Impattare con le nocche e orientazione del polso; pugno verticale vs orizzontale

• 133 Replies
  • 38208 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
ciao Nicola.. guarda che c'ero anch'io in quel thread, l'ho seguito.. questo voleva essere una sorta di spin off, per snocciolare come si deve l'argomento, perché lì la discussione partiva con Pac Man ed avevo paura di andare OT

e t'ho visto bene  ;)
Era per gli altri.

:-[ :-[ in effetti hai perfettamente ragione: senza leggere prima il thread sul diretto avanzato si rischia di replicare senza concludere nulla.. perdona la gaffe...
:-*

ah, se ho detto boiate, sui piegamenti, ti prego di correggermi..
in ogni caso, spero in un tuo contributo attivo alle mie seghe mentali :blue:
« Last Edit: May 18, 2011, 15:25:44 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Happo, se quel giorno ci incontravamo, non avresti avuto bisogno di aprire questo thread   :D 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 10.556
0
c'ho pensato anch'io! porca miseria.. vabbé, per fortuna l'estate è più lunga!

OT: ti avevo chiesto una cosa nel thread sul tuo stage, volevo sapere se ti ho individuato nella foto :blue: :blue:

EDIT: grazie!! :gh: :gh: :gh:
« Last Edit: May 18, 2011, 15:26:09 pm by happosai »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
intanto ringrazio tutti per gli interventi. neanch'io sapevo di Dempsey XD ho in programma di leggere il suo libro, ma ho dovuto rimandare all'estate.. grazie!

Ryujin: in realtà credo di commettere l'errore nella seconda figura sul lato sinistro, ma lo faccio solo con il pugno destro, e non sempre. grazie per il consiglio dei piegamenti sui pugni, da oggi comincio. una sola domanda: sei sicuro che per fare i piegamenti in questo modo il polso debba essere necessariamente nella posizione giusta? non dipende dalla 'altezza' a cui metti le mani (cioè se le tieni all'altezza delle spalle, o più giù, a varie altezze al livello del torace)?
ah, un'altra cosa: quando faccio questi piegamenti, il pugno come dev'essere orientato? immagino verticalmente.. no?
E' vero che ci sono diversi tipi di piegamenti, ma in effetti provando ti accorgerai da solo che la posizione in cui eseguirli con i pugni è una sola, come descritto da Gelo.
Chiaro che poi un pugno ha infinite posizioni in cui si può trovare al momento dell'impatto, ma sono tutte varianti di quella principale che ti viene indotta dalla necessità di tenere gran parte del peso del corpo in equilibrio su di una superficie piccola come quella di due nocche.
Più che la posizione quindi, i piegamenti sulle nocche sviluppano una giusta attitudine.
Tra l'altro è importante che i gomiti rimangano stretti, proprio come dovrebbe essere un buon diretto.
Concordo che il momento dell'impatto è a pugno verticale, come quando ci fai i piegamenti, ma sono convinto dell'utilità della rotazione dopo l'impatto iniziale, prima di ritrarlo, che mi è stata confermata dal mio solito amico bravo.
Importante, infine che la tensione che avverti nel polso vada nella realtà tenuta solo nel momento in cui si impatta, mentre durante il tragitto essa deve essere molto minore (tuttavia non assente) per evitare l'irrigidimento del braccio e il peggioramento dell'esecuzione che invece deve ovviamente essere fatta in scioltezza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
0
ma colpire a mano aperta è brutto?  :whistle:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

0
No, anzi...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
+1

Direi che per un pugile è un po' bruttino. :P
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
0

Direi che per un pugile è un po' bruttino. :P

vabbè...ma senza guanti...saper colpire a mano aperta,direi che è molto salutare..

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
0
Ma qui si parlava di pugni, no? :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
0
Ma qui si parlava di pugni, no? :dis:

ok..ritiro tutto... :whistle:

www.nameganaidojo.135.it

*

• 10.556
0
anch'io sono d'accordo sul fatto che saper colpire a mano aperta sia molto utile, ma non mi sembra una buona ragione per non saper colpire a mano chiusa :)
« Last Edit: May 18, 2011, 15:26:45 pm by happosai »

*

• 10.556
0
E' vero che ci sono diversi tipi di piegamenti, ma in effetti provando ti accorgerai da solo che la posizione in cui eseguirli con i pugni è una sola, come descritto da Gelo.
Chiaro che poi un pugno ha infinite posizioni in cui si può trovare al momento dell'impatto, ma sono tutte varianti di quella principale che ti viene indotta dalla necessità di tenere gran parte del peso del corpo in equilibrio su di una superficie piccola come quella di due nocche.
Più che la posizione quindi, i piegamenti sulle nocche sviluppano una giusta attitudine.
Tra l'altro è importante che i gomiti rimangano stretti, proprio come dovrebbe essere un buon diretto.
Concordo che il momento dell'impatto è a pugno verticale, come quando ci fai i piegamenti, ma sono convinto dell'utilità della rotazione dopo l'impatto iniziale, prima di ritrarlo, che mi è stata confermata dal mio solito amico bravo.
Importante, infine che la tensione che avverti nel polso vada nella realtà tenuta solo nel momento in cui si impatta, mentre durante il tragitto essa deve essere molto minore (tuttavia non assente) per evitare l'irrigidimento del braccio e il peggioramento dell'esecuzione che invece deve ovviamente essere fatta in scioltezza.

grazie Ryujin.. quindi i piegamenti vanno eseguiti con le mani all'altezza delle spalle, ma con i pugni dritti (come nel Wing Chun o nel Jeet Kune Do) ed i gomiti stretti... ho capito bene?
« Last Edit: May 18, 2011, 15:27:25 pm by happosai »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
0
Sì, i pugni verticali e grosso modo all'altezza delle spalle, comunque eseguendole ti aggiusterai da solo intuitivamente :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
0
grazie mille! :ohi:
« Last Edit: May 18, 2011, 15:27:52 pm by happosai »