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #4 on: May 15, 2011, 18:20:02 pm »
0
Hai dimenticato il Dempsey Roll che, nell' anime, farebbe incazzare molte casalinghe per via di tutta la polvere che alza dal pavimento.

Ed ora, due domande:

Credo che wikipedia e youtube rispettivamente siano entrambi più che sufficienti per appagare una passeggera curiosità in merito ad entrambe le tematiche  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: May 15, 2011, 18:21:00 pm »
0
Intanto ti ringrazio per le spiegazioni, anche se mi piacerebbe tantissimo imparare almeno uno di quei pugni.

Easy,palestra di pugilato e giu' sangue e sudore!  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #6 on: May 15, 2011, 20:02:16 pm »
0

Ed ora, due domande:

Credo che wikipedia e youtube rispettivamente siano entrambi più che sufficienti per appagare una passeggera curiosità in merito ad entrambe le tematiche  ;)
E' che del bolo punch non ho mai trovato niente di video, solo testo.

Tutto Torna