Impattare con le nocche e orientazione del polso; pugno verticale vs orizzontale

• 133 Replies
  • 38198 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
;)
Prova e fammi sapere come va...

ieri speravo di andare in palestra e di provare: abbiamo pavimentazione fatta da parquet usurato con sopra un tatami di quelli tipo puzzle..
comunque niente, non sono potuto andarci, allora ho provato in due modi diversi: prima su una parete, in piedi, come a fare dei piegamenti in verticale, con varie inclinazioni; poi sul pavimento di casa (mattonelle, credo in ceramica scadente).
mentre le provavo mi veniva in mente solo una parola: condizionamento. non trovo modo migliore per definire questo tipo di lavoro.
ho istintivamente posizionato le mani un po' più in basso delle spalle, più o meno in corrispondenza della parte esterna del pettorale (poco sopra le ascelle). i pugni, poi, non erano completamente verticali, ma ruotati di circa 30°, come nell'illustrazione postata prima da Altardit a proposito di quel che scrive Dempsey
« Last Edit: May 19, 2011, 14:39:05 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 10.556
0
nessuno se la sente di aiutare un povero vecchio
che vuole solo imparare a fare a botte?

:sbav:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Un po' di pazienza... :blue:
Dal telefono è uno sbattimento scrivere :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

0
potrebbe essere che sei costituzionalmente debole di polsi?

*

• 10.556
0
no Fanchinna, lo escludo per varie ragioni: innanzitutto quando mi faccio un po' male riesco ad individuare l'errore, e poi diverse persone in diverse occasioni mi hanno fatto complimenti proprio per il motivo opposto...
non pensate male :dis:

ma comunque tu, se e quando vuoi colpire di pugno, come ti comporti?
perché il dolorino che sento ogni tanto non voleva essere l'argomento del thread, ma solo un pretesto per parlare di questo..

Ryujin, grazie caro :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
0
Ma per così poco... :P
L'importante è che e le braccia sfiorino il tronco e i gomiti non si allarghino (come i pugni che ti hanno sicuramente insegnato a MT), i pugni all'altezza del cuore circa. L'inclinazione che hai trovato in modo empirico è quella più solida in assoluto per un pugno, tra l'altro confermata dall'insegnante di Gargo ieri e già codificata in certe scuole di Karate di Okinawa. Io quando dico pugno orizzontale intendo proprio questo.
Comunque prova anche i pugni verticali...
Con un po' di costanza vedrai che la  solidità del pugno migliorerà parecchio :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
+2
adzuma02.wmv
Qui spiega un po di cose su come impattare a mano nuda alla maniera del kudo e del Kyokushin.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
0
Direttamente nei preferiti :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
0
grazie nonno! +1!
da quel che vedo questo signore, nel tirare i diretti, rotea leggermente il polso in modo da inclinare il pugno verso l'esterno, come dicevamo prima. nell'illustrare i ganci, invece, ad un certo punto dice qualcosa toccando la nocca dell'indice. mi è sembrato di capire che il punto d'impatto che propone non sia proprio nella parte frontale del pugno, ma sull'angolo della prima nocca, un po' spostato verso il pollice.. ed infatti quando tira i ganci questi tendono a rientrare. avete inteso anche voi lo stesso?

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
0
grazie nonno! +1!
da quel che vedo questo signore, nel tirare i diretti, rotea leggermente il polso in modo da inclinare il pugno verso l'esterno, come dicevamo prima. nell'illustrare i ganci, invece, ad un certo punto dice qualcosa toccando la nocca dell'indice. mi è sembrato di capire che il punto d'impatto che propone non sia proprio nella parte frontale del pugno, ma sull'angolo della prima nocca, un po' spostato verso il pollice.. ed infatti quando tira i ganci questi tendono a rientrare. avete inteso anche voi lo stesso?

Sembra che dica seiken, termine che in questo caso dovrebbe indicare la zona delle due prime nocche.
Normalmente, almeno nella tecnica base, si dovrebbe fare in modo da impattare con le prime due nocche.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

• 10.556
0
l'ho riguardato, e sembra anche a me di sentire 'seiken'.. eppure si massaggia solo la prima nocca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
+1
Dalla regia:
Dice che bisogna sempre colpire col seiken.
Tuttavia il rischio di impattare con la terza e la quarta nocca è alto soprattutto in questa tecnica a rientrare, quindi consiglia di immaginare di colpire addirittura solo con la prima nocca, ma appunto è uno stratagemma mentale per aggiustare la tecnica e ottenere il perfetto seiken.

Penso che sia un consiglio rivolto soprattutto ai principianti in quanto è un video didattico, non credo che un esperto che ha interiorizzato il movimento ne abbia bisogno, ma intanto lo metto in saccoccia, vista la fonte :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
0
Completiamo il tutorial almeno sui pugni...
adzuma03.wmv
Questo weekend me lo pappo tutto :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
0
Ryujin, +1 per te, e +1000 alla signora! ringraziala, per favore, da parte mia :)
anch'io ho deciso di guardarlo tutto appena ne avrò il tempo.. spero domani.

sono alla ricerca di altre fonti autorevoli, perché mi piacerebbe sentire più campane possibile, sviscerare l'argomento.. ma sinceramente non so dove cercare. per questo spero in qualche utente. ad esempio so che Wolvie ne sa, ed anche i praticanti di Pukulan dovrebbero saperne parecchio...
speriamo che qualcuno decida di intervenire :sur: :sur: