So, sempre che l' info sia valida, che tong bei fosse in origine più una ginnica multidisciplinare inerente i movimenti dorsali frustati che altro.
Hai video esplicativi circa tali esercizi ora sistematicamente usati come base per la cinetica di tale arte?
Il Tong Bei deriva(secondo alcune versioni,eh....poi ogni maestro ha la sua versione-verità)da esercizi derivati dalla scherma con le due spade e legati ai movimenti di braccia delle scimmie(che,appunto,partono dalla schiena....il Tong Bei è infatti la Boxe che parte dalla schiena,e ad alti livelli,dalla colonna vertebrale).
Come ogni stile in origine era essenziale:pochi movimenti cardine.
Come siano giunti a capire che questi movimenti fossero pure buoni per darsele con efficacia....mah,salamadonna.......forse perchè nati in ambiente militare,e giocando fra loro qualche praticante ne abbia steso qualche altro.....ma sono elucubrazioni mie senza fondamento,prendile come tali.
Filmati sui movimenti originali?
richiesta critica.
Ci sono i movimenti di preparazione per rendere le braccia come fruste e pian piano,partire dalla schiena i movimenti,ma sono quelli i movimenti originali?
Non ne ho idea;è uno stile con origini relativamente antiche,quindi si è parecchio evoluto,tanto che,come dicevo,ce ne sono parecchie interpretazioni anche molto diverse,e correnti ancora oggi piuttosto "segrete"(....stì cinesi....).
Un po come chiedere quali fossero i tre pugni originali dello Hsing Yi:siamo sicuri che siano le tre tecniche che vengono insegnate nello stile Dai?
Qualche maestro dirà di si(sopratutto i praticanti di stile Dai.....ma di fatto,anche questo stile ha subito variazioni e contaminazioni....),qualcun altro no,ed io non ho verità in tasca da dare in giro,purtroppo.