Ci sono certi lavori che si fanno meglio e prima in tre che in dieci, perché più si è meno ci si sente responsabili del risultato e coinvolti emotivamente, e si tende a delegare per poi lo stesso dividere il premio o il merito alla romana.
Se si tratta di portare sacchi di sabbia o mattoni, l'unione fa la forza e si lavorerà a catena, ma se si tratta di completare un progetto, tre persone lavoreranno con più lena che 6 persone, ed otterranno lo stesso risultato più o meno negli stessi tempi, se non sono un team affiatato e con compiti ben definiti e divisi.
Picchiare uno quando si è in 4 è come un lavoro a progetto.
Attaccare una persona in piedi che scalcia e pugna può portare alcuni degli aggressori a delegare in parte l'offensiva ad altri membri del comitato d'accoglienza, perché in realtà quello che vogliono è scalciarlo quando è a terra e poi dividere il merito con il resto della squadra.
Insomma, tutti (molti) vogliono la bistecca nel piatto ma nessuno (pochi) vuole fare il macellaio.
Questo quando ad aggredire è un gruppo, e si parla di litigio o rissa ecc.
Diverso è il caso del linciaggio, in cui una moltitudine di singoli ognuno animato da odio e indignazione verso la vittima cerca di ferirlo o ucciderlo, quantomeno colpirlo.
Essere colpiti con un pugno in faccia da un linciato mentre gli diamo addosso, porta con se la forza morale di chi è nel giusto e non teme ferite perché gli saranno considerate trofei da tutti gli altri dalla parte morale giusta come lui. (ad esempio nell'inseguire e massacrare un "untore" che semina la peste).
Ma lo scontro non è un linciaggio, è un pestaggio, e prenderle mentre si è in 4 contro uno è un forte freno, perché in quel caso il naso rotto sarebbe un trofeo del pestato, ed un'onta del pestante, capace di prenderle anche in superiorità numerica.
Di solito infatti nei pestaggi si assiste più che altro a gente che cerca di andare nel blind side del difensore e tirargli un calcione o un pugnone per poi rifare un passo indietro, o che cerca di afferrarlo in modo che un altro rischi a stare davanti ai pugni per colpirlo.
Questo finché è in piedi e belligerante, appena è stordito o a terra diventano tutti all'improvviso dei leoni da sbarco e lo bombardano con calcioni e pugni molto caricati in aria perchè tutti vedano chi ha tirato quel pugno.
Ovviamente parlo di gruppi non addestrati a lavorare in co op e senza precise tattiche di gruppo.
E comunque parlo delle scene che ho visto, non della realtà assoluta.