Impattare con le nocche e orientazione del polso; pugno verticale vs orizzontale

• 133 Replies
  • 38212 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
0
Completiamo il tutorial almeno sui pugni...
adzuma03.wmv
Questo weekend me lo pappo tutto :-*
Consigli per l'uso: mettersi di fronte ad uno specchio e.....fare!!!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Fanchinna

0

ma comunque tu, se e quando vuoi colpire di pugno, come ti comporti?

Vado su un bersaglio preciso
io sono un chirurgo delle AM

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
non contempli la possibilità di mancarlo? o di impattare con un punto diverso da quello previsto? o comunque, quando vuoi colpire un punto preciso, cosa fai? colpisci con la punta del mignolo per essere chirurguco e diminuire la superficie d'impatto? o sennò come?
« Last Edit: May 21, 2011, 11:34:54 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Fanchinna

0
non contempli la possibilità di mancarlo? o di impattare con un punto diverso da quello previsto? o comunque, quando vuoi colpire un punto preciso, cosa fai? colpisci con la punta del mignolo per essere chirurguco e diminuire la superficie d'impatto? o sennò come?

Ci sono vari tipi di bersaglio e varie armi naturali che vanno coniugate al tipo di bersaglio
la possibilità di mancare il bersaglio esiste, ma non mi pare il caso di compensarla con il famoso
pugno che uccide

*

• 10.556
0
ma io non ho mai detto questo!

Funky, la domanda è la seguente: tu come tiri i pugni a mani nude?

e te lo sto chiedendo perché secondo me i guantoni abituano ad impatti su punti pericolosi

*

Fanchinna

0
infatti io con i guantoni ho poca simpatia
ma forse per i tuoi dubbi un buon maestro rimane sempre il muro
non mente mai
comunque sia il seiken è un colpo ottimo su certi tipi di ossa, tipo le costole alte

*

• 10.556
0
grazie Funky ;)

giusto ora, per il thread di Ryujin sui pugni circolari (ormai i due thread sono gemellati), ho visto per la prima volta dei video di Bas Rutten su come boxare a mano nuda.

how to fight 01-Striking how to punch correctly
How to Fight 02- Striking

davvero belli ed interessanti. non condivido tutto ciò che dice, ma il 99% sì.

per quanto riguarda i diretti, li tira quasi verticali, con angolazione di 30°, come abbiamo detto nei giorni scorsi, e ciò mi piace molto. inoltre suggerisce di utilizzare come punto d'impatto quasi esclusivo la nocca del medio.. and, imho, this makes sense!

poi, però, tira i ganci orizzontali.. e questa mi sembra una incongruenza, perché la parte del pugno più vicina all'avversario sono le nocche di mignolo ed anulare!

*

Fanchinna

0
Però è molto interessante comprendere non solo qual'è l'angolo che fa più male
ma quello che l'occhio avversario percepisce meno

*

• 10.556
+1
sì, ma secondo me è una via impraticabile per diversi motivi:

- un eventuale angolo cieco si sposterebbe in continuazione ogni volta che l'avversario muove la testa;
- è ragionevole che la scelta di quale colpo tirare tenga conto di due cose: la distanza dall'avversario (e la nostra posizione), ed eventuali buchi nella sua guardia. se tieni conto di queste cose, la scelta mi sembra abbastanza limitata, a volte quasi vincolata... poter scegliere l'angolo d'entrata sarebbe un lusso!

e poi, comunque, secondo me dipende tantissimo dal background del soggetto: più volte abbiamo detto che gli angoli d'ingresso di un lottatore colgono spesso alla sprovvista uno striker. secondo me, poi, è vero anche il contrario.. perché magari anche se un lottatore si aspetta un attacco frontale (e.g. un diretto) non è detto che sia preparato ad accoglierlo.

ma poi qui si va sulla masturbazione...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
+1
No no... :nono: sono considerazioni correttissime :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
0
thank you big boy

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
sì, ma secondo me è una via impraticabile per diversi motivi:

- un eventuale angolo cieco si sposterebbe in continuazione ogni volta che l'avversario muove la testa;
- è ragionevole che la scelta di quale colpo tirare tenga conto di due cose: la distanza dall'avversario (e la nostra posizione), ed eventuali buchi nella sua guardia. se tieni conto di queste cose, la scelta mi sembra abbastanza limitata, a volte quasi vincolata... poter scegliere l'angolo d'entrata sarebbe un lusso!

e poi, comunque, secondo me dipende tantissimo dal background del soggetto: più volte abbiamo detto che gli angoli d'ingresso di un lottatore colgono spesso alla sprovvista uno striker. secondo me, poi, è vero anche il contrario.. perché magari anche se un lottatore si aspetta un attacco frontale (e.g. un diretto) non è detto che sia preparato ad accoglierlo.

ma poi qui si va sulla masturbazione...

Io credo che in qualsiasi postura esista un angolo cieco, perchè esiste sempre quell'1% di probabilità che il nostro avversario ci sorprenda con un colpo portato da un angolo non ortodosso.
Concordo con te sul fatto che il colpo ed il bersaglio vanno scelti in base al momento e all'avversario.

Per quanto riguarda gl'angoli assurdi, in genere io li testo giocando con i bambini in palestra.
Il gioco è: colpisci 3 volte il maestro o la vittima designata. Vince chi segna più punti sul giro.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
0
Happo, ipotizzo che probabilmente quando porti il pugno fai l'errore riportato in questo disegno a destra

Un ottimo esercizio per trovare il giusto assetto è eseguire i piegamenti sui pugni, avendo l'onestà di appoggiare solo le prime due. Sempre con gradualità e moderazione, inizia con poche e su superfici non troppo dure (prima un prato magari solo dopo vai su parquet o pavimenti di pietra), e soprattutto niente urti violenti ma solo in appoggio.
Il pugno si aggiusta da solo e i muscoli che stabilizzano il polso imparano a lavorare correttamente.
Quotone da pigrone.

Comunque concordo, si fa così
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
+3
ehm ehm ma non ti è venuto in mente che magari sbaglia chi ti tiene i pao?...
inoltre...la cosa che spesso tanti sbagliano nel valutare queste cose è che quando tu impatti una "faccia" non tiri contro qualcosa di piatto che assume varie inclinazioni (come un pao) ma impatti un solido con N piani inclinati che assumono N inclinazioni...quindi tu puoi curare l'assetto che vuoì e la traiettoria che vuoi del tuo pugno ma l'impatto scorretto che piega il polso o ti fa cmq impattare male è sempre dietro l'angolo

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
ehm ehm ma non ti è venuto in mente che magari sbaglia chi ti tiene i pao?...
inoltre...la cosa che spesso tanti sbagliano nel valutare queste cose è che quando tu impatti una "faccia" non tiri contro qualcosa di piatto che assume varie inclinazioni (come un pao) ma impatti un solido con N piani inclinati che assumono N inclinazioni...quindi tu puoi curare l'assetto che vuoì e la traiettoria che vuoi del tuo pugno ma l'impatto scorretto che piega il polso o ti fa cmq impattare male è sempre dietro l'angolo

Possibilità interessante, ma a me piace pensare che il post sia più orientato a come dare un pugno in un modo corretto o quasi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)