Spin off da "Karateka a terra": significato e natura del combattimento

• 35 Replies
  • 4155 Views
*

Fanchinna

Re:Spin off da
« Reply #15 on: May 13, 2011, 17:53:55 pm »
0
se uno tenta di aggredirti e tu ti difendi
è difesa personale
o no?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #16 on: May 13, 2011, 17:57:20 pm »
0
Se difendo me stesso è per l'appunto "difesa" "personale" :gh:
Ne consegue che, se difendo mia moglie, mia figlia (vabbè in quel caso è omicidio :nin:) , un amico o chicchesia, diventa "difesa" "impersonale" o "altruistica" o "per conto terzi" :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #17 on: May 13, 2011, 17:57:51 pm »
0
ma scusa
proviamo una volta a fare un ragionamento logico:
- sul ring ci sali solo se vuoi, non sei obbligato
quindi se ad una persona non interessa non capiterà mai
- se litighiamo per la precedenza ad un incrocio che fai? muovi le mani?
- le risse fuori dalle discoteche sono solo bagni di testosterone perchè le ragazze vi stanno guardando
e non rientrano nella maniera più assoluta nelle catalogazioni della DP

quindi, ripeto la domanda,

quand'è che dovremmo avere la necessità di combattere?

Infatti é importante stabilire nella propria pratica il rapporto "costi-benefici".

Considerando che la possibilitá di dover usare ció che si studia per una questione di "vita o di morte" é piuttosto remota, sarebbe ragionevole studiare un arte marziale tenendo a mente le prioritá di ognuno (famiglia, lavoro).

Un papá durissimo ma assente serve meno di un papá "regolare" ma presente.

E' anche vero peró che molti praticano per passione e la passione porta a tenere a mente un concetto di "qualitá", a prescindere dall'uso pratico che si fará di ció che si studia.

La qualitá nella arti marziali puó essere raggiunta solo attraverso la "sinceritá" nel contatto e una pratica seria che non é esente da rischi.

Ognuno deve scegliere la propria equazione, secondo le sue prioritá e aspirazioni.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #18 on: May 13, 2011, 20:57:12 pm »
0
se uno tenta di aggredirti e tu ti difendi
è difesa personale
o no?
se io mi difendo, ma non riesco subito a scappare o a rendere inoffensivo l'altro e le mazzate continuano per me si può benissimo arlare di combattimento (che ripeto per l'ennesima volta, non intendo come combattimento sportivo).

Sono solo questioni linguistiche, le mazzate sò mazzate (poi c'è tutto il discorso delle regole ecc ecc che abbiamo affrontato tutti millemila milioni di volte, ma, riducendo all'osso stiamo sempre la)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #19 on: May 13, 2011, 21:46:26 pm »
0

quand'è che dovremmo avere la necessità di combattere?

In fila alle poste!
Però da quando hanno inventato il Poste Businness ti devo dare ragione...è sfumata pure quella possibilità!

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #20 on: May 13, 2011, 22:17:15 pm »
0
Ma combattere per Luca (e tanti altri )significa tutto tranne che il kumite wkf, almeno per quello che fa lui, non dimenticatevelo ;)

Ma quand'è che io e te dobbiamo combattere?
per l'ultima polpetta nel piatto? :sbav:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Fanchinna

« Reply #21 on: May 16, 2011, 09:05:48 am »
0

per l'ultima polpetta nel piatto? :sbav:

va a finire che questa è
la più profonda e vera di tutte

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
0
ma si torna sempre al "perchè devo combattere" o "quando mi devo difendere"?  :dis:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

0
ma si torna sempre al "perchè devo combattere" o "quando mi devo difendere"?  :dis:

Infatti
non sono soddisfatto delle risposte
ma attendo ancora fiducioso

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
0
come diciamo noi,
si combatte o ci si difende quando l'equilibrio viene rotto,ristabilendo così l'equilibrio stesso.

si capisce?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
0
Se lo devo tradurre nella mia principale regola in merito, direi "si combatte o ci si difende quando si è stati così stupidi, poco avveduti e imprudenti da non averlo evitato"
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
0
Se lo devo tradurre nella mia principale regola in merito, direi "si combatte o ci si difende quando si è stati così stupidi, poco avveduti e imprudenti da non averlo evitato"
Bella!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
0

Infatti
non sono soddisfatto delle risposte
ma attendo ancora fiducioso

C'è un libro che a me piace molto. E' di Henry Pleè.
Parla di punti vitali, ma quello che mi ha colpito è la disamina attenta sotto il profilo psicologico, di come funziona il nostro cervello in varie situazioni.
Sommariamente ve ne sono due durante uno scontro. Il primo è quello in cui percepiamo una volontà da parte dell'aggressore di eliminarci fisicamente. Allora subentra il famoso istinto di sopravvivenza.
Il secondo caso quello in cui pur essendo aggrediti, non percepiamo la volontà di ucciderci. Ad esempio in una rissa o in un incontro sportivo sul ring. In questo caso si parla di "ritualità".
Pertanto su queste basi, per me sussistono tre condizioni:

Il COMBATTIMENTO. Rituale di contrasto nel quale due persone si affrontano con la volontà di far male. Esempio, rissa, incontro sul ring, ecc.
DIFESA PERSONALE/SOPRAVVIVENZA. Scontro nel quale è a rischio la vita.
OFFESA. Azione allenata e studiata specificatamente da chi ha necessità di uccidere per professione. Ovvero militari.

Queste tre cose non coincidono e portano ad applicazioni diverse.
Se vengo aggredito all'incrocio da un pazzo che mi spinge o mi tira un pugno, non reagirò ficcandogli le dita negli occhi o soffocandolo a morte.
Nel secondo caso, se un aggressore tira fuori un coltello con la volontà di uccidermi perchè gli sono antipatico allorà agirò in maniera diversa, secondo l'istinto di sopravvivenza. Colpi int utti i modi, morsi, unghiate, ecc...
Il terzo caso non lo discuto.

Quindi quando potremmo trovarci nei casi di cui sopra?

nel primo e nel terzo solo per nostro volere.
nel secondo perchè ci siamo costretti.

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
0
Aggiungo, a scando di equivoci, che in realtà ho messo Difesa Personale insieme a sopravvivenza per pura formalità.
In realtà la difesa personale può riguardare anche la protezione in un combattimento rituale.
Quindi sarebbe corretto porla come legame fra la prima e la seconda categoria. Combattimento e Sopravvivenza.

*

Luca Bagnoli

« Reply #29 on: May 20, 2011, 11:47:04 am »
0
Comunque i calci sulla schiena quando sì è di lato non sono così terribili una volta fatta l'abitudine. Molto diverso se li prendi sul fianco... lo dice anche zio Nicholas :thsit:
nicholas pettas seminar middle kick counter

Edit: corretto il link.

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: Pettas Sensei ha dedicato tutta la sua vita al combattimento sportivo di conseguenza è solo un pezzo di lesso... scusa se vuoi dare un minimo di credibilità alle tue affermazioni dovresti raccontare qualche storiella di combattimenti in palestra in cui i tuoi allievi hanno sodomizzato gli sciagurati sportivi , o almeno linkare un video risalente agli anni 30... DAI CAZZO GIANLUCA !!!

I Soliti Idioti - Father and Son - Canzone Dai Cazzo