Spin off da "Karateka a terra": significato e natura del combattimento

• 35 Replies
  • 4158 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
0
Grazie a tutti dei commenti, vedo che avete inteso il senso di questa mia novità.
In effetti, se insegno karate tradizionale E difesa personale, nell'ambito della seconda la difesa a terra è necessaria, sia in caso di rissa che di tentato stupro.

Kabuto ha inteso il senso della distinzione, se prendi in considerazione il judo Kodokan Jigoro Kano, così come il goju di Miyagi, vedi cose nettamente diverse da quelle propinate nella maggioranza dei dojo, generalmente votati alle gare, quindi i risultati saranno nettamente diversi.
Giusto mercoledì, la mia allieva più giovane, mi ha detto che nell'intervallo ha avuto uno scambio amichevole con un'altro "karateka".
Questo diceva di essere il migliore della sua scuola, perchè nella peggiore delle ipotesi arrivava secondo, di solito vince sempre, poi discutendo di guardia, ha cominciato a cangurellare mostrando mezza schiena, con un braccio ben avanzato, invitando a colpire al viso.
La mi allieva, perla della scuola, bastarda dentro come il suo maestro, ha afferrato la mano avanzata, piazzato un leggero mawashi sui reni, richiamato e sparato un sokuto, chiuso un nikkio e, fatto inginocchiare, "fatality" con due fuffetti sulla guancia ed un "se tu sei bravo, io cosa sono?" ;D

Sono sempre più convinto che le arti marziali e lo sport, siano due cose nettamente diverse tra loro, incompatibili sebbene con dei punti in comune, del resto, nella stessa pentola non c'è posto per lesso ed arrosto.

Spoiler: show
Inutile dire che il lesso è quello sportivo :gh: :halo:
« Last Edit: May 14, 2011, 06:55:29 am by Ryujin »
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

Re:Spin off da
« Reply #1 on: May 13, 2011, 09:47:08 am »
0
la domanda, che effettivamente era troppo sottintesa perchè taluni la cogliessero, è la seguente:
tu sei più dell'idea di Fanchinna, ovvero che la DP è una cosa ed il combattimento un altra
oppure di quella di Luca, ovvero che imparare a difendersi ed imparare a combattere siano la stessa cosa?

*

Fanchinna

« Reply #2 on: May 13, 2011, 11:01:02 am »
0
Effettivamente qui molti sostengono
che i fabbri menino
ne contatterò uno

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #3 on: May 13, 2011, 12:05:52 pm »
0
la domanda, che effettivamente era troppo sottintesa perchè taluni la cogliessero, è la seguente:
tu sei più dell'idea di Fanchinna, ovvero che la DP è una cosa ed il combattimento un altra
oppure di quella di Luca, ovvero che imparare a difendersi ed imparare a combattere siano la stessa cosa?
La domanda è posta in termini equivoci, a mio avviso la domanda corretta è:
Imparare a combattere PER SPORT ed imparare a combattere PER DP è la stessa cosa?
Combattere è combattere, con regole iperstringenti, senza alcuna regola, contatto totale, contatto simulato, all'ultimo sangue, con la wii ecc ecc...
Se impari a combattere per sport, devi necessariamente automatizzare ciò che il regolamento sportivo vigente ti permette di fare, se devi imparare per DP, devi automatizzare ciò che la sopravvivenza TI IMPONE e la legge TI PERMETTE, quindi in casi estremi, anche uccidere a norma dell'Art.52 & 54 del C.P.

Se non parti da questo presupposto come dato di fatto, nulla è possibile a livello di discussione, quindi la posizione di Fanki è più vicina alla realtà; quella di Luca è senza base di partenza, perchè combattere in fijlkam, non è e non sarà mai combattere in disco per evitare le bottigliate del rissaiolo di turno.
Basta pensare che in fijlkam ti insegnano a combattere mostrando mezza schiena, perchè non è bersaglio valido, bensì sanzione. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #4 on: May 13, 2011, 12:08:39 pm »
0
Ma combattere per Luca (e tanti altri )significa tutto tranne che il kumite wkf, almeno per quello che fa lui, non dimenticatevelo ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #5 on: May 13, 2011, 12:11:36 pm »
0
Per questo insisto sempre sul contestualizzare, se non contestualizzi, dici tutto e nulla... :)
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #6 on: May 13, 2011, 14:15:02 pm »
0
Ma combattere per Luca (e tanti altri )significa tutto tranne che il kumite wkf, almeno per quello che fa lui, non dimenticatevelo ;)

Ma quand'è che io e te dobbiamo combattere?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: May 13, 2011, 14:35:46 pm »
0
Comunque i calci sulla schiena quando sì è di lato non sono così terribili una volta fatta l'abitudine. Molto diverso se li prendi sul fianco... lo dice anche zio Nicholas :thsit:
nicholas pettas seminar middle kick counter

Edit: corretto il link.
« Last Edit: May 13, 2011, 14:38:40 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #8 on: May 13, 2011, 14:41:13 pm »
0

Ma quand'è che io e te dobbiamo combattere?
quando uno dei due vuole fare del male all'altro XD
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Fanchinna

« Reply #9 on: May 13, 2011, 14:48:08 pm »
0
Sei malato credimi

*

marco

« Reply #10 on: May 13, 2011, 14:51:10 pm »
0
Comunque i calci sulla schiena quando sì è di lato non sono così terribili una volta fatta l'abitudine. Molto diverso se li prendi sul fianco... lo dice anche zio Nicholas :thsit:
nicholas pettas seminar middle kick counter

Edit: corretto il link.

ma avete sentito al min. 3,10 il pernacchione? :vomit:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #11 on: May 13, 2011, 14:54:27 pm »
0
azz! è vero!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #12 on: May 13, 2011, 17:29:24 pm »
0
Sei malato credimi
Sto benissimo, credimi :)
- Karateka libero

*

Fanchinna

« Reply #13 on: May 13, 2011, 17:34:21 pm »
0
ma scusa
proviamo una volta a fare un ragionamento logico:
- sul ring ci sali solo se vuoi, non sei obbligato
quindi se ad una persona non interessa non capiterà mai
- se litighiamo per la precedenza ad un incrocio che fai? muovi le mani?
- le risse fuori dalle discoteche sono solo bagni di testosterone perchè le ragazze vi stanno guardando
e non rientrano nella maniera più assoluta nelle catalogazioni della DP

quindi, ripeto la domanda,

quand'è che dovremmo avere la necessità di combattere?

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #14 on: May 13, 2011, 17:47:29 pm »
0
Non mi sembra di aver mai detto nulla in contrario a ciò che affermi, anzi.

Io ho detto che io e te (o io e qualunque altra persona, o tu e qualunque altra persona, o qualunque altra persona contro qualunque altra persona) si trova a combattere nel momento in cui un individuo vuole fargli del male.

se uno tenta di aggredirmi e io non riesco a scappare o a fermarlo subito, ho sfortunatamente ingaggiato un combattimento, che NON è una cosa auspicabile, così come l'essere aggrediti (o il voler andare in discoteca, per me  :D)
- Karateka libero