Impattare con le nocche e orientazione del polso; pugno verticale vs orizzontale

• 133 Replies
  • 38197 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
a volte, quando tiro forte ai pao, prendo qualche piccola storta al polso. non mi sono mai fatto male, ma forse è indice del fatto che qualcosa non va.
il motivo a cui ho pensato io è questo: se mi metto davanti ad un muro e tiro un diretto, quando appoggio il pugno alla parete non impatto con la prima nocca di indice e medio, ma con la seconda. ai pao, nel cercare di colpire con la nocca, a volte fletto un po' il polso e mi danneggio.
in pratica, questa è la scusa che cercavo per aprire un thread sull'orientazione del polso!
ho iniziato ad interrogarmi su quale sia il modo più corretto di tirare i pugni a mano nuda, ed ho iniziato a cambiare un po' il mio modo di tirare in modo da impattare sempre con la prima nocca, non necessariamente di indice e medio: visto che è possibile tirare a piena potenza ed impattare con le ultime tre nocche senza farsi male, ho deciso di allenare anche questo tipo di impatto, al fine di adottare di volta in volta quello più utile.
finora ho trovato quanto segue:
i ganci: per aumentare la probabilità di impattare con le nocche, la mano può essere ruotata in ambedue i sensi: rivolgendo il palmo un po' più verso di noi, oppure un po' più verso l'avversario. quando il gancio è più largo, lungo, o quando si colpisce caricandolo molto (alzando 'vistosamente' il gomito) credo convenga ruotare il palmo verso l'esterno. quando invece il gancio è più corto, più ascendente, penso invece convenga ruotare il palmo verso di noi.
per quanto riguarda diretti, il discorso credo sia più o meno lo stesso: quando il colpo arriva lungo conviene rivolgere il palmo verso l'esterno, mentre quando la distanza è un po' più corta, e/o quando i colpi sono visibilmente incrociati (nel senso che ad esempio con il diretto dx colpiamo un bersaglio che si trova alla nostra sinistra, che non possiamo definire frontale) conviene rivolgere il palmo verso di noi.
tutte queste, però, sono solo osservazioni mie.. voi cosa ne pensate?
« Last Edit: August 18, 2013, 19:44:11 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
(per seguire  :nin: )
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 10.556
0
cavolo.. c'ho messo dieci minuti a scrivere un post, ma è evaporato! peccato.. mi piaceva... meno male che erano cazzate...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
L'unica cosa che mi sento di dare per sicuro è che quando si colpisce con un pugno dorso, polso ed avambraccio sono sulla stessa linea.

Le mie verità in merito sono 2:
1) con i guantoni da 10 once impatto con l'intero fronte delle nocche.
2) senza guantoni tendo ad impattare con le prime due nocche della mano.

Leggevo nel libro "Arti marziali per negati" che alcune arti marziali insegnano a colpire con le ultime tre nocche (medio-anulare-mignolo). Come fanno non saprei, ma sarebbe interessante avere qualche parere in merito.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
per fare un esempio le ultime 3 nocche le usano nel WC, nel jkd e anche un pugile un certo Dempsey  :whistle:

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
0
per fare un esempio le ultime 3 nocche le usano nel WC, nel jkd e anche un pugile un certo Dempsey  :whistle:

Dempsey usava le ultime 3 nocche? :-\
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
+2
Happo, ipotizzo che probabilmente quando porti il pugno fai l'errore riportato in questo disegno a destra

Un ottimo esercizio per trovare il giusto assetto è eseguire i piegamenti sui pugni, avendo l'onestà di appoggiare solo le prime due. Sempre con gradualità e moderazione, inizia con poche e su superfici non troppo dure (prima un prato magari solo dopo vai su parquet o pavimenti di pietra), e soprattutto niente urti violenti ma solo in appoggio.
Il pugno si aggiusta da solo e i muscoli che stabilizzano il polso imparano a lavorare correttamente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0

Dempsey usava le ultime 3 nocche? :-\

famoso è il suo esempio di come "atterrano" i pugni!
Mettiti davanti ad un muro ed appoggia i pugni col tuo peso, la posizione naturale è pugno diagonale con le 3 nocche in asse col polso.

*

• 10.556
0
intanto ringrazio tutti per gli interventi. neanch'io sapevo di Dempsey XD ho in programma di leggere il suo libro, ma ho dovuto rimandare all'estate.. grazie!

Ryujin: in realtà credo di commettere l'errore nella seconda figura sul lato sinistro, ma lo faccio solo con il pugno destro, e non sempre. grazie per il consiglio dei piegamenti sui pugni, da oggi comincio. una sola domanda: sei sicuro che per fare i piegamenti in questo modo il polso debba essere necessariamente nella posizione giusta? non dipende dalla 'altezza' a cui metti le mani (cioè se le tieni all'altezza delle spalle, o più giù, a varie altezze al livello del torace)?
ah, un'altra cosa: quando faccio questi piegamenti, il pugno come dev'essere orientato? immagino verticalmente.. no?
« Last Edit: May 18, 2011, 15:21:07 pm by happosai »

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
C'è un 3D di 12mila pagine in sezione pugilato sul diretto avanzato e sul colpire con le ultime 3 nocche. Fate un salto lì. S'è parlato anche dell'allineamento del polso.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6687.0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

• 10.556
0
ciao Nicola.. guarda che c'ero anch'io in quel thread, l'ho seguito.. questo voleva essere una sorta di spin off, per snocciolare come si deve l'argomento, perché lì la discussione partiva con Pac Man ed avevo paura di andare OT
« Last Edit: May 18, 2011, 15:21:52 pm by happosai »

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
0
intanto ringrazio tutti per gli interventi. neanch'io sapevo di Dempsey XD ho in programma di leggere il suo libro, ma ho dovuto rimandare all'estate.. grazie!

Ryujin: in realtà credo di commettere l'errore nella seconda figura sul lato sinistro, ma lo faccio solo con il pugno destro, e non sempre. grazie per il consiglio dei piegamenti sui pugni, da oggi comincio. una sola domanda: sei sicuro che per fare i piegamenti in questo modo il polso debba essere necessariamente nella posizione giusta? non dipende dalla 'altezza' a cui metti le mani (cioè se le tieni all'altezza delle spalle, o più giù, a varie altezze al livello del torace)?
ah, un'altra cosa: quando faccio questi piegamenti, il pugno come dev'essere orientato? immagino verticalmente.. no?

Ma scusa Happo, i piegamenti sulle braccia si fanno esclusivamente con le braccia all'altezza delle spalle, quindi la geometria dell'esercizio è che il polso e l'avambraccio sono perpendicolari al terreno.
Il pugno và poggiato a terra con il fronte delle nocche (insomma, come se prendi a pugni qualcuno) al posto del palmo
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
+1

Come detto (e confermo) il pugno con le ultime tre nocche è usato in discipline di origine cinese.

In genere colpisce con le prime due nocche ovvero indice e medio.
Poichè la nocca del medio è più sporgente di quella dell'indice, il polso deve essere ruotato verso il basso dalla posizione verticale in maniera da allineare la nocca dell'indice all'avambraccio. Questo è l'unico modo di impattare correttamente.

La rotazione del polso in realtà è una chimera. Il modo più stabile e forte di impattare è con la mano verticale (tate ken per il karate).
Se fate la classica prova del nove, ovvero stendere il braccio mettendo il pugno parallelo al terreno e facendolo "violentare" da un compagno, noterete che è possibile girarlo in tutti i sensi col minimo sforzo.
Se invece tenendo il braccio steso, il pugno ruota e si mette perpendicolare al terreno (tate ken) il compagno fa molta più fatica a girarvelo.

Questa diciamo è la base. Poi esistono dei casi individuali che si trovano meglio con impatti particolari.
Le ultime tre nocche hanno una logica in quanto sono sempre allineate al profilo inferiore dell'avambraccio.

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
ciao Nicola.. guarda che c'ero anch'io in quel thread, l'ho seguito.. questo voleva essere una sorta di spin off, per snocciolare come si deve l'argomento, perché lì la discussione partiva con Pac Man ed avevo paura di andare OT

e t'ho visto bene  ;)
Era per gli altri.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

• 10.556
0
Ma scusa Happo, i piegamenti sulle braccia si fanno esclusivamente con le braccia all'altezza delle spalle, quindi la geometria dell'esercizio è che il polso e l'avambraccio sono perpendicolari al terreno.

questo non è vero: con la posizione che descrivi tu fai lavorare principalmente il petto, ma...
- se desidero far lavorare di più i tricipiti, ad esempio, posiziono le mani un po' più in basso ed eseguo il piegamento con i gomiti aderenti al busto;
- se desidero lavorare un po' più sui deltoidi tengo le mani all'altezza delle spalle, ma orientate in modo da rivolgere le dita lateralmente (non verso l'alto);
- se desidero far lavorare un po' di più la parte bassa del petto, posiziono le mani più o meno davanti al plesso solare, molto vicine tra loro.
quindi, quale posizione devo assumere per fare quello che mi ha suggerito Ryujin?
« Last Edit: May 18, 2011, 15:24:56 pm by happosai »